NEWSLETTER

CHI SIAMO

CONTATTI

FORMAZIONE CONTINUA

PREMIO SIMONA CIGANA

RALLY DELLA STAMPA

CONCORSO FOTOGRAFICO

ATTIVITÀ DEL 2019

I NOSTRI PARTNER

DEONTOLOGIA

CARTA DI PORDENONE

CONCORSO SIMONA CIGANA

CORSI-INCONTRI. Vi spettiamo numerosi
N.L. 13 febbraio 2019
Carissimi amici,
tra febbraio e marzo gli incontri con voi e con il pubblico saranno moltissimi. Saranno anche validi per la formazione obbligatoria, secondo un programma concordato con l’Ordine dei giornalisti e con le associazioni-partner del territorio. Con questa News Letter, la terza del nuovo anno, vi invitiamo a partecipare.
Ne riportiamo solo tre, gli eventi più vicini. Tra pochi giorni vi renderemo noto l’intero programma fino al 31 marzo.
Info: www. stampa-pordenone.it


CORSI DI FORMAZIONE (aperti ai giornalisti e al pubblico)
Venerdì 15 febbraio. Dalle 20.30 alle 22.30, nel Teatro Don Bosco di viale Grigoletti 3, a Pordenone.
Argomento. “Sport e informazione: rapporto fuori controllo? Educazione e sport: un binomio possibile. Il ruolo dei media”.
Relatori. BRUNO PIZZUL (giornalista, già telecronista Rai) e GIORGIO SIMONELLI (sociologo, docente di giornalismo radiofonico e televisivo all’Università Cattolica di Milano).
Promotori. Parrocchia San Giovanni Bosco di Pordenone e Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con Ordine Giornalisti e Unione giornalisti sportivi FVG.

Martedì 26 febbraio. Dalle 19 alle 21, nel teatro comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.
Argomento. “Euroscettici e nuova Europa: da Brexit all’età dell’incertezza”.
Relatori. STEFANO TURA (giornalista, corrispondente Rai da Londra), BARBARA GRUDEN (giornalista, corrispondente Rai da Berlino), BRUNO RUFFOLO (giornalista, inviato Rai).
Promotori. Teatro Comunale Giuseppe Verdi in collaborazione con Ordine dei giornalisti FVG, Circolo della Stampa Pordenone, Premio giornalistico Luchetta, Premio giornalistico Cigana).

Venerdì 1 marzo 2019. Dalle 10 alle 13, zona industriale di Ponte Rosso (San Vito al Tagliamento, via Clauzetto 15).
Argomento. “Da rifiuto a risorsa: l’economia circolare della gestione dei rifiuti urbani in Italia”.
Relatori. PAOLO BEVILACQUA (docente di ingegneria delle materie prime, Università di Trieste), DAVID RUMIEL (direttore di Eco Sinergie, vicedirettore di Ambiente Servizi), MAURA DELLE CASE (giornalista, Messaggero Veneto), PIETRO ANGELILLO (giornalista, presidente Circolo della Stampa Pordenone).
Promotori. Ambiente Servizi Spa, Circolo della Stampa Pordenone, Ordine giornalisti FVG.


COMUNICATO STAMPA
Incontro del 15 febbraio. Il Circolo della Stampa e la Commissione cultura della parrocchia Don Bosco hanno inviato alle testate giornalistiche un comunicato stampa ciascuno, diversi l’uno dall’altro, ma improntati allo stesso tema.
Vi proponiamo il nostro, invitando a utilizzarlo per servizi di annuncio o di resoconto.


Venerdì 15 febbraio. Iniziativa della parrocchia Don Bosco e del Circolo della Stampa di Pordenone
Alla sbarra mondo sportivo e media
Bruno Pizzul e Giorgio Simonelli esaminano il rapporto (non sempre educativo) tra Sport e Media

13 febbraio 2019
In una società nella quale lo sport professionistico continua a dare un pessimo esempio, soprattutto al mondo dei giovani, è possibile che la stampa riesca a indurre atleti e dirigenti a un ripensamento? All’interrogativo risponderanno due acuti analisti di questa realtà, Bruno Pizzul e Giorgio Simonelli, entrambi volti noti della tv, che puntualizzeranno il rapporto sport-informazione nei suoi aspetti positivo e negativo.
L’occasione sarà un incontro pubblico nel Teatro Don Bosco di Pordenone, venerdì 15 febbraio, alle 20.30, con un doppio titolo; “Sport e informazione: rapporto fuori controllo? Educazione e sport: un binomio possibile. Il ruolo dei media”.
Promotore dell’iniziativa è la Commissione cultura della parrocchia San Giovanni Bosco in collaborazione con la Polisportiva Don Bosco, l’associazione Amici dell’Università Cattolica e il Circolo della Stampa.
Purtroppo l’argomento non è nuovo, anzi rappresenta da troppo tempo un tasto dolente, se si considera che il rapporto tra sport e informazione si dimostra quasi fuori controllo. La constatazione è degli stessi giornalisti.
Se ne fa interprete il Circolo della Stampa di Pordenone, che con l’Ordine dei giornalisti del Friuli VG, ha inserito l’incontro al Don Bosco nel programma della formazione professionale della categoria degli operatori delle notizie. «Lo sport, particolarmente il calcio - è infatti la motivazione di questi due organismi di categoria - dovrebbe essere l’esaltazione dei valori di una sana competizione, al contrario è sempre più ostaggio di una infiltrazione di affaristi, agitatori, malavitosi, con conseguenze per la stessa sicurezza della società. L’informazione condanna periodicamente e a vario titolo questo deterioramento, ma ne è a sua volta coinvolta».
Dunque è in atto un rapporto difficile tra sport e media, nel quale tuttavia giornali, tv, radio e notiziari web non devono essere necessariamente imputati, perché possono giocare un ruolo importante nel sollecitare il mondo delle “discipline sportive” a porre in essere gli anticorpi necessari a moralizzare l’ambiente a tutti i livelli.
L’obiettivo è molto importante e giustamente non può che preoccupare le famiglie più sensibili, la scuola, le comunità educanti che constatano quanto diseducativo sia, molto spesso, l’ambiente sportivo. Dei dubbi e delle speranze, anche con accenti di denuncia, si fa interprete la parrocchia del Don Bosco, costantemente attenta ai fenomeni sociali, nello spirito immutato del grande Santo torinese, al quale è intitolata.
La risposta autorevole verrà da Bruno Pizzul, il popolare telecronista della Rai, il cui nome è legato ad alcuni degli eventi sportivi internazionali e nazionali più importanti degli ultimi 40 anni, e da Bruno Simonelli, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo nel corso di laurea in Linguaggi dei media della facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ospite permanente della trasmissione tv “Tv Talk”.
Sarà coinvolto nel dibattito Bruno Lovisa, presidente del Pordenone Calcio, uno dei fenomeni calcistici italiani più rampanti del momento.

PREMIO SIMONA CIGANA
Partecipazione. È aperta la seconda parte della 10ª edizione (2018/2019) del concorso annuale-nazionale-multimediale-multilingue dedicato al Friuli Venezia Giulia.
Info. Nel nostro sito www. stampa-pordenone.it, il Regolamento, il Bando, le schede di partecipazione e la scheda per le segnalazioni dei lettori.
Eventi 2019. Tutte le attività del Circolo della Stampa sono dedicate al Premio Simona Cigana. Tra le iniziative in atto, la pubblicazione di un libro dedicato a Simona e al concorso.

ISCRIZIONI PER IL 2019
Circolo della Stampa di Pordenone. La quota di quest’anno è di € 20. Può essere versata con bonifico (Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, IBAN IT 21V0835612503000000045179) o alla segreteria dei corsi formativi di Pordenone.
Ordine dei giornalisti e Assostampa. Sono ancora aperte nella Segreteria della ProPordenone. Viale Cossetti 20/A. Interessi di mora per i ritardatari.

CORSI DI FORMAZIONE

Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Trieste, 6 febbraio - SISSA (Scuola Internazionale Studi Superiori Avanzati) via Bonomea 265 - Ore 9.30-13.30
SEO, SEM E MAIL MARKETING
In collaborazione con Sissa (Scuola Superiore di Studi Avanzati)
.
Incontro basato su tre elementi cardine della comunicazione online, come il SEO (Search Engine Optization, far risaltare i contenuti fra risultati organici di Google) SEM (Search Engine Marketing, saper definire campagne pubblicitarie per la promozione a pagamento) e Mail Marketing (la strutturazione di una calibrata campagna di marketing tramite livelli di misurabilità).
Relatrice: Marialuisa Antonini (Esperta di Web Marketing & Social Media).
Crediti formativi: 4

Trieste, 7 febbraio -  Sala Alessi del Circolo della Stampa, Corso Italia 13  - Ore 17-19
L'OSSERVAZIONE ELETTORALE INTERNAZIONALE: IL RUOLO DEGLI OSSERVATORI E GLI STANDARD INTERNAZIONALI
In collaborazione con il Circolo della Stampa di Trieste.
Focus sul ruolo e le funzioni degli osservatori internazionali, tratteggiandone i contesti, le finalità e gli standard richiesti sia nei Paesi occidentali che nei versanti a rischio post -guerra o di transizione democratica.
Relatrice: Donatella Malfitano (pubblicista, laurea in Scienze Politiche, ha collaborato con l'ONU e altre organizzazioni internazionali, lavorando nell'assistenza tecnica elettorale, nella comunicazione, in campagne di sensibilizzazione e in decine di missioni a sfondo umanitario).
Crediti formativi: 2

Trieste, 13 febbraio - SISSA (Scuola Internazionale Studi Superiori Avanzati) via Bonomea 265 - Ore 9.30-13.30
L'IMPORTANZA DI MISURARE I RISULTATI DELLA COMUNICAZIONE ONLINE
In collaborazione con Sissa (Scuola Superiore di Studi Avanzati)
.
Guida all'approccio analitico e alle potenzialità di strumenti quali Google Tag Manager e Google Analytics. L'incontro prevede una panoramica dettagliata e il focus sui parametri fondamentali su cui incentrare il lavoro.
Relatrice: Marialuisa Antonini (esperta di Web Marketing & Social Media).
Crediti formativi: 4

Pordenone, 15 febbraio - Teatro Don Bosco, Viale Grigoletti 3 - Ore 20.30-22.30
SPORT E INFORMAZIONE: RAPPORTO FUORI CONTROLLO?
In collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone e la Parrocchia San Giovanni Bosco di Pordenone.
Lo sport e in particolare il calcio, che dovrebbe essere l’esaltazione dei valori di una sana competizione, è sempre più ostaggio di gruppi di ultrà e teppisti collegati anche con l’estremismo politico. L’informazione condanna periodicamente e a vario titolo questo deterioramento, ma ne è a sua volta coinvolta. L’analisi del fenomeno dal punto di vista sociale e deontologico viene affidata a un popolarissimo telecronista e a un grande sociologo, profondo conoscitore dei rapporti tra sport e media.
Relatori: Bruno Pizzul (giornalista, già telecronista RAI), Giorgio Simonelli (sociologo, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo all'Università Cattolica di Milano).
Crediti formativi: 2

Udine, 18 febbraio - Sede del Messaggero Veneto, Viale Palmanova 290 - Ore 9.30-12.30
COMUNICARE LE RICCHEZZE E LE BELLEZZE DELLA MONTAGNA PER LA SUA VALORIZZAZIONE
In collaborazione con ARGA FVG.
Il ruolo dell'informazione al servizio delle bellezze naturalistiche. Focus sull'ambiente montano e su una corretta prassi comunicativa atta alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico.
Relatori: Carlo Morandini (giornalista e scrittore), Gianluigi D'Orlandi (agronomo), Gabriele Cragnolini (Funzionario Corpo Forestale), Marco Buzziolo (giornalista).
Crediti formativi: 3

Udine, 19 febbraio - Sala “Gusmani” di Palazzo Antonini, via Petracco 8 - Ore 10-13
SOSTENIBILITÀ ED INNOVAZIONE SOCIALE. L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE
In collaborazione con l'Università di Udine e Animaimpresa nell’ambito del Salone della CSR (Responsabilità Sociale d’impresa) e dell’innovazione sociale.
Incontro dedicato alla sostenibilità e all’innovazione sociale legati al territorio, con particolare riguardo al ruolo della comunicazione.
Relatori: Cristiano Degano (presidente Ordine Giornalisti del FVG), Alberto Felice De Toni (Rettore dell'Università di Udine), Rossella Sobrero (consulente di comunicazione sociale), Roberto Siagri (Presidente Eurotech), Emanuela Fregonese (Communications&Branding Manager Wartsila Italia), Bruno Bertero (direttore marketing Promo Turismo FVG), Renata Kodilja (coordinatrice Corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine).
Crediti formativi: 3
 
 
Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell’eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

DISPONIBILE IL CORSO ONLINE DEL CNOG “LA NUOVA DEONTOLOGIA”
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con il Centro di Documentazione giornalistica ha realizzato un nuovo corso online sul Testo unico della deontologia giornalistica riconosciuto per la formazione professionale continua dei giornalisti. La frequenza e il superamento del corso danno diritto, infatti, a 10 CFP deontologici. Il corso è disponibile sulla piattaforma Sigef.

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016.
Questo il link: regolamento sulla formazione professionale
 
Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.
 

LINK 1

Circolo della Stampa di Pordenone
PREMIO SIMONA CIGANA 2018/19
Modulo segnalazioni

Premio Simona Cigana 2018-2019
10ª edizione
Modulo di segnalazione articoli/servizi
Alla Segreteria del Concorso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il sottoscritto/a (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
SEGNALA
per la partecipazione al concorso giornalistico nella seguente categoria (*)
(indicare con X la voce prescelta):
O Giornalismo d’inchiesta,
O Giornalismo sportivo,
O Giornalismo economico (settore artigianato)
O Giornalismo turistico (Aviano e pedemontana)
O Giornalismo sociale (Infortuni sul lavoro)
L'ARTICOLO-SERVIZIO (*)
TITOLO (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
AUTORE (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
pubblicato su/da (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
in data (*) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
di cui allega copia (Pdf, foto o altra riproduzione) - in alternativa, link web per il
download (*): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ringrazia per l'attenzione
Data
nota (*) campi obbligatori

LINK 2