Riunione del Direttivo per programmare l'attività 2018.  

L'attività del Circolo della Stampa prosegue senza soste, e si rende necessario un incontro del Direttivo. Giovedì 30 novembre, alle 18, nel ParkHotel di via Mazzini il Consiglio Direttivo dell'associazione, convocato dal Presidente Pietro Angelillo, discuterà relativamente alla attività e adempimenti dell’ultimo bimestre dell’anno, Assemblea elettiva, Attività del nuovo anno, Relazione sul 2017 e proposte per il 2018. Varie ed eventuali.  Gli appuntamenti di Novembre e Dicembre del Circolo della Stampa.

 

PASSATI IMPEGNI DI NOVEMBRE

Novembre è uno dei mesi più “caldi” del nostro programma. Abbiamo incominciato venerdì 3 con la cerimonia conclusiva dedicata ai vincitori dell’8ª edizione del concorso giornalistico “Premio Simona Cigana” e la proclamazione della 9ª edizione.

A questo evento sono seguiti quattro corsi di formazione: lunedì 6, a Pordenone, “Asimmetria, ordinamenti, nuove tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali del 2017” (corso geopolitico in collaborazione con Historia, Università di Udine, Esercito Italiano, Ordine giornalisti FVG e altri); venerdì 10, a Casarsa, “Pasolini giornalista. Gli anni friulani (in collaborazione con Centro studi Pasolini di Casarsa, Ordine giornalisti FVG e altri); sabato 11, a Casarsa, “Pasolini giornalista” (in collaborazione con Centro studi Pasolini di Casarsa, Ordine giornalisti FVG e altri); domenica 12, a Cordenons, “Doppio taglio. Giornalismo e violenza sulle donne” (in collaborazione con Voce donna, Ordine giornalisti FVG e altri).

 

PROSSIMI EVENTI DI NOVEMBRE

Sabato 25, a Pordenone (ore 10-12, Auditorium B del Liceo Grigoletti), nell’ambito della “Settimana contro la violenza sulle donne”, incontro con 350 studenti degli Istituti scolastici superiori e loro insegnanti sul tema “Uomo-donna: rispetto reciproco, questo sconosciuto (la parità di genere inizia dalla famiglia e dalla scuola)”. Relatori: Luca Grion (docente di filosofia morale all’Università di Udine, Presidente dell’Istituto Jacques Maritain e del Centro studi Jacques Maritain) e Gioia Meloni (giornalista, responsabile dei programmi giornalistici di Rai FVG). Nella prima parte, “processo” degli studenti della professoressa Fiorenza Poletto sull’argomento delle pari opportunità uomo-donna.

Caratteristica. Incontro con allievi e docenti delle scuole superiori e Corso di formazione per giornalisti. In collaborazione con Comune di Pordenone, Istituti Superiori, Carta di Pordenone, Associazioni ed Enti che operano nell’ambito di Carta di Pordenone.

Adesioni. Sono oltre 450, a tutt’oggi, ma non possiamo superare la quota di 350 per questioni di sicurezza della sala che ci ospita (terza e definitiva scelta del luogo d’incontro). 

Martedì 28, a Pordenone (ore 18-20, Sala Teresina Degan della Biblioteca civica), “Terrorismo, trappola infernale: come combatterlo, come prevenirlo. L’informazione e il fenomeno). Relatori: la criminologa pordenonese Sarina Magris (docente universitaria, esperta di antiterrorismo internazionale, giornalista) e il giornalista americano Eric J. Lyman (corrispondente per l'Italia e l'Europa di USA Today e del Wall Street Journal).

Caratteristica. Corso di formazione per giornalisti, aperto al pubblico. In collaborazione con Ordine giornalisti FVG.

 

PROSSIMI EVENTI DI DICEMBRE

Sabato 2, a San Giovanni al Natisone (ore 10, Auditorium Maria Fausta Zorzutti), presentazione del volume “Il ribelle. Diario storico di Nilo D’Osualdo “Filos”. Il diario intenso di un protagonista per la libertà e la democrazia. Testimonianze storiche e un messaggio pressante alle giovani generazioni”.

Caratteristica. Patrocinio del Circolo della Stampa di Pordenone, su proposta del curatore dell’iniziativa editoriale, il nostro consocio Enzo Faidutti di Codroipo. In collaborazione con Provincia di Udine e Comune di San Giovanni al Natisone. 

Sabato 9, a Pordenone (ore 18-20, Sala Teresina Degan della Biblioteca civica), “Sangue tra le primule. Il mondo contadino degli anni Venti tra storie d’amore appassionate e violenti scontri ideologici”, romanzo storico di Giuseppe Mariuz (giornalista, scrittore). Relatore Giuseppe Ragogna (vicedirettore Messaggero Veneto).

Caratteristica. Presentazione di libri di colleghi giornalisti. 

Lunedì 11, a Pordenone (ore 14-18, Aula Magna S1 del Centro polifunzionale dell’Università di Udine, via Prasecco 3), corso di geopolitica su “Asimmetria, ordinamenti, tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali 2017. I casi di Studio”. Relatori: Guglielmo Cevolin con altri docenti universitari e alti Ufficiali dell’Esercito. In collaborazione con Associazione Historia, Università di Udine, Esercito Italiano.

Caratteristica. Lezione per il Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone. Aperta ai giornalisti e ai soci del Gruppo Studi Storici e Sociali. In collaborazione con Historia, Università degli studi di Udine, Consorzio universitario di Pordenone, Esercito italiano, Ordine giornalisti FVG. 

Lunedì 11, a Cordenons (ore 15-18, Auditorium Aldo Moro) incontro su “Anziani, demenze e alzheimer. I doveri nei confronti dei soggetti deboli da parte della stampa. Relatori: Cristiano Degano (presidente Ordine giornalisti FVG) e medici ed esperti.

Caratteristica. Incontro con il pubblico e corso di formazione per giornalisti. In collaborazione con Federsanità FVG, Aas 5 Friuli Occidentale, Comune di Cordenons, Asp Arcobaleno, Ordine giornalisti FVG. 

Venerdì 15, a Vivaro (ore 20), Ristorante da scegliere.

Meeting d’inverno per soci e amici del Circolo della stampa.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it