RIFORMA PROFESSIONE

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

  • FESTA DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

  • I VINCITORI DEL 10. PREMIO SIMONA CIGANA

  • MASCHILE E FEMMINILE: NUTRIRE IL RISPETTO

  • ITALIA ESPORTATRICE ILLEGALE DI ARMI

  • 32 MILIONI DI ITALIANI ON LINE OGNI GIORNO

FORMAZIONE GIORNALISTI

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef - Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016 - Questo il link: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2018/07/2016.05.31_B.U.-n.-10.pdf
Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Nuovo strumento

di comunicazione
Cari colleghi,
abbandonata la versione cartacea di "Giornalista Oggi", ci presentiamo per la prima volta con la sua versione on-line attraverso questa newsletter. E' stato un parto un pò lungo, e di questo ci scusiamo, ma contiamo di recuperare il terreno perduto presentandoci, in futuro, con maggiore frequenza. Nella newsletter troverete le informazioni più importanti relative non soltanto all'Ordine ma anche all'Assostampa, all'Inpgi e alla Casagit attraverso gli interventi dei loro rispettivi rappresentanti. Ci saranno anche alcune "Notizie in pillole" e, soprattutto, gli appuntamenti sull'aggiornamento professionale di ogni bimestre.


A tale proposito, si sta concludendo il secondo anno di formazione permanente che, come sapete, ha una programmazione triennale. E' stato ed è, vi assicuro, un impegno di non poco conto che cerchiamo di assolvere nel migliore dei modi. Finora ci sono stati, fortunatamente, più apprezzamenti che critiche ma, quel che più ci preoccupa, è il fatto che circa il 50% degli iscritti non è nemmeno mai entrato nella piattaforma Sigef e non ha quindi partecipato ad alcun evento. Invito quindi questi colleghi a recuperare i crediti richiesti nel triennio in questo ultimo anno della programmazione.
So che più di qualcuno si dimostra insofferente ad un obbligo di legge, peraltro previsto per tutti gli ordini professionali. Noi comunque, come abbiamo sempre detto, cerchiamo di trasformare l'obbligo di legge in un'opportunità per tutti i colleghi proponendo degli appuntamenti che contribuiscano ad una crescita ed un aggiornamento professionale. Forse non sempre ci riusciamo, ma vi assicuro che facciamo il possibile. Ai colleghi che poi trovano difficile partecipare ai vari eventi formativi per problemi di lavoro ricordiamo che ci sono i corsi on line promossi dall'Ordine nazionale e dalla Scuola di Perugia. Attualmente i crediti ottenuti con questi corsi non posso superare la metà di quelli richiesti nel corso dell'anno, ma il nuovo regolamento, ancora all'esame del ministero vigilante, prevede che in futuro tutti i crediti potranno essere acquisiti con i corsi on line. Come sapete tutti i corsi, con la sola eccezione di quell i della Sissa, sono gratuiti: E ciò a fronte del solo aumento di 10 euro apportato, nel dicembre scorso, alla quota annuale per l'iscrizione all'albo, quota che quest'anno non subirà variazioni.
A tutti i colleghi, infine, i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un positivo 2016.


Cristiano Degano

presidente dell'Ordine dei Giornalisti Friuli Venezia Giulia

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373