Invito al 52. RALLY DELLA STAMPA 

Il Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con Ussi (Unione Stampa Sportiva del Friuli Venezia Giulia),
indìce e organizza il 52° RALLY DELLA STAMPA tradizionale evento che dal 1967 è una delle iniziative più collaudate e continuative tra quelle della regione Friuli Venezia Giulia.


1 - La data, anch’essa tradizionale, è il 1° maggio 2017 (quest’anno cadrà di martedì). La scelta per questa edizione è un’area tra il Pordenonese e il Vittoriese, di alto valore storico, culturale, economico e paesaggistico, ed è dedicata ad alcuni luoghi simbolo della prima guerra mondiale, nel 100° anniversario della Vittoria e del ritorno all’Italia delle “Terre liberate”.

2 - La partenza avverrà da Pordenone. I punti principali del percorso saranno Pordenone, Colle Umberto, Vittorio Veneto.

Essendo i posti limitati,  chi vorrà partecipare dovrà comunicare la sua iscrizione entro lunedì 30 aprile, alla segreteria dell’evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PARTECIPANTI
Possono prendere parte al RALLY gli iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, gli iscritti agli Ordini dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, loro familiari e amici.
Sono richiesti puntualità, rispetto del regolamento e dei partecipanti.

LE FINALITA'
Il Rally della stampa, che ha preceduto la nascita del Circolo della Stampa di Pordenone (ufficializzata nel 1967), si è trasformato nel tempo, a seconda delle decisioni degli organizzatori, ma ha mantenuto le finalità culturali e turistiche: promozione del territorio e del paesaggio, miglioramento dei rapporti di amicizia tra e con i protagonisti del mondo dell'informazione e della comunicazione.
Comprende anche un aspetto sportivo rappresentato da semplici e divertenti fasi di regolarità e da prove speciali su percorso ultra breve.

GLI ORARI E LE DISPOSIZIONI
I partecipanti dovranno trovarsi a Pordenone, in via Padre Marco d’Aviano (Parco IV Novembre, tra le via Codafora e Gorizia) alle 8.15, per le operazioni preliminari.
Durante il briefing iniziale sarà consegnato a ogni capoequipaggio il materiale informativo di dotazione: contrassegni, carte dei percorsi, indicazioni scritte sugli orari e sui tempi.
Il programma (descritto qui di seguito) si chiuderà verso le ore 18.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Ogni equipaggio potrà eseguire, con propria macchina fotografica, immagini di luoghi, protagonisti e momenti del Rally.
Anche questo regolamento fa parte del presente invito.
Proclamazione dei vincitori e premiazioni entro giugno-inizio di luglio,
durante il Meeting d’estate.

IL PERCORSO DEL RALLY
Comprende “tappe di avvicinamento”, “tappe di regolarità”, “prove di regolarità”. Le fasi di regolarità saranno dirette dai cronometristi ufficiali e indicate sulle carte di viaggio predisposte per gli equipaggi.

1) PRIMA PARTE. Raduno e operazioni preliminari nel parcheggio riservato al Rally (via Padre Marco d’Aviano), Partenza verso Colle Umberto.

Il luogo, a ridosso del centro storico, si trova in uno dei luoghi più martoriati della prima guerra mondiale. A pochi passi dal vecchio ponte sul Noncello, fatto saltare dalle truppe austro-ungarico-germaniche nella fuga dalla città, il 3 novembre 1918.
I
l percorso (di regolarità): Ore 8.45 partenza del 1° equipaggio. >>> A seguire, partenza degli altri equipaggi a scadenze regolari.

Il percorso nella città di Pordenone: Via Padre Marco d’Aviano, Via Codafora, Via Pola, Riviera del Pordenone, Rotonda di viale Martelli, via Revedole, Rotonda di Vale Aquileia (statale Pontebbana), Viale Venezia (Statale Pontebbana).
Il percorso nel comune di Porcia: Corso Italia (Statale Pontebbana), Incrocio di Sant’Antonio e prosecuzione verso Fontanafredda e Sacile (Statale Pontebbana).
Il percorso Sacile-Colle Umberto: Tangenziale Sacilese (Statale Pontebbana). Ponte della Muda, Bivio per Cordignano (Strada provinciale 71 della provincia di Treviso), Colle Umberto.

2) SECONDA PARTE. Arrivo a Colle Umberto nel parcheggio ai piedi del Colle (ore 9.45 – via Capitano c/o Biblioteca civica).
La località è una delle più suggestive tra Pordenone e Vittorio Veneto. Qui nacque Ottavio Bottecchia, naturalizzato pordenonese, grande campione del ciclismo mondiale e combattente della prima guerra mondiale nel corpo dei Bersaglieri come bersagliere ciclista. Visita guidata al museo e al centro storico.


3) TERZA PARTE. Ore 10.45 Partenza da Colle Umberto con meta Vittorio Veneto.

La città è il simbolo della vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale, ma è anche l’insieme della storia di due antichi comuni, Cèneda e Serravalle che, assieme al nucleo nuovo della città, costituiscono i tre nuclei del territorio comunale.
Vittorio Veneto ospita nei suoi musei il ricordo documentato dell’evento bellico conosciuto come la Terza battaglia del Piave, l'ultimo scontro armato tra Italia e gli imperi centrali (Austria-Ungheria e Germania) che pose fine alla prima guerra mondiale. La Battaglia finale su combattuta tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918 nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli.
Il 3 novembre 1918, con entrata in vigore dal giorno successivo, fu firmato l'armistizio di Villa Giusti che sancì la vittoria dell'Italia nella Grande Guerra.

Il percorso (di regolarità): Colle Umberto-Vittorio Veneto: Colle Umberto, San Giacomo di Veglia, Vittorio Veneto (ingresso da viale Matteotti), biforcazione a sinistra verso viale Rizzera, primo semaforo a sinistra verso viale del Lavoro e via Ippolito Nievo. Al semaforo girare a destra verso via Cenedese e via del Fante. Arrivo piazza Giovanni Paolo I davanti alla cattedrale e Museo della Battaglia (Cèneda).
Parcheggio in piazza Giovanni Paolo I.
Ore 11.30 visita guidata al Museo della Battaglia.

4)QUARTA PARTE. Ore 13.00 pranzo al Ristorante “La Loggia” di piazza Giovanni Paolo I.

5) QUINTA PARTE. Ore 14.30 Cerimonia conclusiva con le premiazioni e con la distribuzione dei gadget ai partecipanti.

6) SESTA PARTE. Ore 15.00. TRASFERIMENTO con auto per visita guidata al Museo del Cenedese in piazza Flaminio (Serravalle) per via Cosmo, via del Pretorio, via Da Ponte, a sinistra per via Manin, viale della Vittoria, via Cavour, piazza Flaminio.

7) SETTIMA PARTE. Ore 16.30. Partenza da Vittorio Veneto con meta un’azienda agricola del Vittoriese (il nome sarà reso noto nel momento della consegna dei documenti di bordo).

8) OTTAVA PARTE. Ore 18, chiusura del Rally.


PATROCINIO E SOSTEGNO
L'organizzazione del Rally della Stampa 2018 si avvale del patrocinio e del sostegno di: Bcc Pordenonese, Federazione Bcc Friuli VG, Confartigianato Pordenone, Comune di Pordenone, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Colle Umberto, Pordenone With Love, Prodotti tipici delle Dolomiti Friulane, Caseificio Rossi Fratelli Riosaliceto (Reggio Emilia), Gaspardo Abbigliamento (Pordenone), Domovip Italia, Cooperativa Sociale Il Seme Fiume Veneto, Conad San Vito-Aviano, Federazione Italiana Cronometristi-Sezione di Pordenone.
MODALITA’ ISCRIZIONi
La quota d’iscrizione è di € 40,00 (da rivedere) per il capo equipaggio, € 35,00 (da rivedere) per ciascuno degli altri componenti dell’equipaggio. Nessuna quota è dovuta per bambini fino all'età di 10 anni compiuti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE. Deve essere corrisposta entro LUNEDI’ 30 aprile, con bonifico bancario sul conto del Circolo della Stampa: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, IBAN IT 21V0835612503000000045179.
Alla nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) vanno comunicati via mail l’avvenuto pagamento e i nominativi dei partecipanti ai quali ci si riferisce.
N.B.
Il capo equipaggio, all'atto dell'iscrizione, dovrà rendere noto anche il nominativo del suo navigatore. Non è tenuto a dare i nomi degli altri componenti dell’equipaggio.

BONUS PER I RALLISTI
Le quote su indicate danno diritto ai seguenti bonus di partecipazione:
Materiale di identificazione degli equipaggi–auto.
Materiale informativo dettagliato sui percorsi, sulle soste e sugli orari.
Contrassegni di partecipazione al Pranzo;
Contrassegni per l’assegnazione dei gadget ai singoli equipaggi.


REGOLAMENTO DEL RALLY
Il Rally della Stampa 2018 si svolgerà con le seguenti modalità:
1) Il raduno iniziale degli equipaggi avverrà a Pordenone, in via padre Marco d’Aviano (Parco IV Novembre).
2) A ogni equipaggio, prima della partenza, saranno consegnati i documenti di bordo.
3) Il capo equipaggio dovrà applicare alle fiancate dell'auto e sul cofano i contrassegni (numeri e altro) d’identificazione. L’adesivo con il simbolo del Circolo della Stampa andrà collocato sul retro dell’auto, come identificazione per chi segue.
4) Durante i percorsi di regolarità ogni equipaggio dovrà attenersi alle norme del codice stradale.
5) Lungo i tratti di regolarità saranno effettuati controlli civetta.
6) È vietato fermarsi negli ultimi 500 metri di ogni percorso di regolarità (salvo che per evidenti motivi di sicurezza), pena l’esclusione dalla classifica di regolarità. L’inizio degli ultimi 500 metri sarà indicato da segnale apposito fisso.
6) Classifica generale. Risulterà primo, e dunque vincitore, l'equipaggio con
il minor numero di penalità.

7) Le penalità saranno calcolate nel tempo esatto di eventuale ritardo o
anticipo in ciascuna delle tappe (compresa la prova speciale) e saranno sommate.


IMPORTANTE
POTRANNO ESSERE ACCREDITATI FINO A 40 EQUIPAGGI, PER UN TOTALE DI ISCRITTI SINGOLI NON SUPERIORE A 80 PERSONE.
SARANNO PREMIATI CON COPPA I PRIMI 3 EQUIPAGGI CLASSIFICATI.
SARANNO ESTRATTI A SORTE, PER TUTTI GLI EQUIPAGGI, I GADGET CHE L'ORGANIZZAZIONE RIUSCIRA' A RACCOGLIERE CON IL CONCORSO DI SOCI E SOSTENITORI.
LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL 30 APRILE.
PARTI DEL PROGRAMMA, PREVIA INFORMAZIONE, POTRANNO SUBIRE MODIFICHE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.
L’ORGANIZZAZIONE NON RISPONDE DI EVENTUALI INCIDENTI O INFORTUNI.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Dedica
L’edizione del concorso di quest’anno è dedicata alla memoria di Paolo Gaspardo, giornalista, autore di una cronistoria dell’occupazione e della liberazione di Pordenone.

Regolamento
Le immagini possono essere scattate dal capoequipaggio e/o dagli altri componenti dell’equipaggio stesso.
Le foto a concorso devono essere eseguite soltanto durante il presente Rally.
Dopo il 1° maggio vanno spedite, via mail, al presidente della Giuria, Alessandra Betto
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le immagini possono essere 10, al massimo, per ogni equipaggio.
La data ultima di invio è il 31 maggio prossimo.
La giuria procederà a formare una graduatoria delle migliori immagini che concorreranno all’assegnazione del primo, del secondo e del terzo premio.
Come nelle precedenti edizioni, la Giuria si riserva di segnalare anche la foto “più brutta”, rispettando il tono scherzoso e autoironico di questo settore del Premio.
La Giuria terrà conto delle seguenti caratteristiche: Soggetto (momenti, luoghi, protagonisti della giornata), Inquadratura, Ambientazione, Effetto.
Ogni equipaggio dovrà indicare nome e cognome dell’autore o degli autori delle foto, nonché il titolo delle singole immagini.
I vincitori saranno premiati nel corso del Meeting d’estate in programma a fine giugno-inizio luglio. Data e luogo saranno comunicati per tempo.
Ciascun finalista potrà vincere uno solo dei singoli premi in palio.


INFO
Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure uno dei seguenti componenti del gruppo di lavoro:
PIERO ANGELILLO. 3332592294 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALESSANDRA BETTO. 3471432734 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BRUNO CIGANA. 3337797738 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EDOARDO FABRIS. 3383370782 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIER GASPARDO. 3405456161 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUCIO LEANDRIN. 3427727373 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORGIO RIZZO. 3391435330 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma è disponibile anche su www. stampa-pordenone.it, sito del Circolo della Stampa di Pordenone, e in facebook.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

"Messaggero Veneto"

Feed non trovato

LA NEWSLETTER

AL VIA A PORDENONE IL DEDICA FESTIVAL

Al via la trentesima edizione di Dedica, festival organizzato dall’associazione culturale Thesis e curato da Claudio Cattaruzza, in programma a Pordenone dal 16 al 23 marzo. Una settimana di teatro, conversazioni, musica, arte, libri, che si traduce in una vera immersione nel mondo dell’autore attorno al quale ogni edizione costruisce uno specifico itinerario. 

Quest'anno la rassegna avrà come protagonista Arturo Pérez-Reverte, scrittore e giornalista spagnolo che sabato 16 marzo, in apertura del festival, alle 16.30 al Teatro Verdi di Pordenone, riceverà il Sigillo della Città. 

Venerdì 22 marzoalle 20.45 nella cornice del Convento di San Francesco, Pérez-Reverte dialogherà invece con Marco Aime, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Genova. L'incontro, patrocinato dall'Ordine dei giornalisti FVG, è aperto al pubblico previa prenotazione gratuita (leggi tutto) (qui il programma completo del festival

Pordenone, venerdì 22 marzo, Teatro Verdi, Palcoscenico, ingresso da via Roma, ore 18.30-20.30
L’INDUSTRIA DELLA MONTAGNA

Evento nell’ambito della rassegna R-Evolution Green organizzata dal CAI Italiano e dal Teatro Verdi di Pordenone.
Quando si parla del lavoro in montagna si pensa perlopiù alle piccole attività tradizionali o alla dimensione famigliare dell’accoglienza.

Eppure la montagna è anche un territorio con attività industriali, come i grandi marchi delle attrezzature e dell’abbigliamento per l’alpinismo o la filiera dell’occhiale. Anche il turismo è poi senza dubbio una delle principali risorse della montagna.
Relatori: 

  • Lorenzo Delladio (amministratore delegato de La Sportiva); 
  • Roberto Chemello (già amministratore delegato di Luxottica); 
  • Giorgio Daidola (giornalista, insegna Analisi economico-finanziaria per le imprese turistiche all’Università di Trento); 
  • Luca Calzolari (giornalista, già direttore di Montagne360, il mensile del CAI).

Pordenone, domenica 24 marzo, Teatro Verdi, Palcoscenico, ingresso da via Roma, ore 11.30-13.30
LO STATO DELL’UNIONE (EUROPEA)
Evento in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone nell’ambito della rassegna R-Evolution LAB.
Uno sguardo sull’Unione Europea e sulle imminenti elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento: le prospettive future e le attese verso la “casa comune”. Relatori: 

  • Ekaterina Domorenok (professoressa associata di Scienza politica presso l’Università degli studi di Padova, dove co-dirige l’Osservatorio su sostenibilità, uguaglianza e giustizia sociale (OSES)); 
  • Adriana Cerretelli (giornalista, a lungo responsabile dell'ufficio di corrispondenza a Bruxelles de Il Sole 24 Ore); 
  • Ferruccio de Bortoli (già direttore de Il Corriere della Sera e del Sole-24 Ore, è attualmente presidente di Vidas, della casa editrice Longanesi e di Fondazione Corriere della Sera);
  • Fabrizio Brancoli (giornalista e vicedirettore del Gruppo NEM).

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it