Ordine e Assostampa dopo l'impugnazione del Governo 

La Regione deve far valere l'autonomia

Il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la norma della Regione FVG, contenuta nella recente legge per il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale, che riconosce il contratto giornalistico ai colleghi degli uffici stampa degli enti locali e delle Aziende Sanitarie.

Ordine e Assostampa, nel sottolineare che non ci sono state osservazioni sulle altre norme della legge 5 la cui validità è quindi pienamente confermata, prendono atto con rammarico della decisione del Governo, invitando l’amministrazione regionale a resistere a tale impugnazione facendo valere l’autonomia del Friuli Venezia Giulia che, contrariamente alla altre Regioni a regime ordinario, ha competenza primaria in materia di ordinamento degli enti locali. Non a caso, mentre è stata a suo tempo impugnata una analoga norma della Regione Lazio altrettanto non è avvenuto nel 2016 per una legge della Sardegna che riconosce il contratto giornalistico negli uffici stampa del Comuni maggiori e della Province. Nella sua impugnativa il Governo richiama la legge 150/2000 che – ricorda – demanda unicamente alla contrattazione collettiva l’individuazione dei profili professionali del personale addetto agli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni, dimenticando però di sottolineare che tale contrattazione avrebbe dovuto vedere la partecipazione della FNSI, cosa mai avvenuta. Per il governo ci sarebbe poi una disparità di trattamento nei confronti dei dipendenti pubblici di altre Regioni, tenuto conto che l’ipotesi di intesa del nuovo CCNL Funzioni locali sottoscritto il 21 febbraio scorso (quindi dopo l’entrata in vigore della legge regionale) prevede espressamente l’istituzione e la disciplina dei nuovi profili professionali per le attività di comunicazione e informazione. La FNSI ha però già impugnato dinanzi al Tribunale di Roma l’ipotesi di accordo di contratto collettivo nazionale di lavoro del pubblico impiego, comparto enti locali, nella parte riguardante proprio i profili professionali dei giornalisti, definiti unilateralmente dall’Aran, senza consentire alla FNSI di intervenire nella trattativa. Desta infine non poca preoccupazione l’intenzione manifestata da alcune Regioni di applicare il nuovo contratto anche ai colleghi che hanno già quello giornalistico. Assostampa e OdG si opporranno fermamente a tale eventualità. Sarebbe infatti incomprensibile, a fronte di un quasi unanime pronunciamento del Consiglio Regionale del FVG a favore di un riconoscimento del contratto giornalistico per gli uffici stampa di tutti gli enti locali, non solo negare tale riconoscimento ma addirittura toglierlo a quanti lo hanno ottenuto da più di trent’anni.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it