NEWSLETTER

CHI SIAMO

CONTATTI

FORMAZIONE CONTINUA

PREMIO SIMONA CIGANA

RALLY DELLA STAMPA

CONCORSO FOTOGRAFICO

ATTIVITÀ DEL 2019

I NOSTRI PARTNER

DEONTOLOGIA

CARTA DI PORDENONE

CONCORSO SIMONA CIGANA

RALLY DELLA STAMPA 2019

Dalla 53° edizione una proposta nell’anno del grande pittore rinascimentale

Lanciamo la “Strada del Pordenone”

Riuscito come sempre Il tradizionale evento del Circolo della Stampa tra “regolarità”, arte, storia e paesaggio

LEGGI TUTTO

CORSI DI FORMAZIONE

Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Mercoledì 10 aprile 2019. Dalle 17.30 alle 19.30, Sala grande di Cinemazero, Pordenone.
Argomento. “Gaza, gigantesca prigione all’aperto per 3 milioni di persone”
Relatori. Mustafa Hassuna (fotografo, autore di reportage dalla striscia di Gaza), Riccardo Costantini (direttore di Cinemazero).
Organizazione. Cinemazero-Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Oxfam Italia.
Riferimento. Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest.

Mercoledì 10 aprile 2019. Dalle 20.30 alle 23.30, Sala grande di Cinemazro, Pordenone.
Argomento. “L’ombra inquietante di Steve Bannon sulle elezioni europee”.
Relatori. Alison Klayman (regista del film “Sull’orlo dell’abisso”), Giovanna Botteri (corrispondente Rai dagli Stati Uniti, in collegamento da New York), in collegamento da New York), Riccardo Costantini (direttore di Cinemazero),
Organizzazione. Cinemazero-Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Associazione Il Capitello, Egon Spa.
Riferimento. Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest.

Venerdì 12 aprile 2019. Dalle 18 alle 20, via Jacopo Linussio, 1/A, Pordenone.
Argomento. “L’intelligenza artificiale. Quale futuro per l’uomo?”
Relatori. Lorenzo Pinna (Giornalista scientifico, scrittore, divulgatore scientifico), Alberto Garlini (giornalisti, scrittore, co-curatore di Pordenonelegge).
Organizazione. Pordenonelegge, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG.

Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell’eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

DISPONIBILE IL CORSO ONLINE DEL CNOG “LA NUOVA DEONTOLOGIA”
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con il Centro di Documentazione giornalistica ha realizzato un nuovo corso online sul Testo unico della deontologia giornalistica riconosciuto per la formazione professionale continua dei giornalisti. La frequenza e il superamento del corso danno diritto, infatti, a 10 CFP deontologici. Il corso è disponibile sulla piattaforma Sigef.

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016.
Questo il link: regolamento sulla formazione professionale

 

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.

(nella foto premiazioni della precedente edizione del Rally)

NEI LUOGHI DEL PORDENONE

Il Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con la onlus Propordenone e i Comuni di Pordenone, Pinzano al Tagliamento, Travesio, indìce e organizza IL 53° RALLY DELLA STAMPA tradizionale evento annuale che è una delle iniziative più collaudate e continuative tra quelle del Friuli Venezia Giulia. La data. Anch’essa tradizionale, è il 1° maggio 2019 (quest’anno cadrà di mercoledì).

Il tema. Per questa edizione il percorso è dedicato a uno dei più intensi pittori del Rinascimento, Giovanni Antonio de Sacchis “Il Pordenone” (1484-1539), al quale il Comune di Pordenone dedicherà una grande mostra nel settembre prossimo.

I vantaggi. L’alto valore aggiunto: i monumenti storici e le opere d’arte di notevole pregio, i paesaggi stupendi, le guide adeguate, due ristoranti di alta qualità, il clima di festa tradizionale della comitiva, le emozioni uniche della giornata, i premi finali.

La partenza. Avverrà dal centro più antico di Pordenone, dove l’artista visse e lavorò.

Le iscrizioni. Gli interessati dovranno comunicare la loro partecipazione entro Lunedì 29 aprile, alla segreteria dell’evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (V. Regolamento)

I PARTECIPANTI

Possono prendere parte al RALLY gli iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, gli iscritti agli Ordini dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, loro familiari e amici.

Sono richiesti puntualità e rispetto del Regolamento.

LE FINALITA'

Il Rally della stampa, che ha preceduto la nascita del Circolo della Stampa di Pordenone (fondato ufficialmente nel 1967), si è trasformato nel tempo, a seconda delle decisioni degli organizzatori, ma ha mantenuto le finalità culturali e turistiche: promozione del territorio e del paesaggio, miglioramento dei rapporti di amicizia tra e con i protagonisti del mondo dell'informazione e della comunicazione, oltre che con i fruitori del loro lavoro.

Comprende anche un aspetto sportivo rappresentato da semplici e divertenti fasi di regolarità.

GLI ORARI E LE DISPOSIZIONI

  • I partecipanti dovranno trovarsi a Pordenone, in via Padre Marco d’Aviano (Parco IV Novembre, tra le vie Codafòra e Gorizia) alle 8, per le operazioni preliminari.

  • Durante il briefing iniziale sarà consegnato a ogni capoequipaggio il materiale informativo di dotazione: contrassegni, carte dei percorsi, indicazioni scritte sugli orari e sui tempi.

  • Il programma (descritto qui di seguito) si chiuderà entro le ore 19.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

  • Ogni equipaggio potrà eseguire, con propria macchina fotografica o smartphone, immagini di luoghi, protagonisti e momenti del Rally.

  • Anche questo regolamento fa parte del presente invito.

  • Proclamazione dei vincitori e premiazioni entro giugno-inizio di luglio,

durante il Meeting d’estate.

IL PERCORSO DEL RALLY

Comprende “tappe di avvicinamento”, “tappe di regolarità”, “prove di regolarità”. Le fasi di regolarità saranno dirette dai cronometristi ufficiali e indicate sulle carte di viaggio predisposte per gli equipaggi.

  1. PRIMA PARTE. Dalle 8 alle 8.30, Raduno e operazioni preliminari nel parcheggio riservato al Rally (via Padre Marco d’Aviano-Parco IV Novembre).

Alle 8.30 partenza, a piedi, verso la vicina Piazza San Marco, nell’antico Borgo di Sotto, dove la comitiva sarà in visita guidata ai luoghi pordenoniani: le strade, la casa del Pittore e il Duomo-Concattedrale dove sono custoditi l’affresco di San Rocco (autoritratto del Pordenone) e la Pala di San Marco.

Alle 9.45 ritorno a piedi in via Padre Marco d’Aviano.

Alle 10, partenza della prima tappa.

Il percorso della 1ª Tappa (regolarità) : Partenza da via Padre Marco d’Aviano con scadenze regolari per via Codafòra, via Pola, Riviera del Pordenone, Rotonda di viale Martelli, via Revedole, Rotonda di viale Aquileia, viale Aquileia, Ponte Meduna e prosecuzione fino alla Cimpello-Sequals). Destinazione: Valeriano di Pinzano.

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. SECONDA PARTE. Arrivo a Valeriano (entro le 11.10) e visita guidata alla chiesa di Santo Stefano e alla chiesetta Santa Maria dei Battuti, dove sono custoditi capolavori del Pordenone e dello scultore suo contemporaneo Giovanni Antonio Pilacorte.

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. TERZA PARTE. Alle 12.30 trasferimento da Valeriano a Sequals (Ristorante Belvedere, via San Odorico) per il pranzo.

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. QUARTA PARTE. Ore 15, partenza della seconda tappa.

Il percorso della 2ª Tappa (regolarità) : Ristorante Belvedere di Sequals-Travesio.

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. QUINTA PARTE. Ore 15,30, visita guidata alla chiesa di San Pietro di Travesio dove sono custodite opere del Pordenone, di Pomponio Amalteo e del Pilacorte).

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. SESTA PARTE. Ore 16.30. Partenza della terza tappa.

Il percorso della 3ª Tappa (regolarità): Travesio (parcheggio di via Roma)-Vivaro (caserma).

Dettagli nei documenti di bordo.

  1. SETTIMA PARTE. Ore 17.30, Trasferimento nel ristorante Gelindo dei Magredi per il rinfresco finale, le premiazioni e l’assegnazione dei gadget.

PATROCINIO E SOSTEGNO

L'organizzazione del Rally della Stampa 2019 si avvale del patrocinio e del sostegno di:  Bcc Pordenonese, Confartigianato Pordenone, Comune di Pordenone, Comune di Pinzano al Tagliamento, Travesio, ProPordenone, Federazione Italiana Cronometristi-Sezione di Pordenone, Caseificio Rossi Fratelli Riosaliceto (Reggio Emilia), Cooperativa Sociale Il Seme Fiume Veneto, Caseificio “Latteria di Aviano” di Gioacchino Del Ben, Pasticceria Reale Pordenone, Farmacia Libertà Pordenone, Pizzeria Merigiò Pordenone, Profumeria Rizzato Pordenone, Magioca Pordenone.

MODALITA’ ISCRIZIONI

La quota d’iscrizione, unica, è di € 40,00 per ciascuno dei componenti dell’equipaggio. Nessuna quota è dovuta per bambini fino all'età di 10 anni compiuti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE. Deve essere corrisposta entro LUNEDI’ 29 aprile, con bonifico bancario sul conto del Circolo della Stampa: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, IBAN IT 21V0835612503000000045179.

Alla nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) vanno comunicati via mail l’avvenuto pagamento e i nominativi dei partecipanti ai quali ci si riferisce.

N.B.

Il capo equipaggio, all'atto dell'iscrizione, dovrà rendere noto anche il nominativo del suo navigatore. Non è tenuto a dare i nomi degli altri componenti dell’equipaggio.

BONUS PER I RALLISTI

Le quote su indicate danno diritto ai seguenti bonus di partecipazione:

  • Materiale di identificazione degli equipaggi–auto.

  • Materiale informativo dettagliato sui percorsi, sulle soste e sugli orari.

  • Contrassegni di partecipazione al Pranzo;

  • Contrassegni per l’assegnazione dei gadget ai singoli equipaggi.

REGOLAMENTO DEL RALLY

Il Rally della Stampa 2019 si svolgerà con le seguenti modalità:

  1. Il raduno iniziale degli equipaggi avverrà a Pordenone, in via padre Marco d’Aviano (Parco IV Novembre).

  2. A ogni equipaggio, prima della partenza, saranno consegnati i documenti di bordo.

  3. Il capo equipaggio dovrà applicare alle fiancate dell'auto e sul cofano i contrassegni (numeri e altro) d’identificazione. L’adesivo con il simbolo del Circolo della Stampa andrà collocato sul retro dell’auto, come identificazione per chi segue.

  4. Durante i percorsi (quelli normali e quelli di regolarità) ogni equipaggio dovrà attenersi alle norme del codice stradale.

  5. Lungo i tratti di regolarità saranno effettuati controlli civetta.

  6. È vietato fermarsi negli ultimi 500 metri di ogni percorso di regolarità (salvo che per evidenti motivi di sicurezza), pena l’esclusione dalla classifica di regolarità. L’inizio degli ultimi 500 metri sarà indicato da segnale apposito fisso.

6) Classifica generale. Risulterà primo, e dunque vincitore, l'equipaggio con

il minor numero di penalità.

  1. Le penalità saranno calcolate nel tempo esatto di eventuale ritardo o

anticipo in ciascuna delle tappe di regolarità e saranno sommate.

IMPORTANTE

  • POTRANNO ESSERE ACCREDITATI FINO A 40 EQUIPAGGI, PER UN TOTALE DI ISCRITTI SINGOLI NON SUPERIORE A 80 PERSONE.

  • SARANNO PREMIATI CON COPPA I PRIMI 3 EQUIPAGGI CLASSIFICATI.

  • SARANNO ESTRATTI A SORTE, PER TUTTI GLI EQUIPAGGI, I GADGET CHE L'ORGANIZZAZIONE RIUSCIRA' A RACCOGLIERE CON IL CONCORSO DI SOCI E SOSTENITORI.

  • LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL 30 APRILE.

  • PARTI DEL PROGRAMMA, PREVIA INFORMAZIONE AI PARTECIPANTI, POTRANNO SUBIRE MODIFICHE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.

  • L’ORGANIZZAZIONE NON RISPONDE DI EVENTUALI INCIDENTI O INFORTUNI.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Dedica

L’edizione del concorso di quest’anno è dedicata alla memoria di Pieraldo Marasi, giornalista, scrittore, uno dei primi ideatori del Circolo della Stampa di Pordenone.

Regolamento

  • Le immagini possono essere scattate dal capoequipaggio e/o dagli altri componenti dell’equipaggio stesso.

  • Le foto a concorso devono essere eseguite soltanto durante il presente Rally.

  • Dopo il 1° maggio vanno spedite, via mail, al presidente della Giuria, Alessandra Betto

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

  • Le immagini possono essere 10, al massimo, per ogni equipaggio.

  • La data ultima di invio è il 31 maggio prossimo.

  • La giuria procederà a formare una graduatoria delle migliori immagini che concorreranno all’assegnazione del primo, del secondo e del terzo premio.

  • Come nelle precedenti edizioni, la Giuria si riserva di segnalare anche la foto “più brutta”, rispettando il tono scherzoso e autoironico di questo settore del Premio.

  • La Giuria terrà conto delle seguenti caratteristiche: Soggetto (momenti, luoghi, protagonisti della giornata), Inquadratura, Ambientazione, Effetto.

  • Ogni equipaggio dovrà indicare nome e cognome dell’autore o degli autori delle foto, nonché il titolo delle singole immagini.

  • I vincitori saranno premiati nel corso del Meeting d’estate in programma a fine giugno-inizio luglio. Data e luogo saranno comunicati per tempo.

  • Ciascun finalista potrà vincere uno solo dei singoli premi in palio.

INFO RALLY E CONCORSO FOTOGRAFICO

Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

PIETRO ANGELILLO. 3332592294 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUCIO LEANDRIN. 3427727373 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BRUNO CIGANA. 3337797738 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALESSANDRA BETTO. 3471432734 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EDOARDO FABRIS. 3383370782 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PIER GASPARDO. 3405456161 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIORGIO RIZZO. 3391435330 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www. stampa-pordenone.it, sito del Circolo della Stampa di Pordenone, e in facebook.

A tutti un cordiale saluto e un arrivederci al 1° maggio. Vi apettiamo.

Il presidente

Pietro Angelillo

IN BREVE

CONVENZIONE PER SERVIZI FISCALI PER ISCRITTI ASSOSTAMPA FVG

Il sindacato regionale ha sottoscritto un accordo vantaggioso con le Acli, che ha uffici nelle quattro province. L’Assostampa Fvg ha sottoscritto una convenzione con l’Acli Service di Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi e più in generale per servizi e consulenze fiscali. La convenzione - riservata agli iscritti in regola con la quota associativa e ai loro familiari - si aggiunge ai tanti servizi e alle numerose convenzioni già esistenti (vedi sito www.assostampafvg.it) e risponde alle richieste e alle esigenze di molti colleghi, che potranno ora accedere ai servizi di consulenza fiscale con tariffe molto vantaggiose, garantiti da una struttura di livello nazionale di consolidata competenza ed esperienza. (leggi tutto)

QUOTE ALBO 2019
La quota Albo per il 2019 è di euro 120 (130 per l'elenco speciale). Per i pagamenti effettuati dopo il 31 gennaio si applica, a termini di legge, una mora del 10%.
I giornalisti professionisti e pubblicisti che possono autocertificare di essere titolari di pensione di vecchiaia o invalidità pagheranno metà quota (modulo scaricabile sul nostro sito o disponibile nei nostri uffici). E' possibile effettuare un bonifico bancario da intestare a Ordine dei giornalisti FVG indicando sempre cognome e nome dell'iscritto/a. Questo l'IBAN: IT 78 R 02008 02230 000103129568 - I versamenti potranno anche essere effettuati a: - Trieste in Corso Italia 13 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), telefono 040/3728586; - Udine negli uffici di via Manin 18 (presso la Società Filologica Friulana) dalle 10 alle 12, da lunedì a venerdì, telefono 0432/508384; - Pordenone presso la "Propordenone" in Viale Cossetti 20/A, 10-12 (lunedì/venerdì), telefono 0434/1777805

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
Si invitano gli iscritti a comunicare, via email a info@odg.fvg.it, le variazioni di residenza, posta elettronica e recapiti telefonici per poter aggiornare la scheda personale e trasmettere i dati esatti alla piattaforma Sigef per la formazione.

RINNOVATA LA CONVENZIONE PER SERVIZI DI TRASPORTO
Rinnovata la convenzione tra l'Ordine regionale dei giornalisti Fvg e la S.L.A.I. (Servizi Logistici agli Istituti s.n.c.) relativamente al trasporto con navetta da/per gli aeroporti di Ronchi dei Legionari, Venezia, Treviso, Udine, Roma e Lubiana e rivolta ai giornalisti regolarmente iscritti al nostro Albo. 
Il testo della nuova convenzione
AGEVOLAZIONI PER GIORNALISTI ALLE PALESTRE CALIFORNIA
Le palestre California di Trieste e provincia offrono ai colleghi, in regola con la quota annuale 2019, delle condizioni particolarmente favorevoli. In particolare, chi si presenta con la tessera dell'Ordine ha diritto all'iscrizione annuale gratuita (normalmente del costo di 30 euro) e pagherà 40 euro (anziché 65) l'abbonamento mensile che da l'accesso alla sala pesi e ai corsi, tranne quelli di arti marziali. La riduzione è personale e non estendibile a terzi o a familiari e permette di frequentare indistintamente le Palestre California di Roiano, San Giovanni, Campi Elisi, Viale D'Annunzio e Muggia Porto San Rocco. L'offerta è valida per tutto il 2019.
Per maggiori informazioni https://www.californiapalestre.it/

LE CONVENZIONI STIPULATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE
Questo il link dove sono inserite varie convenzioni stipulate dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti: http://www.odg.it/category/convenzioni