Corsi di formazione nel FVG.

A seguito dell’ultimo DPCM per l’emergenza Covid, tutti i corsi "in presenza" sono stati sospesi. Sono consentiti solo quelli in videoconferenza con non più di trenta partecipanti.

Ricordiamo che i corsi in modalità streaming sono reperibili su Sigef alla voce CORSI STREAMING (il bollino rosso sulla destra della pagina principale): l'iscrizione, come per i corsi in presenza, deve sempre avvenire tramite la piattaforma.


Giovedì 10 dicembre - Corso streaming su Microsoft Teams, ore 14-17

LA CRISI DELLO STATO DI DIRITTO IN POLONIA E UNGHERIA E LE RISPOSTE DELL'UNIONE EUROPEA
Iscrizioni aperte dal 3/12 al 7/12
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli studi di Trieste.
L'impatto della degenerazione illiberale di Polonia e Ungheria sulla tenuta delle istituzioni e le azioni adottate dall'Unione europea per salvaguardare lo Stato di diritto in questi ordinamenti.

Come hanno veicolato tale situazione i mass media? Quali iniziative sono state adottate, di contro, per diffondere la cultura democratica e i valori fondamentali dell'UE?
Relatori:

Serena Baldin (professoressa associata di Diritto pubblico comparato presso l'ateneo di Trieste);

Giuseppe Ieraci (professore ordinario di Scienza della politica presso l'Università di Trieste);

Angela Di Gregorio (professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l'Università statale di Milano);

Christian Javier Mosquera Arias (dottorando in Diritto e scienze umane presso l'Università Insubria);

Claudio Cressati (professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l'ateneo di Udine);

Fabio Spitaleri (professore associato di Diritto dell'Unione europea all'Università di Trieste);

Carlo Fusi (giornalista, dirige il quotidiano Il Dubbio);

Stefano Amadeo (professore ordinario di Diritto dell'Unione europea presso l'Università di Trieste)

Crediti formativi: 3

Il corso si svolgerà su Microsoft Teams: dal momento che alcuni browser non supportano la piattaforma, è bene scaricare e installare preventivamente l'app Teams sul proprio pc o smartphone.

Qui il link per il download: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app

Gli iscritti confermati riceveranno il link - personale e non cedibile - dal quale accedere all'evento direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, due giorni prima del corso stesso: a tal proposito consigliamo di controllare sempre anche la casella di posta indesiderata e, in caso di mancata ricezione, di segnalarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con giusto anticipo.

Le richieste che perverranno il giorno stesso dell'incontro non potranno essere prese in considerazione.

L'accesso dovrà obbligatoriamente avvenire 20-25 minuti prima dell'inizio del corso per consentire le procedure di verifica e registrazione dei partecipanti. Da Regolamento ogni iscritto è tenuto a rimanere nella postazione con la telecamera accesa dall'inizio alla fine dell'incontro: non sono ammessi la partecipazione parziale, il collegamento ad evento già in corso e la presenza in sola modalità audio.

L'appello, indispensabile per l'attribuzione dei crediti formativi, verrà ripetuto anche alla fine dell'appuntamento.

Durante gli incontri potrebbero essere predisposti dei brevi test intermedi ai quali tutti i partecipanti sono chiamati a rispondere: la mancata interazione verrà valutata quale assenza e i crediti formativi non saranno attribuiti.

È esclusiva responsabilità di ogni iscritto accertarsi con giusto anticipo del possesso degli strumenti e delle dotazioni tecniche necessari per interagire con i relatori: per seguire gli eventi streaming è inoltre indispensabile una connessione internet stabile.

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.

Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa.


Segnaliamo inoltre un interessante appuntamento online in programma venerdì che non dà comunque diritto a crediti formativi.

Venerdì 4 dicembre - R-EVOLUTION DIGITAL EDITION 2020

In quale direzione si muoveranno gli Stati Uniti di Biden rispetto all’Europa? Il Green Deal sarà un impegno convinto per gli USA? E come si muoveranno in Nord Africa? Online per tutti: otto interventi accessibili con un clic sui canali digitali del Teatro Verdi di Pordenone. Venerdì 4 dicembre alle 18 l’analisi di Lucio Caracciolo, editorialista e direttore di Limes, dedicata a
Il  futuro è NATO? Dall’alleanza transatlantica all’autonomia strategica”.

Guardalo a questo link https://www.comunalegiuseppeverdi.it/Eventi1/revolution2020


Leggi invece qui il programma completo.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

"Messaggero Veneto"

Feed non trovato

LA NEWSLETTER

AL VIA A PORDENONE IL DEDICA FESTIVAL

Al via la trentesima edizione di Dedica, festival organizzato dall’associazione culturale Thesis e curato da Claudio Cattaruzza, in programma a Pordenone dal 16 al 23 marzo. Una settimana di teatro, conversazioni, musica, arte, libri, che si traduce in una vera immersione nel mondo dell’autore attorno al quale ogni edizione costruisce uno specifico itinerario. 

Quest'anno la rassegna avrà come protagonista Arturo Pérez-Reverte, scrittore e giornalista spagnolo che sabato 16 marzo, in apertura del festival, alle 16.30 al Teatro Verdi di Pordenone, riceverà il Sigillo della Città. 

Venerdì 22 marzoalle 20.45 nella cornice del Convento di San Francesco, Pérez-Reverte dialogherà invece con Marco Aime, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Genova. L'incontro, patrocinato dall'Ordine dei giornalisti FVG, è aperto al pubblico previa prenotazione gratuita (leggi tutto) (qui il programma completo del festival

Pordenone, venerdì 22 marzo, Teatro Verdi, Palcoscenico, ingresso da via Roma, ore 18.30-20.30
L’INDUSTRIA DELLA MONTAGNA

Evento nell’ambito della rassegna R-Evolution Green organizzata dal CAI Italiano e dal Teatro Verdi di Pordenone.
Quando si parla del lavoro in montagna si pensa perlopiù alle piccole attività tradizionali o alla dimensione famigliare dell’accoglienza.

Eppure la montagna è anche un territorio con attività industriali, come i grandi marchi delle attrezzature e dell’abbigliamento per l’alpinismo o la filiera dell’occhiale. Anche il turismo è poi senza dubbio una delle principali risorse della montagna.
Relatori: 

  • Lorenzo Delladio (amministratore delegato de La Sportiva); 
  • Roberto Chemello (già amministratore delegato di Luxottica); 
  • Giorgio Daidola (giornalista, insegna Analisi economico-finanziaria per le imprese turistiche all’Università di Trento); 
  • Luca Calzolari (giornalista, già direttore di Montagne360, il mensile del CAI).

Pordenone, domenica 24 marzo, Teatro Verdi, Palcoscenico, ingresso da via Roma, ore 11.30-13.30
LO STATO DELL’UNIONE (EUROPEA)
Evento in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone nell’ambito della rassegna R-Evolution LAB.
Uno sguardo sull’Unione Europea e sulle imminenti elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento: le prospettive future e le attese verso la “casa comune”. Relatori: 

  • Ekaterina Domorenok (professoressa associata di Scienza politica presso l’Università degli studi di Padova, dove co-dirige l’Osservatorio su sostenibilità, uguaglianza e giustizia sociale (OSES)); 
  • Adriana Cerretelli (giornalista, a lungo responsabile dell'ufficio di corrispondenza a Bruxelles de Il Sole 24 Ore); 
  • Ferruccio de Bortoli (già direttore de Il Corriere della Sera e del Sole-24 Ore, è attualmente presidente di Vidas, della casa editrice Longanesi e di Fondazione Corriere della Sera);
  • Fabrizio Brancoli (giornalista e vicedirettore del Gruppo NEM).

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it