RIFORMA PROFESSIONE

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

  • FESTA DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

  • I VINCITORI DEL 10. PREMIO SIMONA CIGANA

  • MASCHILE E FEMMINILE: NUTRIRE IL RISPETTO

  • ITALIA ESPORTATRICE ILLEGALE DI ARMI

  • 32 MILIONI DI ITALIANI ON LINE OGNI GIORNO

FORMAZIONE GIORNALISTI

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef - Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016 - Questo il link: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2018/07/2016.05.31_B.U.-n.-10.pdf
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Dal 53° edizione una proposta nell’anno del grande pittore rinascimentale

Lanciamo la “Strada del Pordenone”

Riuscito come sempre Il tradizionale evento del Circolo della Stampa tra “regolarità”, arte, storia e paesaggio

L’itinerario pordenoniano ha decretato il successo per il 53° Rally della stampa di Pordenone, il tradizionale percorso turistico-culturale del 1° maggio. Contemporaneamente è stata un’occasione per proporre la realizzazione della “Strada” di Giovanni Antonio da Pordenone ovvero un itinerario turistico internazionale nelle località tra il Pordenonese e lo Spilimberghese dove figurano opere del grande pittore rinascimentale e degli artisti del suo tempo, da Pomponio Amalteo, a Giovanni Antonio Pilacorte e altri eccellenti artisti.

Spiace per chi non c’era, ma in effetti l’occasione di festa di questo nostro tradizionale evento si è ripetuta consentendo di conseguire gli obiettivi che si propone fin dalla nascita del “Rally”: vivere in tutta spensieratezza una giornata unica nel suo genere, conoscere il nostro territorio, proporre nuovi itinerari storico-artistici-culturali-naturalistici.

(La banda di Valeriano accoglie i rallisti)

(visita alla casa del Pordenone)

Nell’anno in cui si celebra Giovanni Antonio de Sacchis il Rally della Stampa di quest’anno è stato patrocinato dai Comuni di Pordenone, Pinzano e Travesio, dalla ProPordenone, dalla Confartigianato e dalla Bcc Pordenonese. L’itinerario: alcuni luoghi dove si trovano opere delle più significative dell’artista, conosciuto come “pictor modernus” per la sua grande capacità innovativa artistica e culturale.

A Pordenone, nel borgo pordenonese “di Sotto”, tra il Duomo-Concattedrale, piazza e via San Marco, calle dei Andadori, dove Giovanni Antonio abitò e lavorò, i “rallisti” sono stati guidati da Angelo Crosato, uno degli studiosi pordenoniani più accreditati. A Valeriano di Pinzano e a Travesio gli ospiti sono stati accolti dai rispettivi sindaci (Emanuele Fabris e Diego Franz) e da un altro studioso pordenoniano di rilievo, Alessandro Martina.

A Valeriano il nostro gruppo è stato accolto anche con il concerto del 1° Maggio, offerto dalla Banda musicale. Una nota di allegria e di spensieratezza fuori del tempo.

Per tutti questi motivi il bilancio della giornata risulta nettamente positivo e propositivo. Le soste gastronomiche al Belvedere e a Vivaro, oltre alla caratteristica di “regolarità” attribuita a tre delle tappe, costituiscono il valore aggiunto della giornata dell’evento che come sempre è aperto a giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ai loro familiari e amici. Una bella soddisfazione per tutti e, in particolare, per i due “capitani” (da molti anni attribuiamo questo titolo agli organizzatori della giornata), oltre che per i consoci che hanno contribuito a costituire il monte premi per i partecipanti: in primis Angela Mormile, Regina e Gianni Rizzo.

Alla fine, regali per tutti e premi agli equipaggi vincitori delle tre tappe di regolarità: 1° Roberto Fedrigo-Angela Mormile; 2° Lucio Leandrin- Gandolfo Cascio; 3° Alessandra Betto-Michela Corazza.

E non finisce qui, perché durante il Meeting d’estate (inizio luglio), saranno proclamati i vincitori del concorso fotografico del Rally, intitolato quest’anno al giornalista e scrittore pordenonese Pieraldo Marasi che fu uno degli ideatori del Circolo della Stampa di Pordenone.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373