Umberto Sarcinelli presidente del'Ussi

Come da programma, si è svolta l'Assemblea annuale del Gruppo Ussi Fvg, al termine della quale si è aperto il seggio elettorale - in mattinata aperto anche ad Udine - per l'elezione del presidente, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo quadriennio 2017-2020. Umberto Sarcinelli è il nuovo presidente. 


Hanno espresso le loro preferenze 41 colleghi di cui 25 professionali e 16 collaboratori.
Hanno ottenuto voti:
Presidente:
Umberto SARCINELLI (40)
Scheda bianca 1
Umberto Sarcinelli risulta eletto Presidente Ussi FVG.
Consiglio Direttivo Professionali:
Barbara CASTELLINI (18)
Stefano DE MARCHI (12)
Andrea RINALDI (12)
Matteo CONTESSA (10)
Ciro ESPOSITO (9)
Jan GRGIC (7)
Massimo FICHERA LAUDANI (3)
Schede nulle 3.
Risultano eletti Castellini, De Marchi, Rinaldi, Contessa, Esposito, Grgic.
Primo dei non eletti FICHERA LAUDANI.
Consiglio Direttivo Collaboratori:
Edi FABRIS (14)
Roberto ZANITTI (9)
Guido ROBERTI (6)
Giorgio MICOLI (2)
Risultano eletti Fabris, Zanitti e Roberti.
Primo dei non eletti G. Micoli.
Al Collegio Revisori dei Conti sono stati eletti:
Professionali Titolari:
Alexander RUDOLF (20)
Piero TREBICIANI (20)
Sostituto:
Giovanni CERNOIA (17)
Collaboratori Titolare:
Stefano ELISEO (16)
Sostituto:
Maurizio IANNARELLI (14)

Micoli nel consiglio nazionale

Luigi Ferrajolo è stato confermato presidente nazionale dell’Ussi. Al Congresso di Chiavari il presidente uscente e unico candidato ha ottenuto 63 voti su 90 votanti (il 70% degli aventi diritti al voto), mentre le schede bianche sono state 23 e le nulle 4. Ferrajolo ha ricordato i successi dell’Ussi negli ultimi quattro anni: dal seminario di Coverciano alla crescente visibilità del Torneo di calcio Alberto D’Aguanno e al recupero di credibilità dell’Ussi a livello nazionale e locale grazie alle quotidiane battaglie contro chi non rispetta il lavoro dei giornalisti sportivi. C’è bisogno di essere ancora più legati al territorio e di rispondere ai bisogni e alle esigenze delle nuove generazioni di giornalisti, alle prese con una crisi del settore senza precedenti. Questi i consiglieri e i revisori dei conti eletti. Consiglieri: (professionali) Coppola 41 voti, Bortolotti 39, Rizzo 38, Corti 35, Signori 34, Di Sciascio 33, Fatica 31, Marino 30, Frigo 29, Nicolò 28, Cufari 28, Caligaris 26, Piero Micoli (presidente Ussi Fvg) 24, Miani 24; (collaboratori) Lo Giudice 32, Agata 28, Gabbucci 26, Magagnin 24, Vannini 23, Occhioni 22. Collegio dei revisori dei conti: Marcozzi (professionali), Viscardi (collaboratori), Di Bella (tecnici).

Il documento approvato dal Congresso
Il 45° Congresso nazionale dell’Unione stampa sportiva, riunitosi a Chiavari, esprime profonda preoccupazione per la crisi complessiva che attraversa il settore dell’informazione e che causa pesanti tagli occupazionali nelle diverse articolazioni della professione. In modo particolare, suscita allarme lo stato dei conti dell’Istituto di previdenza dei giornalisti (Inpgi) e della Casagit. Le incertezze che gravano pesantemente sul futuro degli istituti di categoria, e dunque sul welfare, sulle pensioni e sull’assistenza sanitaria, sono strettamente collegate, da un lato alla contrazione dei posti di lavoro, ma dall’altro anche alla mancanza di prospettive a breve e a medio termine. In questo contesto, l’attesa per l’approvazione della riforma dell’Inpgi, i nodi non risolti legati agli stati di crisi e ai prepensionamenti, e il silenzio sceso sulle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, concorrono ad aumentare dubbi e incertezze nella categoria.
D’altro canto, appare ormai inevitabile la riforma della legge istitutiva dell’Ordine che definisca chiaramente i confini della professione e dell’accesso oggi non più controllabili né codificati. Se da un lato la riforma del consiglio nazionale dell’Ordine rappresenta un importante passo in avanti, dall’altra parte la mancata emanazione dei decreti attuativi crea una stato di incertezza ancora più grave.
I giornalisti sportivi vivono giornalmente gli effetti della crisi che ha ormai toccato tutti i settori dell’informazione sia tradizionale sia dei new media. La condizione dei colleghi di Radio Sportiva dove i colleghi sono costretti a lavorare al di fuori dal contratto e dalle norme più elementari, i 69 licenziamenti del gruppo 7Gold, gli esuberi annunciati nella redazione romana di SkyTg24, sono solo gli ultimi segnali, i più recenti, dopo le decine di stati di crisi che hanno decimato le redazioni, di una percorso che pare avviare la professione verso una deriva difficilmente recuperabile. Pur in questo contesto di evidente difficoltà, l’Ussi rivendica un ruolo di forte impegno per la tutela, non solo dei posti di lavoro, ma anche della qualità dell’informazione che rimane uno dei valori fondamentali per l’intero paese. La naturale vocazione sindacale del gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi e l’impegno per difendere tutti i giornalismi e tutti i giornalisti, tutelati e precari, porta l’Ussi a chiedere un forte coinvolgimento e un chiaro impegno della FNSI a sostegno delle battaglie che ci aspettano.

 

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it