Cinquant'anni di successi

Pordenone, Roveredo in Piano, Sacile, Portobuffolè, Villa Varda tra bellezze storiche e ambientali

 

Un 1°Maggio nel rispetto della tradizione ha portato al successo pieno per il Rally della Stampa del 50° anniversario di fondazione del Circolo della stampa di Pordenone, nonostante la pioggia caduta insistentemente durante la prima parte. Gli ospiti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto hanno percorso uno dei territori più suggestivi e ricchi di bellezze ambientali e storiche, tra il il Friuli e il Veneto.

VINCITORI - SPONSOR - CONCORSO

 


Alle 10, come sempre nel Villaggio del Fanciullo, la partenza è stata data dall’assessore al Comune  di Pordenone Nicola Conficoni. Poco dopo, una prova speciale nell’area ex Ovvio di Roveredo in Piano.
La seconda tappa ha avuto come meta Sacile, la città storica più elegante della provincia di Pordenone, dove la comitiva è stata accolta dall’assessore comunale Alberto Gottardo. L’interessantissima visita guidata ha compreso palazzo Regazzoni (gli affreschi, le statue, la storia), la loggia del municipio, la chiesa della Pietà, la piazza del Duomo e i tratti più attraenti del Livenza. 
La terza tappa si è chiusa a Portobuffolè, dove i rallisti sono stati accolti dal sindaco Andrea Sebastiano Susana e dal calore dell’accogliente locanda-ristorante Vecchia Dogana, per un pranzo speciale all’insegna della tradizione gastronomica della Marca trevigiana. E, quando ormai era spuntato il sole, visita guidata a piazze, chiese, palazzi e ville di questo gioiello storico-artistico della civiltà del Livenza.
A breve distanza, la quarta tappa: la bellissima tenuta Tomasella di Mansuè, un’eccellenza dell’agricoltura e della produzione del vino veneto e friulano.
Quinta e ultima tappa a Villa Varda di Brugnera, dove gli ospiti sono stati accolti dall’assessore Ezio Rover e dallo storico Corrado Bortolin per rivivere, nella sontuosità del parco e dei suoi edifici storici in riva al Livenza la storia di una località che dall’epoca medioevale all’Ottocento ha vissuto momenti significativi finalmente oggetto di studi approfonditi.
Al termine della festa conclusiva nel Caffè letterario di Villa Varda sono stati proclamati gli equipaggi vincitori delle prove di regolarità realizzate in quattro fasi diverse della giornata sotto l’occhio vigile dei cronometristi ufficiali della Ficr.

I VINCITORI
I primi cinque: 1. Bruno Cigana-Luigi Carlesso; 2. Letterio Scopelliti-Federica Dal Mas; 3. Antonio Del Genio-Alessandra Betto; 4. Fabrizio Sparavier-Daniela Brustolon; 5. Piero e Carla Micoli.
Gadget per tutti i partecipanti, a partire dall’elegante ampolla della grappa Pagura con la scritta dorata dedicata al 50° Rally della Stampa, realizzata per l’occasione dalle distillerie Pagura di Zoppola.
La giornata è stata, come sempre, vissuta all’insegna della gioia e del piacere della scoperta, secondo la formula ormai collaudata del Circolo della Stampa di Pordenone, valorizzata dalla partecipazione dell’Unione stampa sportiva del Friuli Venezia Giulia, come hanno sottolineato nel saluto conclusivo i rispettivi presidenti Piero Angelillo e Piero Micoli.

GLI SPONSOR
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Bcc Pordenonese, Confartigianato Pordenone, Domovip e di altri sostenitori, tra i quali i Comuni delle località dalla partenza all’arrico, la Fondazione Sacra Famiglia di Pordenone, il Caseificio Rossi Fratelli di Riosaliceto (Reggio Emilia), Grace Centro Benessere di Pordenone, la Cooperativa sociale Il seme di Fiume Veneto.

 

IL CONCORSO
Il Rally della stampa non finisce qui, perché avrà una coda tra giugno e luglio con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico sviluppatosi nel corso della giornata, quest’anno intitolato allo storico fotografo sacilese Bepi Missinato.
Il 50° Rally della stampa è stato anche l’occasione per ricordare Simona Cigana, la giornalista alla quale è intitolato il concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”, giunto alla 7ª edizione. A tale proposito è stato lanciato l’appello a inviare (entro il 10 luglio) i servizi giornalistici pubblicati tra il 1° luglio 2015 e il 30 giugno 2016.

Info: www.stampa-pordenone.it

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it