RIFORMA PROFESSIONE

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

  • FESTA DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

  • I VINCITORI DEL 10. PREMIO SIMONA CIGANA

  • MASCHILE E FEMMINILE: NUTRIRE IL RISPETTO

  • ITALIA ESPORTATRICE ILLEGALE DI ARMI

  • 32 MILIONI DI ITALIANI ON LINE OGNI GIORNO

FORMAZIONE GIORNALISTI

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef - Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016 - Questo il link: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2018/07/2016.05.31_B.U.-n.-10.pdf
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Gioele Batte Tutti

al Rally della Stampa

Il concorso fotografico del 50° Rally della Stampa si è confermato una componente fondamentale del tradizionale Rally della Stampa. Il Circolo della Stampa di Pordenone che è promotore e organizzatore ha proclamato i vincitori nel corso del Meeting d’Estate che si è svolto nelle sale de “La Latarìe”, a Vivaro.


I partecipanti all’evento culturale-turistico-sportivo del 1° maggio scorso hanno presentato immagini che riproducono fedelmente i momenti più suggestivi della giornata tra paesaggi e monumenti storici eccezionali: la partenza dall’Opera Sacra Famiglia della Comina, la prova di regolarità sotto la pioggia a Roveredo in Piano, le intense escursioni nei bellissimi centri storici (interni ed esterni) di Sacile e di Portobuffolè, la sosta nella campagna e nella tenuta Tomasella di Mansuè, la visita e la festa finale nel Parco di Villa Varda.
La giuria (presidente Alessandra Betto, componenti Paola Dalle Molle ed Edoardo Fabris) ha assegnato il primo premio all’immagine “Tramonti in corso verso il traguardo finale di Villa Varda”, una delle trecento foto scattate da un bambino, Gioele Scopelliti, figlio del giornalista Letterio Scopelliti, eccezionale e tenace fotografo d’occasione che ha sorpreso tutti ed è stato premiato da Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone e socio onorario del Circolo della Stampa.
Agli intensi scatti di Giovanna Grillo (“Gocce di memoria”) e di Lucio Leandrin (“Portobuffolè”) sono andati rispettivamente il secondo e il terzo premio.
L’edizione di quest’anno è stata intitolata a Bepi Missinato, sacilese, recentemente scomparso, uno dei migliori fotografi di attualità giornalistica che, assieme al fratello Aldo, ha caratterizzato gli ultimi 60 anni della foto di attualità giornalistica del Friuli Venezia Giulia.


La figura di Bepi Missinato è stata rievocata dalla figlia Eloisa, anche a nome del fratello Giuseppe, e dal presidente del Circolo della Stampa, Piero Angelillo, in un excursus che ha evidenziato l’appartenenza del popolarissimo Bepi a una famiglia di artisti: il padre Alvise (pittore ed eccellente acquarellista noto al pubblico internazionale), la sorella Mirella (musicista), il fratello Aldo e i suoi figli (fotografi d’attualità), la figlia Eloisa (pittrice e fotografa).
Alessandra Betto


 Foto molto belle, comprese quelle non premiate. Un impegnativo lavoro per la giuria. Il concorso è stato dedicato quest'anno alla memoria di Bepi Missinato, fotografo di classe che, assieme al gemello Aldo, ha caratterizzato oltre mezzo secolo della fotografia di attualità.
Piero Angelillo

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373