Il Circolo della Stampa di Trieste è al servizio della comunità dal 1963. Oggi il suo impegno è rivolto all’incremento del dibattito culturale, sociale e politico cittadino, attraverso iniziative che garantiscano sempre pluralismo e rispetto di tutte le opinioni, in un'ottica di civile e pacifica convivenza fra le diverse componenti del territorio in cui opera

Il Circolo della Stampa, nell’ambito del progetto “Il confine dentro-dentro il confine”, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha realizzato due audiovisivi.

Il primo, curato dallo storico Franco Cecotti e diviso in due parti, spiega brevemente gli eventi relativi agli spostamenti confinari del Novecento.

Il secondo, “Confinare”, riferisce del viaggio di istruzione, memoria e testimonianza compiuto da due gruppi di studenti di Trieste e Udine al Pot Spominov di Lubiana e al sacrario di Arbe-Rab.

Il materiale, destinato ad un uso didattico, è liberamente scaricabile e utilizzabile.

Guarda i video

Il mondo del giornalismo


Federazione Nazionale Stampa Italiana

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it


Ordine dei giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it


INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it


CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it

Pubblicazioni

Circolo della Stampa di Trieste
50 anni di storia, arte e cultura
di Laura Kraker Silla

Visualizza sfogliabile

Info