PORDENONE

LUNEDI’ 5 GIUGNO - Luogo: Sala della biblioteca civica multimediale di Pordenone. - Orario: 9.30-12.30 - AMBITO. 8a edizione del Concorso nazionale “Premio Simona Cigana” e 4a serie “Inviato Speciale”. - Argomento: “Inchieste multimediali e concorsi giornalistici. Dove va il Premio Simona Cigana”. Presentazione del dvd realizzato con i tre servizi di punta della categoria “Inchiesta” del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”. - Relatori: Floriana Bulfon (giornalista, inviata di guerra, Vincitrice del 1° Premio assoluto dell’edizione 2015-2016 del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”), Daniele Morgera (giornalista, inviato specialeVincitore del 2° Premio assoluto dell’edizione 2015-2016 del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”), Franco Bortuzzo (giornalista, inviato Rai, premiato con sigillo e medaglia del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia nell’edizione 2015-2016 del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”), Pietro Angelillo (giornalista, presidente del Circolo della stampa di Pordenone), Pier Gaspardo (giornalista, vicepresidente del Circolo della stampa di Pordenone). Organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG, Assostampa FVG.


MERCOLEDI' 7 GIUGNO - Luogo: Auditorium della Regione, Pordenone. - Orario: 9-14. - AMBITO: Attività per le pari opportunità umo-donna. - Argomento: “Il silenzio è il tuo nemico, la cattiva comunicazione il suo alleato”. - Relatori: Annamaria Poggioli (presidente della Commissione pari opportunità del Friuli Venezia Giulia), Cristiano Degano (presidente dell’Ordine dei giornalisti FVG), Nadia Somma (giornalista, esperta di comunicazione), Paola dalle Molle (giornalista, co-fondatrice di Carta Pordenone); Carlo Muscatello (giornalista, presidente di Assostampa FVG). - Organizzazione: Commissione per le Pari opportunità del Friuli Venezia Giulia, Ordine Giornalisti FVG, Assostampa FVG, Circolo Stampa di Pordenone.


MERCOLEDI’ 14 GIUGNO - Luogo: Sala della biblioteca civica multimediale, Pordenone. - Orario: 9.30-12.30 - AMBITO: Attività per la formazione deontologica. - Argomento: “Il testo unico dei doveri del giornalista”, documento approvato nel febbraio 2016 dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. L’incontro intende illustrare gli aspetti principali della nuova carta deontologica. Relatore: Cristiano Degano (presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia). Organizzazione: Circolo Stampa di Pordenone, Ordine giornalisti Friuli V.G.

NOTE - Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef. Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.
Si invitano gli iscritti a procedere alla cancellazione della prenotazione in caso di impossibilità a partecipare agli eventi per consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

 

ALTRE NEWS

È nato Controcorrente

il nuovo soggetto politico sindacale della Fnsi che riunisce gran parte delle anime e dei territori che compongono la maggioranza federale e di governance degli istituti di categoria. Un progetto unitario costruito in oltre due anni di impegno, grazie alla tenacia del presidente e del segretario generale della federazione, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso. L’assemblea costituente - alla quale ha partecipato fra gli altri Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg e componente della giunta esecutiva Fnsi, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia - si è svolta a Roma e ha definito i primi passaggi e gli obiettivi del nuovo soggetto politico sindacale che non è, e non vuole essere, una semplice sommatoria di un accordo esistente, ma l’aggregazione reale di ogni sensibilità intorno a un progetto comune che coinvolga i territori e gli istituti di categoria. L'assemblea ha inoltre indicato Alessandra Costante, componente della segreteria Fnsi e segretaria del Sindacato ligure dei giornalisti, come coordinatrice del nuovo soggetto.

Votazioni all'Ordine

All’inizio di ottobre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti. Questo il calendario delle assemblee elettorali: - domenica 24 settembre 2017 in prima convocazione (considerato che l’Assemblea è valida in prima convocazione quando intervenga almeno la metà degli iscritti all'Albo - eventualità mai verificatasi finora - è ipotizzabile che sia valida la seconda convocazione); -  domenica 1 ottobre 2017, in seconda convocazione, nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti negli elenchi dei giornalisti professionisti e pubblicisti aventi diritto al voto; - domenica 8 ottobre 2017 per le eventuali votazioni di ballottaggio. Le operazioni di voto si svolgeranno rispettivamente: - a Trieste nella sede del Consiglio Regionale dell'Ordine in Corso Italia 13 per gli iscritti residenti nelle province di Trieste e Gorizia; - a Udine nella sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18 per gli iscritti residenti nelle province di Udine e Pordenone; I seggi resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 18.