E' UN OBBLIGO DEONTOLOGICO

- A fronte di un crescente numero di esposti per notizie non adeguatamente verificate, il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Veneto raccomanda ai colleghi il rispetto delle norme deontologiche della professione, che impongono un rigoroso controllo prima della pubblicazione.
 
I ritmi di lavoro imposti dall'informazione digitale sono sempre più rapidi e frenetici, ma ciò non costituisce per il giornalista una giustificazione sufficiente ad escludere responsabilità per la mancanza di un'adeguata verifica.
 
Nel caso di notizie risultate non vere o inesatte, il giornalista è chiamato a rispondere in prima persona anche sul fronte penale e civile, con il rischio di pesanti condanne.
 
RESPONSABILITA' PERSONALE - La responsabilità del giornalista è personale e le "pressioni" dei vertici redazionali non costituiscono una esimente. Per prendere le distanze da decisioni non condivise dei vertici redazionali, è necessario esplicitare la propria volontà di togliere la firma del servizio.
 
Quella giornalistica, per costante giurisprudenza, non viene considerata fonte d'informazione: dunque qualsiasi notizia pubblicata da una testata giornalistica deve essere verificata prima di essere ripresa al fine di essere pubblicata o diffusa. Lo stesso vale, ovviamente e soprattutto, anche per quanto postato su Facebook o su altri "social", considerata la scarsa credibilità di numerose notizie che vengono diffuse.
 
PRESUNZIONE DI INNOCENZA - Le fonti delle informazioni devono essere sempre citate, salvo i casi in cui non si tratti di fonti confidenziali e che, di conseguenza, necessitano di essere protette. Se la notizia è tratta da un comunicato stampa è opportuno evidenziarlo. Nei servizi di cronaca nera e giudiziaria relativi ad atti d'indagine, deve essere sempre precisato in quale fase del procedimento ci si trova ed è necessario evidenziare che i fatti di cui si parla si riferiscono alle accuse prospettate da forze dell'ordine e procure per garantire il rispetto della presunzione d'innocenza.
 
REPLICA E RETTIFICA - Il giornalista deve impegnarsi a garantire il diritto di replica a tutte le persone oggetto delle cronache, nonché a rettificare le notizie imprecise e/o inesatte che siano state diffuse. Poiché la decisione e la responsabilità di pubblicare o meno una replica e/o rettifica spetta al direttore responsabile, si consiglia ai colleghi di trasmettere per iscritto le istanze di replica/rettifica di cui si viene a conoscenza, in modo da non dover essere successivamente chiamati in causa per eventuali inadempienze.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it