PREMIO SIMONA CIGANA

FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

INFLUENCER POCO INTERESSATI A CULTURA, CINEMA E TV


Affamati di novita’, curiosi, capaci di intercettare le novita’ in circolazione, costantemente aggiornati e in grado di guidare le scelte altrui, anticipatori di tendenze e novita’, esperti nel loro campo di interesse. Sono gli influencer secondo una ricerca Doxa che traccia numeri e caratteristiche di un popolo di giovani che opera con alcune similitudini tipiche della professione del giornalista, determinando anche le tendenze d’acquisto di domani.
Il sociologo americano Everett M. Rogers nel 1962 fu il primo a spiegare il fenomeno degli innovatori ed early adopter nel suo libro «Diffusion of Innovations», illustrando come le innovazioni si diffondono nella societa’ e come alcuni gruppi di persone siano piu’ inclini a recepire le novita’ prima degli altri.
 
Dalla ricerca Doxa e’ emerso che la maggioranza degli intervistati, il 57% del totale, sono attratti dalle novita’, alle quali si aprono solo se sono convinti che possano migliorare la loro vita.
Per la survey, il 18% del campione corrisponde agli “esploratori”, ovvero coloro che si sforzano di captare la novita’ in arrivo.
Il 17% rientrano nella categoria degli “osservatori”, giovani che, pur essendo incuriositi dal progresso, non lo rincorrono a tutti i costi visto che apprezzano i tempi in cui vivono.
Internet e’ il loro principale strumento di interfaccia con il mondo, usato in primis per visitare i social e poi per mettersi in contatto con le community simili.
 
Segno distintivo dell’influencer e’ l’interesse per tutto cio’ che e’ legato alla tecnologia, non solo in termini di device ma anche per l’ecosistema che ruota attorno (startup, app, contest).
Segue il mondo food, seguito soprattutto dal mondo maschile, viaggi e vacanze, ma anche sport, cura della persona e moda. L’intrattenimento, la cultura, come anche cinema, musica e TV non sembrano avere particolarmente appeal tra i giovani che scelgono di diventare influencer

NEWSLETTER N.9

Circolo della Stampa. Verso la chiusura dell’11° Premio giornalistico Simona Cigana

Dedicato a chi lotta per la ripresa - Particolare attenzione a giornalisti, medici, infermieri, imprenditori e lavoratori

Ultimi giorni per la chiusura dell’11ª edizione del “Premio Simona Cigana”, il concorso giornalistico nazionale annuale, multimediale del Circolo della Stampa di Pordenone. Il 30 giugno scadrà il termine per la pubblicazione dei servizi che possono partecipare; entro il 10 luglio scadrà il termine per l’iscrizione al concorso.

Com’è noto, possono partecipare i servizi pubblicati tra la seconda metà del 2019 e la prima metà del 2020 su testate italiane ed estere. Particolare fondamentale: questa edizione è dedicata idealmente al mondo del giornalismo, impegnato in prima linea fin dall’inizio dell’anno nell’informazione sulla crisi mondiale provocata dalla pandemia da Coronavirus e sulle conseguenze sanitarie, economiche e sociali. Sono sotto gli occhi di tutti, infatti, le difficoltà operative e strategiche, tra disagi e pericoli per le categorie più a rischio, quale quella dei giornalisti.

Si aggiunge a questa dedica, se si vuole “di parte”, l’attenzione verso le categorie impegnate nella ripresa: i medici e gli infermieri che tutt’ora si dedicano con professionalità e altruismo alla terapia e alla prevenzione della popolazione, senza dimenticare l’impegno diffuso che oggi riguarda la ricerca di una normalità, da perseguire con lo spirito tenace e intelligente di imprenditori e lavoratori nella ricostruzione dopo le catastrofi belliche e naturali.

INIZIATIVA UNICA. Novità e conferme, uniche nel loro genere, figurano nel Bando/Regolamento e sono legate al Friuli Venezia Giulia come luogo e argomenti, con tre modi di “lettura” possibili: gli àmbiti locale, nazionale e internazionale. Tutti possono prenderne visione nel sito web www. stampa-pordenone.it. Si riferiscono alle seguenti Categorie giornalistiche a concorso: Inchiesta, Sport, Turismo, Economia/Artigianato, Sociale/Antinfortunistica.

SEGNALAZIONI DEL PUBBLICO. Confermata la partecipazione del pubblico. I destinatari delle notizie possono infatti segnalare al Circolo della Stampa uno o più servizi dell’autore o degli autori preferiti. Comunque la partecipazione degli autori è libera. Ma la segnalazione di lettori, ascoltatori e spettatori ha carattere di indicazione e di suggerimento, con conseguenze che si sono già dimostrate preziose in molti casi.

SOSTEGNO AL CONCORSO. Determinante, come sempre, il sostegno degli sponsor (pubblici e privati) che fa di questo ormai storico evento una delle iniziative più caratterizzanti del Friuli Venezia Giulia e del mondo dell’informazione.