EDIZIONE 2015

Rally della Stampa n. 49:

edizione bagnata e fortunata


 
Bruno Cigana, in coppia con Luigi Carlesso, ha vinto il 49mo Rally della Stampa disputatosi, come di consueto, il primo maggio percorrendo le strade della Grande Guerra da Pordenone al monte di Ragogna. Secondo posto a sorpresa per la new entry Federica De Mas navigata da Letterio Scopelliti. Al terzo posto la “vecchia gloria” del rallismo naoniano, l'udinese Piero Micoli, affiancato dalla moglie Carla.
 
Nei luoghi della Grande guerra tra le province di Pordenone e di Udine

Premi a vincitori e partecipanti
 


Pienamente riuscita, nonostante il maltempo della seconda parte della giornata, la 49ª edizione del Rally della Stampa, tra le province di Pordenone e di Udine. L’iniziativa del Circolo della stampa di Pordenone, con la collaborazione dell’Ussi (Unione stampa sportiva del Friuli V.G.). si conferma uno dei più caratteristici e collaudati eventi del Friuli Occidentale.
Quest’anno è stato dedicato al centenario della prima guerra mondiale ed è stato caratterizzato dal percorso Pordenone-Valeriano di Pinzano-Ragogna-Monte di Ragogna-Vivaro, zone storiche e paesaggistiche di grande livello, nel pieno rispetto degli obiettivi culturali e turistico-sportivi del “Rally”. Come sempre, un programma vissuto con intensità, partecipazione e allegria dagli equipaggi appartenenti alle province di Pordenone, Udine, Gorizia, Belluno, Treviso e Padova.
A Pordenone, il gruppo è stato salutato dall’assessore comunale alla cultura Claudio Cattaruzza, poro prima della partenza avvenuta nell’area del Villaggio del Fanciullo.
A Valeriano è stato accolto dal sindaco di Pinzano al Tagliamento, Debora Del Basso, e dalla famiglia Di Emilio Bulfon, scelta come esempio di attività eccellente di quel territorio ricco di storia, cultura e imprenditorialità.
A Ragogna l’assessore alla cultura Marco Pascoli, autore di testi e ricercatore tra i più attivi della storia della prima guerra mondiale sul territorio collinare tra le sinistra e la destra del Tagliamento, descritta nei minimi particolari dal Museo comunale e dai luoghi della guerra del monte di Ragogna, con sosta finale nel parco agrituristico del “Vecjo Traghèt”, sulla sponda destra del Tagliamento, e visita al salumificio Fratelli Molinaro.
L’aspetto sportivo è stato rappresentato come sempre dalle fasi di regolarità del percorso, compresa la prova su percorso speciale di Sequals.
Alla fine ha vinto l’equipaggio di Bruno Cigana-Luigi Carlesso, seguito nell’ordine da Federica De Mas-Letterio Scopelliti, da Piero Micoli-Carla Micoli, Gianni Baccarin-Brigitte Moch, Fabrizio-Sparavier-Daniela Brustolon e via via da tutti gli altri, secondo i tempi rilevati dai cronometristi ufficiali della Ficr pordenonese. Proclamazione dei vincitori, premiazioni e doni per tutti i partecipanti nel centro agrituristico “Gelindo dei Magredi”, a Vivaro.
Il Rally della stampa proseguirà come sempre con il concorso fotografico ambientato nel corso del tragitto, i cui risultati saranno resi noti durante il prossimo meeting d’estate. L’iniziativa è stata dedicata quest’anno alla memoria del giornalista Paolo Gaspardo, cronista storico della prima e della seconda guerra mondiale.
 
(Foto da fb di michela corazza)


  
GRAZIE A TUTTI GLI SPONSOR
Come negli anni scorsi, il Rally della Stampa è stato reso possibile dal sostegno prezioso di enti e imprese. Nel ringraziarli, li elenchiamo qui di seguito.

Sponsor:

1 - Bcc Pordenonese
2 - Confartigianato Pordenone

Sostenitori:

1 - Grace Centro Benessere (Pn)
2 – Wally Manzato Calcopietra
3 - Comune di Pinzano
4 - Comune di Ragogna
5 - Domovip (Aviano)
6 - Provincia di Pordenone
7 - Edizioni Aviani (Udine)
8 - Caseificio Rossi Fratelli Riosaliceto (Reggio Emilia)
9 - Cooperativa sociale Il Seme (Fiume Veneto)

 

 

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it