Al via la sesta edizione del Premio letterario “Per le antiche vie”, indirizzato agli aspiranti scrittori dai 18 anni in su. A promuoverlo è l’omonimo Circolo d’arte e di cultura di Montereale Valcellina (Pn) con il sostegno di diversi partner privati e istituzionali. Tra questi ultimi, da segnalare la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG, la UTI Valli e Dolomiti Friulane, il Comune di Montereale Valcellina, l’ecomuseo Lis Aganis e Friuli nel Mondo.
Duplice lo scopo del Premio: favorire la creatività di tutti coloro che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati i talenti che hanno trovato ispirazione dai luoghi e dalle genti del Friuli Venezia Giulia, nonché valorizzare le risorse umane, storiche, artistiche, culturali e naturali della regione Friuli Venezia Giulia.
 Si concorre inviando da sabato 11 febbraio a domenica 11 giugno 2017 un racconto breve in lingua italiana (massimo 12.000 caratteri, spazi compresi) ambientato completamente o in parte in regione. Il tema è libero e il racconto può ispirarsi alla realtà o alla fantasia dell’autore, al quale è lasciata assoluta libertà di scelta anche sul genere narrativo. A selezionare i racconti sarà una giuria, parzialmente rinnovata rispetto al 2016 con figure di spicco nel mondo culturale regionale, composta dal presidente Marco Salvadori (ricercatore, scrittore e direttore della Biblioteca di Casarsa) e dai giurati Rocco Burtone (musicista, scrittore, teatrante…), Angela Felice (studiosa e critica di teatro, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa), Nico Nanni (giornalista e operatore culturale), Ofelia Tassan Caser (ex direttrice della Biblioteca Civica di Pordenone).
La giuria seleziona prima una rosa di 24 semifinalisti, quindi una rosa di 12 finalisti, fra i quali vengono scelti i primi tre classificati e un giovane da premiare, adottando rigorosi criteri di valutazione. Lo scorso anno furono proclamati vincitori Adriana Schepis di Trieste, Barbara Pascoli di Romans d’Isonzo (Go), Emanuela Diomaiuto di Trentola Ducenta (Ce), scelti fra oltre 150 concorrenti del Friuli Venezia Giulia e di quasi tutte le altre regioni italiane.
Ai primi tre classificati andranno assegni di 800, 400, 200 euro (consegnati da Friulovest Banca), un pernottamento gratuito a Montereale Valcellina e visite guidate nel territorio. La novità di quest’anno è un premio speciale al finalista più giovane non premiato fra i primi tre, che riceverà 200,00 € (consegnati da Domovip Europa).
Ci si può iscrivere compilando la domanda di partecipazione nella versione cartacea oppure on line. Si può pagare la quota di partecipazione (10 euro) con bonifico bancario o con PostePay. La spedizione del racconto e della domanda deve avvenire in ogni caso solamente via e-mail. Per la promozione del Bando è in rete uno spot, raggiungibile anche dal sito del Circolo, girato davanti alla monumentale Centrale-Museo di Malnisio e al secentesco Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina con letture di Roberto Foglietta.
 Da segnalare la capacità del Premio di coniugare la cultura al turismo e alla promozione del territorio regionale. A sei anni dal suo avvio, la formula di questa iniziativa si consolida diventando ancora più visibile, non fa che provare che il percorso intrapreso è quello giusto. 
La premiazione dei tre autori primi classificati e del finalista più giovane avverrà sabato 14 ottobre 2017 alle ore 16.00 a Montereale Valcellina nella ex Centrale di Malnisio, che oltre ad essere un importante museo per l’architettura industriale e la tecnologia della produzione dell’energia elettrica, sta diventando una vera e propria “cattedrale dell’arte e della cultura”.

Circolo d’Arte e di Cultura “Per le antiche vie”
www.perleantichevie.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/circoloperleantichevie
Tel. 0427 79233
Cell. 333 3901023

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it