Dalla tragedia delle donne afghane alle grandi firme della pubblicità

Il 14 e il 15 settembre nella sala del Ridotto del Teatro Verdi

Due incontri a Pordenonelegge, proposti dal Circolo della Stampa di Pordenone per il 14 e per il 15 settembre.

Giovedì, 14 settembre (ore 20.30, Ridotto del teatro Verdi).

Sarà presentato il libro "Burqa Queen", della giornalista inviata di guerra Barbara Schiavulli. In apertura, l'autrice riceverà il titolo di Socia Onoraria del Circolo della Stampa, che per primo l'ha portata a contatto con il pubblico pordenonese, oltre 10 anni fa.


Il volume, dedicato alle durissime condizioni delle donne afghane, è un grido di dolore e un'accusa a coloro (Occidente compreso) che ha abbandonato al loro destino le donne dell'Afghanistan governato dai fondamentalisti islamici.
L'evento si avvale, oltre che del Circolo della stampa, della collaborazione dell'assessorato comunale delle Pari opportunità, della commissione comunale Pari opportunità, di Carta di Pordenone e del Circolo della cultura e delle arti, a testimonianza della stima di cui gode questa giornalista indipendente e capace. Condurrà l'incontro la giornalista Paola Dalle Molle.

Venerdì, 15 settembre (ore 9.30), nella sala del Ridotto del teatro Verdi di Pordenonesarà presentato il libro "Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie" (Lupetti Editore).
Il Circolo della stampa, che collabora con Pordenonelegge per realizzare anche questo evento, invita i giornalisti a partecipare all'incontro e a prendere parte al successivo colloquio di approfondimento, delle ore 11 nel Bar Posta (di fronte al Teatro Verdi).
Come nella sala del Ridotto, saranno a disposizione dei presenti i quattro relatori: Marco Ferri e Lele Panzeri (curatori), Marco Rossitti (docente dell'Università di Udine), Letterio Scopelliti (giornalista-scrittore), con la lettrice Stefania Petrone, e con l'assistenza di Roberta Marchetti, promotrice, quest'ultima, della presentazione del volume, come aveva fatto in occasione della quinta edizione di "Futuro Contemporaneo", evento di maggio dello stesso Circolo ella Stampa di Pordenone e del Polo Universitario di Pordenone.
Il libro descrive, grazie a 90 testimonianze, la storia avvincente del favoloso trentennio (dagli anni Ottanta ai Novanta), periodo nel quale una categoria di pubblicitari italiani, che possiamo definire "Grandi firme", ha creato un modello efficace, il cui segno è rimasto nel periodo attuale, nonostante il cambiamento culturale e tecnologico della comunicazione e dell'informazione. Sì, perché in fondo la pubblicità è notizia. E in quel favoloso trentennio si è presentata con una caratteristica sottile e coinvolgente di campagne memorabili, frutto di inventiva e professionalità.
Nel corso dell'incontro sarà ricordato il sociologo Gabriele Qualizza, autore della più approfondita delle introduzioni al testo, docente dell'Università di Udine, pordenonese di adozione, scomparso prematuramente circa un anno fa.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it