RIFORMA PROFESSIONE

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

  • FESTA DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

  • I VINCITORI DEL 10. PREMIO SIMONA CIGANA

  • MASCHILE E FEMMINILE: NUTRIRE IL RISPETTO

  • ITALIA ESPORTATRICE ILLEGALE DI ARMI

  • 32 MILIONI DI ITALIANI ON LINE OGNI GIORNO

FORMAZIONE GIORNALISTI

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef - Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016 - Questo il link: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2018/07/2016.05.31_B.U.-n.-10.pdf
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Mercoledì 7 marzo. Incontro promosso da Comune e Circolo della Stampa di Pordenone

Tre scrittrici si confrontano nel nome di Virginia Wolf

 

“Una stanza tutta per sé” è il titolo del celebre libro di Virginia Woolf, preso a prestito per denominare la presentazione di tre libri di altrettante autrici, in programma mercoledì 7 marzo, alle 18, nella sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone. L’iniziativa è del Comune e del Circolo della Stampa di Pordenone, con il patrocinio di Carta Pordenone, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della donna.


Alla vigilia della Giornata mondiale della donna, l’evento è un’occasione insolita per presentare tre libri, diversi tra loro ma uniti da un filo rosso: il fatto che siano stati scritti da donne, tutte e tre di Pordenone. E dunque un omaggio alle donne, sempre più protagoniste del mondo della letteratura, della vita sociale e della cultura.
In ordine alfabetico, le tre protagoniste della serata sono Luigina Battistella, Francesca Brosadola, Silvia Lorusso Del Linz.
Luigina Battistutta (“La bambina che non parlava”, Editrice Santi Quaranta, Treviso, 2017), infermiera dell’Ospedale civile di Pordenone, è autrice di delicati romanzi che hanno come protagoniste storie di donne e ambientazione nella provincia di Pordenone. Il libro è una toccante storia d’amore materno nella zona della Pedemontana pordenonese.
Francesca Brosadola (“Divenne neve. Lorenzo Brosadola, medaglia d’oro del Gemona”, Aviani&Aviani editori, Udine, 2017), architetta, è autrice di un libro dedicato alla vita di un protagonista-vittima della tragedia della seconda guerra mondiale, alpino morto nella campagna di Russia, un libro biografico e di testimonianza storica e sociale sulla vita degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso in Friuli.
Silvia Lorusso Del Linz (“Il segreto di Mirta”, Marlin Editore, Salerno, 2017), romanziera, drammaturga, giornalista, è autrice del libro dedicato a una donna protagonista e vittima nella Napoli barocca del Settecento, al tempo del principe alchimista Raimondo di Sangro e delle cosiddette sacerdotesse di Demetra.
Con le tre scrittrici condurrà un colloquio ampio e serrato Gabriele Giuga, giornalista, musicologo, musicista, e protagonista raffinato della cultura della nostra provincia.
Clelia Delponte, giornalista e attrice, leggerà alcune parti significative dei tre volumi.
Complessivamente, “Una stanza tutta per sé” ripropone la storia letteraria della donna, come l’omonimo libro di Virginia Wolf, e costituisce un incontro coinvolgente e diverso dal solito, concepito come momento di riflessione dal vivo da non perdere, soprattutto perché al di fuori dalla diffusa e confusa routine virtuale dei socialmedia.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373