• QUATTROCENTO STUDENTI DICONO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

  • CORSO DI FORMAZIONE - REPORTAGE A FUMETTI

  • TIZIANA FERRARIO NUOVO SOCIO ONORARIO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA

  • LA PIAGA DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO - SERVE PIU' COMUNICAZIONE

  • BASTA ATTACCHI AI GIORNALISTI

  • ILARIA ALPI

  • ENZO BIAGI

  • GIORGIO BOCCA

  • ORIANA FALLACI

  • INDRO MONTANELLI

  • PIERO OTTONE

  • NATALIA ASPESI

  • CAMILLA CEDERNA

  • ITALO CALVINO

  • GIORGIO SCERBANENCO

Per ricevere la Newsletter

Circolo Stampa Pordenone

inviate una mail all'indirizzo...

circolostampa.pordenone@gmail.com

** Lunedì 29 ottobre 2018 (Corso di Formazione) ore 09.00 - 13.00 - Biblioteca civica multimediale sala “T. Degan”, P.le XX Settembre, Pordenone
Ambito: 9ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”
Argomento: “La piaga degli infortuni sul lavoro. Analisi di un fenomeno sociale e ruolo dell’informazione”
Relatori: Fabio Lo Faro, Marco Ruffolo, Pierpaolo Dobrilla, Pietro Angelillo
Organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG, Comune di Pordenone, Inail FVG, Anmil Pordenone
Crediti formativi: 4

** Venerdì 9 novembre 2018 (Premiazione dei vincitori) ore 10.30 - Palazzo Carraro-Menegozzi, Piazza Duomo 19, Aviano (PN)
EVENTO: Chiusura della 9ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana” e annuncio 10ª Edizione.

** Mercoledì 14 novembre 2018 (Corso di Formazione) ore 09.30 - 13.30 - Auditorium Regione FVG, Via Roma, 2, Pordenone
Ambito: Settimana contro la violenza sulle donne e 10ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”
Argomento: “IL CUORE DELLE DONNE. Salute, medicina di genere e ruolo dell’informazione”
Relatori: Cristiano Degano, Paola Dalle Molle, Daniela Pavan, Paola Ferrari, Gianna Zamaro, Guglielmina Cucci, Lavinia Clarotto, Gianni Cortiula
Organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenone e Comune di Pordenone, ANCI FVG, Federsanità FVG,in collaborazione con Carta di Pordenone, Voce Donna, Associazione uomini contro la violenza sulle donne, Ordine Giornalisti FVG, Assostampa FVG.
Crediti formativi: 4

** Sabato 24 novembre 2018 (Corso di Formazione) ore 10.00 - 12.00 - Auditorium B Liceo Grigoletti, Via Interna, 12, Pordenone
Ambito: Settimana contro la violenza sulle donne e 10ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”
Argomento: “Donna-Uomo: perché e come favorire l’intesa per un rapporto civile”
Relatori: Valeria Palumbo e Paola Salvi
Organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenone e Comune di Pordenone, in collaborazione con Carta di Pordenone, Voce Donna, Associazione uomini contro la violenza sulle donne, Istituti scolastici superiori, Ordine Giornalisti FVG, Assostampa FVG.
Crediti formativi: 2

** Sabato 24 novembre 2018 (Corso di Formazione) ore 10.00 - 12.00 - Sala Grande Cinemazero, P.za Maestri del Lavoro, Pordenone
Ambito: 10ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”
Argomento: “Come realizzare un reportage a fumetti”
Relatori: Lelio Bonaccorso, Marco Tonus, Paola Dalle Molle
Organizzazione: Associazione Il Pensiero Creativo, Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG
Crediti formativi: 2

** Lunedì 10 dicembre 2018 (Corso di Formazione) ** ore 14.00 - 18.00 - Centro Pol.le Universitario Aula magna S1, Edificio S, Via Prasecco 3, Pordenone
Ambito: 10ª edizione concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”
Argomento: “Le relazioni internazionali del XXI secolo. Le vie della seta, Trump, alleanze e sistemi istituzionali – I casi di studio”
Relatori: Gen. C. A. Vincenzo Santo, Gen. B. Angelo Michele Ristuccia, Prof. Umberto Curi, Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin, Prof. Giulio Codognato e Lecturer Simone Tonin, Gen. C. A. Roberto Bernardini, Prof. Gianluca Foresti, Prof. Gianluca Gardini, Pietro Angelillo, Cristiano Degano
Organizzazione: Università degli studi Udine, Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, Consorzio universitario di Pordenone, Esercito italiano, in collaborazione con Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG
Crediti formativi: 4

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.
Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d'attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell'eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

Mercoledì 7 marzo. Incontro promosso da Comune e Circolo della Stampa di Pordenone

Tre scrittrici si confrontano nel nome di Virginia Wolf

 

“Una stanza tutta per sé” è il titolo del celebre libro di Virginia Woolf, preso a prestito per denominare la presentazione di tre libri di altrettante autrici, in programma mercoledì 7 marzo, alle 18, nella sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone. L’iniziativa è del Comune e del Circolo della Stampa di Pordenone, con il patrocinio di Carta Pordenone, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della donna.


Alla vigilia della Giornata mondiale della donna, l’evento è un’occasione insolita per presentare tre libri, diversi tra loro ma uniti da un filo rosso: il fatto che siano stati scritti da donne, tutte e tre di Pordenone. E dunque un omaggio alle donne, sempre più protagoniste del mondo della letteratura, della vita sociale e della cultura.
In ordine alfabetico, le tre protagoniste della serata sono Luigina Battistella, Francesca Brosadola, Silvia Lorusso Del Linz.
Luigina Battistutta (“La bambina che non parlava”, Editrice Santi Quaranta, Treviso, 2017), infermiera dell’Ospedale civile di Pordenone, è autrice di delicati romanzi che hanno come protagoniste storie di donne e ambientazione nella provincia di Pordenone. Il libro è una toccante storia d’amore materno nella zona della Pedemontana pordenonese.
Francesca Brosadola (“Divenne neve. Lorenzo Brosadola, medaglia d’oro del Gemona”, Aviani&Aviani editori, Udine, 2017), architetta, è autrice di un libro dedicato alla vita di un protagonista-vittima della tragedia della seconda guerra mondiale, alpino morto nella campagna di Russia, un libro biografico e di testimonianza storica e sociale sulla vita degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso in Friuli.
Silvia Lorusso Del Linz (“Il segreto di Mirta”, Marlin Editore, Salerno, 2017), romanziera, drammaturga, giornalista, è autrice del libro dedicato a una donna protagonista e vittima nella Napoli barocca del Settecento, al tempo del principe alchimista Raimondo di Sangro e delle cosiddette sacerdotesse di Demetra.
Con le tre scrittrici condurrà un colloquio ampio e serrato Gabriele Giuga, giornalista, musicologo, musicista, e protagonista raffinato della cultura della nostra provincia.
Clelia Delponte, giornalista e attrice, leggerà alcune parti significative dei tre volumi.
Complessivamente, “Una stanza tutta per sé” ripropone la storia letteraria della donna, come l’omonimo libro di Virginia Wolf, e costituisce un incontro coinvolgente e diverso dal solito, concepito come momento di riflessione dal vivo da non perdere, soprattutto perché al di fuori dalla diffusa e confusa routine virtuale dei socialmedia.