PREMIO SIMONA CIGANA

FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

Iscrizioni Gratis per Giornalisti in Difficoltà - Prosegue la campagna iscrizioni 2015 all'Assostampa Fvg, articolazione territoriale della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani. Nel Friuli Venezia Giulia il sindacato ha le quote - che rimangono invariate nel 2015 - più basse d'Italia. C'è anche la possibilità di richiedere l'iscrizione gratuita per giornalisti - sia professionali che collaboratori - disoccupati e/o in comprovate difficoltà economiche.

Sono state anche mantenute le quote scontate per i nuovi iscritti, che erano state lanciate tempo fa, ma soltanto per un anno, a livello nazionale.
Nel Fvg le quote per i giornalisti collaboratori sono di 45 euro, quelle per i professionali non contrattualizzati di 55 euro. Invariata anche la quota dello 0.30 per i giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati. 
Soltanto per i nuovi iscritti 2015 non contrattualizzati: collaboratori 35 euro, professionali 45 euro. (NB: professionali sono tutti i giornalisti professionisti, praticanti e i pubblicisti che svolgono comunque la professione giornalistica ai sensi dell'art. 2 dello Statuto Fnsi; collaboratori sono i pubblicisti che non rientrano nella precedente categoria). 
Il pagamento della quota (per chi non versa già lo 0.30 in busta paga, avendo firmato l'apposita delega) può venir effettuato nei nostri uffici 
oppure con bonifico bancario: Monte dei Paschi di Siena, piazza della Borsa, Trieste, IBAN IT 50 H 01030 02230 000002958532(causale: quota 2015) 
Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB, Riva Gulli, Trieste, IBAN IT 34 O 08928 02205 010000034417 (causale: quota 2015).
 

NEWSLETTER

N.L. N 6 – 24 aprile 2020

Cari Colleghi e Amici, nonostante la ripresa graduale delle attività, permane l’emergenza da pandemia. Questa situazione ci induce a eliminare o sospendere alcuni eventi in programma nel mese di maggio. Pensiamo di farti cosa gradita informandoti sulle nostre decisioni. Nello stesso tempo di chiediamo di segnalarci info e proposte utili alla nostra attività. Buon lavoro e buona salute a tutti.

Il Presidente e i Consiglieri

La situazione di incertezza dovuta al Coronavirus ha indotto il Circolo della Stampa di Pordenone a rinunciare anche a tre eventi in programma nel mese di maggio. Per ora, l’unica iniziativa che prosegue è l’11ª edizione del concorso nazionale giornalistico “Premio Simona Cigana”, nel rispetto dell’impegno che la categoria dei giornalisti sta profondendo nella testimonianza della crisi pandemica e nella cosiddetta Fase 2.

Le tre attività sospese sono il Rally della Stampa (1 maggio), l’incontro dedicato al giornalismo nel Giro ciclistico d’Italia (4 maggio), la seconda edizione del trittico “Futuro contemporaneo” (12, 13, 14 maggio). Saranno realizzate entro l’anno, soltanto in caso di ritorno totale alla normalità. È sospeso inoltre un quarto impegno, l’annunciata pubblicazione del libro dedicato la memoria di Simona Cigana, un’opera ormai compiuta che sarà editata non appena possibile.

Trattandosi di iniziative aperte al pubblico degli associati e degli amici dell’associazione, ne sarà data tempestiva comunicazione sul sito internet, sui social e sulle testate giornalistiche.

Resta aperto il concorso giornalistico multimediale e multilingue “Premio Simona Cigana”, che si concluderà il 10 luglio prossimo con la raccolta dei servizi giornalistici pubblicati tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020, inviati dagli autori, entro il 10 luglio prossimo alla segreteria del Circolo, anche su segnalazione del pubblico dei lettori, degli ascoltatori, dei telespettatori e dei fruitori delle testate on line.