• IL CONCORSO CIGANA APERTO ALLE SEGNALAZIONI DEL PUBBLICO

  • ACCORDO SUL CONTRATTO DELLA STAMPA PERIODICA

  • INFLUENCER POCO INTERESSATI ALLA CULTURA

  • NON SOLO PRECARIATO - ANCHE MINACCE

  • IL PRIMO SEMESTRE 2018 DEL CIRCOLO STAMPA

  • UFFICI STAMPA ATTIVITA' CONTINUATIVA

  • IL DECLINO DEI QUOTIDIANI

  • I NOSTRI CORSI NELLE SCUOLE

  • IL FVG FACCIA VALERE L'AUTONOMIA

Per ricevere la Newsletter

Circolo Stampa Pordenone

inviate una mail all'indirizzo...

circolostampa.pordenone@gmail.com

bando concorso

modulo iscrizione

Modulo segnalazione

regolamento

Prossimi appuntamenti formativi nel FVG

Venerdì 29 giugno 2018 (Corso di formazione), ore 9-13, sala Azzurra ex Provincia, Pordenone (ingressi da corso Garibaldi o da Largo San Giorgio). Argomento: “Il fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro. Come prevenire e riconoscere e informare correttamente”. Relatori:.Chiara Cristini (giornalista, presidente Carta Pordenone, consigliera Pari opportunità area pordenonese), Roberta Nunin (ordinaria di Diritto del lavoro all’Università di Trieste e consigliera regionale di parità per il FVG), Gabriella Taddeo (consigliera Pari opportunità a Trieste), Maria De Stefano (presidente associazione Voce Donna), Cristiano Degano (presidente Ordine giornalisti FVG). organizzazione: Ufficio Pari Opportunità area pordenonese, Carta di Pordenone, Circolo stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG.

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.
Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d'attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell'eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

Torna dal 10 al 14 luglio “Cortina tra le Righe”, la quarta edizione della settimana dedicata al giornalismo e al dibattito sul mondo dell'informazione organizzata dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto con il Comune di Cortina e la Fondazione Cortina 2021. Numerosi gli eventi in programma - tutti gratuiti - parte dei quali già accreditati nell'ambito del programma di Formazione Professionale Continua (FPC) e altri in corso di organizzazione, il cui calendario sarà comunicato al più presto.
L'edizione 2018 di “Cortina tra le Righe” è dedicata all'informazione digitale.
Tutti gli eventi formativi della mattina e del pomeriggio si svolgeranno nella sala convegni dell’Alexander Girardi Hall, in via Marangoni 1. Gli eventi tardo pomeridiani saranno invece ospitati dalle più rinomate strutture alberghiere di Cortina.

EVENTI GRATUITI GIA’ ACCREDITATI
I
scrizioni sulla piattaforma Sigef

Martedì 10 luglio
14.30 / 16.30
Alexander Girardi Hall
Hacker Etici | Raoul Chiesa: “Privacy, democrazia e controlli massivi digitali”

Mercoledì 11 luglio
10.00 / 12.00
Alexander Girardi Hall
In redazione | Isaia Invernizzi: “Il data journalism in una redazione tradizionale? Si può fare”
14.30 / 16.30
Alexander Girardi Hall
Hacker Etici | Filippo Cavallarin: “Scoprire informazioni e non farsi scoprire”

Giovedì 12 luglio
10.00 / 12.00
Alexander Girardi Hall
Diritto e Rete | Paolo Moro: “Fake news, verità e diritto all’informazione nell’era digitale” 
14.30 / 16.30
Alexander Girardi Hall
Denuncia | Giovanni Ziccardi: “L’odio on line. Violenza verbale e ossessioni in Rete”

Venerdì 13 luglio
10.00 / 12.00
Alexander Girardi Hall
Ricerca| Gianluca Pericoli: “Open source intelligence, la raccolta di informazioni mediante fonti di pubblico accesso”
14.30 / 16.30
Alexander Girardi Hall
Diritto e Rete | Giorgio Battaglini: “Diritto all’immagine, privacy e giornalismo. Deontologia”



L'unione europea: istruzioni per l'uso - Referente CNOG - Numero Crediti 10

Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media - Referente CNOG - Numero Crediti 10 Deontologia

Economia e fondi UE: un mondo da scoprire - Referente CNOG - Numero Crediti 10

Formazione professionale continua – La nuova Deontologia - Referente CNOG - Numero Crediti 10 Deontologia

Raccontare i fenomeni migratori. L'agenda europea: fatti, prospettive e falsi miti - Referente CNOG - Numero Crediti 10

 

Il Concorso Cigana si apre

alle segnalazioni del pubblico

La 9ª edizione del concorso giornalistico annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone si apre alle segnalazioni del pubblico. La novità ufficializza, per potenziarla, quella che è già una realtà, perché da tempo lettori, ascoltatori, telespettatori, blogger, fruitori di social network fanno giungere proposte di attenzione verso servizi di loro gradimento.


La giuria farà proprie le preferenze del pubblico che giungeranno alla segreteria del Premio entro il 30 giugno prossimo. Tenendo conto delle indicazioni raccolte, si procederà a invitare gli autori dei servizi a presentare i lavori pubblicati dal 1° luglio 2017.  
Questo nuovo coinvolgimento rafforza il “Premio Simona Cigana” come parte delle tante iniziative per un buon giornalismo e per il diritto alla corretta informazione e alla libertà di stampa. È un valore aggiunto che rende il “Premio” unico nel suo genere: porre al centro delle attenzioni nazionali e internazionali il territorio del Friuli Venezia Giulia, senza limitazioni di argomentazione nel contesto nazionale e internazionale. Il tutto, nell’alveo di 5 “categorie”: il giornalismo d’inchiesta, il giornalismo sportivo, il giornalismo economico dedicato all’artigianato, il giornalismo turistico, il giornalismo di denuncia degli infortuni sul lavoro.
Ma è anche un modo più concreto per onorare la memoria di Simona Cigana, la giovane giornalista avianese scomparsa prematuramente circa undici anni fa durante il suo lavoro quotidiano, alla quale è intitolato il concorso.
Tra i nuovi spunti della nona edizione figura anche l’aumento degli sponsor, un gruppo di sostenitori.  Alla Banca di Credito cooperativo Pordenonese, alla Federazione delle Bcc, alla Confartigianato Pordenone e alla famiglia di Bruno e Luisa Cigana si aggiungono infatti il Comune di Aviano e l’Associazione mutilati e invalidi del lavoro.
Un interesse crescente che si esprime inoltre attraverso molti patrocinatori, tra i quali Ordine dei giornalisti del Friuli VG, Assostampa FVG, Unione stampa sportiva FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Comuni di Pordenone, Aviano, Udine, Gorizia, Trieste, Coni FVG, Coldiretti Pordenone, Domovip Europa.
Oggi, l’aggiunta dell’invito al pubblico per segnalare i servizi giornalistici conferma la natura del “Premio Simona Cigana”: non la semplice attribuzione di un premio alla carriera o al personaggio di turno, bensì una libera e gratificante competizione.   
Segnalazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info concorso: www.stampa-pordenone.it

CONCORSO SIMONA CIGANA 2017-2018