Le premiazioni 2017.

Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori l’8ª edizione del concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana”, dedicato al Friuli Venezia Giulia, indetto e organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone con il sostegno di 5 sponsor (Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, Confartigianato di Pordenone, Famiglia Cigana, Domovip Europa) e dei patrocinatori (Ordine giornalisti FVG, Assostampa, Ussi FVG, Giunta regionale del FVG, Consiglio regionale del FVG, Comuni di Aviano, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste, Coni FVG, Coldiretti Pordenone).


L’evento. È stata una festa per il mondo dell’informazione, ospitata nell’elegante cornice del settecentesco Palazzo Carraro Menegozzi di Aviano. L’evento è stato aperto dalla consegna a Luisa e a Bruno Cigana, genitori di Simona, del tradizionale mazzo di 12 rose bianche (il numero dei consiglieri del Circolo) con al centro la rosa rossa che Simona aveva scelto come proprio simbolo.

Numerosi gli ospiti: Renzo Liva (presidente della commissione bilancio del Consiglio regionale), Ilario De Marco (sindaco di Aviano), Guglielmina Cucci (assessore alle Pari opportunità del Comune di Pordenone), Gian Carlo Caliman (delegato Coni di Pordenone), Mauro Verona e Gianfranco Pilosio (rispettivamente presidente e direttore generale della Bcc Pordenonese), Lorenzo Kasperkovitz (vicedirettore della federazione regionale delle Bcc), Antonio Bertolla (direttore Coldiretti Pordenone), Alessio Belgrado (direttore Confartigianato Pordenone), Gianfranco Zanchetta (presidente della fondazione Bcc Pordenonese), Giuseppe Bertolo (presidente Associazione San Pietro Apostolo della Bcc Pordenonese), Paola Dalle Molle (consigliera nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Maria Cristina Strasiotto (p.r. della Bcc Pordenonese), numerosi rappresentanti delle istituzioni.

Hanno fatto gli onori di casa il nostro presidente Piero Angelillo e i nostri consiglieri Paola Dalle Molle e Lucio Leandrin, il nostro socio onorario Bruno Carraro proprietario di Palazzo Carraro Menegozzi.

LA PREMIAZIONE - LE FOTO

Il circolo della Stampa di Pordenone.

Dopo la cerimonia di premiazione, consueto rinfresco nel giardino di Palazzo Carraro Menegozzi.

Gli obiettivi di fondo. Celebrare l’informazione libera e democratica, i diritti e i doveri dei giornalisti, il ricordo di Simona Cigana come persona e come simbolo della nostra professione e del diritto dei giovani alla vita e al lavoro. Contemporaneamente il concorso serve a celebrare l’attività passata e futura, del Circolo della Stampa di Pordenone e dei suoi associati meritevoli.

Gli obiettivi immediati. Celebrare i colleghi che si sono distinti nell’8ª edizione del concorso, proclamare l’apertura della 9ª edizione, ringraziare sponsor, patrocinatori e collaboratori interni ed esterni.

I progetti collegati. Continuare a promuovere, in collaborazione con l’Ordine del FVG, la formazione permanente dei giornalisti. Proseguire l’impegno, in collaborazione con Ordine FVG e Assostampa FVG, per la ricerca della verità su Giulio Regeni e per il progetto della Scorta mediatica in difesa della libertà di stampa e della professione giornalistica.

L’elenco dei vincitori dell’8° edizione riservata ai servizi pubblicati tra il 1° luglio 2016 e il 30 giugno 2017.

Categoria Giornalismo d’inchiesta

Premi di merito (per reportage su Giulio Regeni): Targa della Giunta Regionale FVG a Floriana Bulfon (L’Espresso) per il servizio “In quel diario la verità su Regeni”. Targa del Consiglio Regionale FVG a Daniele Morgera (Rai GR1) per il servizio “Le luci di Fiumicello”.

Primo Premio ex aequo: Irene Giurovich (“Tra alcool, furti e sporcizia. Viaggio nel campo profughi dove le regole non esistono”, Il Giornale) e Alessandra Montico (“La casa più smart”, Radio Rai FVG).

Secondo Premio ex aequo: Sebastiano Franco (Austria Felix per le imprese del Friuli Venezia Giulia”, Tg 3 Rai FVG) e Giorgio Simonetti (“Cosa beviamo? Inchiesta sull’acqua potabile di Pordenone”, La Città).

Segnalazioni speciali: Targa del Comune di Pordenone a Daniele Benvenuti (“Rototom Sunsplash, da Osoppo a Valencia”, Spettakolo on line). Targa Coldiretti Pordenone a Melania Lunazzi (“Giulie e Carniche. L’inizio dimenticato”, Meridiani Montagne). Targa Domovip a Clelia Delponte (”Violenza sulle donne, 200 Sos in un anno”, Il Gazzettino). Diploma del CSPn a Mattia Pertoldi (“L’appello del Kurdistan: aiutateci a casa nostra”, Messaggero Veneto).

Categoria Giornalismo Sportivo

Primo premio ex aequo: Sigfrido Cescut (“Gorgazzo, Casati scopre una galleria misteriosa”, Messaggero Veneto) e Oscar Puntel (“Il record sudafricano che parla friulano”, Tg3 Rai FVG).

Secondo premio ex aequo: Davide Macor (Dallo sci al rugby. Ecco le sorelle Skofca: giocano in serie A”, Messaggero Veneto) e Pierpaolo Simonato (“Natale, l’ode neroverde del poeta. L’armonia di un calcio totale”, Il Gazzettino)

Segnalazioni speciali: Targa Coni a Pier Paolo Cautero (“Addio Bassi, signore del pallone”, Il Gazzettino). Targa Coni a Davide Francescutti (“Gruppi di corsa e cammino”, Messaggero Veneto). Diploma CSPn a Matteo Femia (“Portieri, Mariano rinnova la tradizione”, Il Piccolo) 

Categoria Giornalismo Economia/Artigianato

Primo premio ex aequo: Daniela Paties Montagner (“La stamperia d’arte Albicocco”, Corriere del Popolo Paese Roma) e Monika Pascolo (“Fedâr a 21 anni, per passione”, La Vita Cattolica).

Segnalazioni speciali: Targa Confartigianato Pordenone a Elisa Marini (“Il gtelato a casa col carrettino elettrico”, Il Gazzettino). Targa del Comune di Aviano a Tommaso Botto (“Restauratori, Mibact rinvia di un anno”, Dovàtu on line). Diploma CSPn a Francesco Cardella (“C’è un’anima in violini e chitarre. Sono i fratelli liutai a mettercela”, Il Piccolo) 

Segnalazione fuori concorso pubblicazioni librarie di giornalisti

Roberto Meroi per “Intervista immaginaria a Tiziano Tessitori”, Designfrag Basaldella di Campoformido (Udine)

Proclamazione di Soci Onorari

Alessandra Battistel (alla memoria) e Roberto Giovetti (fotografo, grafico).

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it