corona e tavan

“Maledetta quella volta – suite per Federico Tavan” è stata composta e arrangiata dal giornalista e musicista-compositore pordenonese Pier Gaspardo, amico del Poeta di Andreis. Alla versione originale, raccolta in un Cd missato da Stefano Amerio nello studio Artesuono di Cavalicco, hanno partecipato Gian Maria Accusani (Prozac+), Mauro Corona, Bruno Cesselli, Massimo De Mattia, Michela Grena, Luca Grizzo, Carla Manzon, Paolo Mizzau, Massimo Nutini (Mess), Paolo Parigi, Elisa Tassan Caser, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Roberto Vignandel, Fabio Zigante (MisSxoX), il coro I Fantasmi e Roberto “Freak” Antoni (Skiantos) il cui intervento è rimasto in “bozze” per l'improvvisa scomparsa dell'artista.
La versione live è eseguita da Marco Andreoni (bass), Bruno Cesselli (piano e tastiere), Mauro Da Dalto (drums e percussioni), Pier Gaspardo (elettronica, guitar, voce) e Michela Grena (canto e voce), per la regia di Ferruccio Merisi.
Non si tratta di poesie musicate, bensì di “impressioni” che scaturiscono dall'impatto con drammi, gioie, dolori, problematiche che la lettura delle liriche suscita. Federico Tavan (Andreis 5/11/1949 – 7/11/2013) «è il poeta maudit, trasgressivo-innocente, socialmente irregolare e indigesto, segnato da emarginazioni e incline, come molti autori del suo stampo, a farne uno stile ostentato di vita, ma capace di scendere al fondo delle parole e di andare a picco nel disagio» (Claudio Magris, Microcosmi).

 

“Maledetta quella volta”
CREDITS

Federico Tavan (voce),
Mauro Corona (voce),
Davide Toffolo (voce),
Bruno Cesselli (pianoforte, Rhodes, Hammond),
Massimo De Mattia (flauto, flauto basso, ottavino),
Michela Grena (voce, melodica),
Elisa Tassan Caser (voce),
Luca Grizzo (percussioni, rumori),
Paolo Parigi (drums),
Gian Maria Accusani (voce),
Carla Manzon (voce),
Roberto “drumo” Vignandel (drums),
Paolo Mizzau (armoniche),
Fabio “MisSxoX” Zigante (guitar),
M.A.N. Massimo “Adolph” Nutini (voce, acoustic guitar, synth),
Pier Gaspardo (voce, guitars, bass, synth, sampler moog & mellotron, sequencer, percussioni).
Coro I fantasmi: Stefania Zigante, Virna Maso, Licia Bagarolo, Monica Armenio, Elisabetta Solari, Chiara Toscano, Gioia Bressan, Giulia Cini, Valeria Daf, Arianna Carta, Emilia Pisano, Monica Speretta, Silvia Gasparollo, Francesco Simoni, Antonio Cusin, Ferruccio Bomben, Marco Arreghini; direttrice Michela Grena; contrabbasso Davide Sciacchittano.
Un ringraziamento particolare alla memoria di Roberto “Freak” Antoni (ispirazioni, voce) che ha registrato alcuni passaggi destinati al presente progetto, ma, purtroppo, non ha avuto il tempo di completarli.

Poesie e scritti di Federico Tavan.
Musiche, registrazioni e arrangiamenti di Pier Gaspardo.
Testi in italiano di Pier Gaspardo.
Testi in inglese di Elisa Tassan Caser.
Missaggio e mastering di Stefano Amerio - Artesuono recording studios - Cavalicco (Udine) - Italy
Coordinamento, ideazione, revisione, comunicazione e contatti di Lisa Rizzo.
Revisione testi Tavan di Aldo Colonnello (circolo Menocchio).
Scenografia e regia di Ferruccio Merisi (Arlecchino Errante).
Disegni di Davide Toffolo.
Grafica, design e impaginazione di Roberta Gramazio (Milano).

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it