A RONCHI L’8^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival del Giornalismo de Leali delle Notizie, giunto alla sua 8^ edizione. Dal 3 al 9 giugno si svolgeranno in vari centri dell’isontino gli incontri itineranti di “Aspettando il Festival…”, dal 14 al 18 giugno, a Ronchi dei Legionari, quelli del Festival. Molti di questi eventi sono stati inseriti nei nostri corsi di formazione e quindi li trovate nella seconda parte del comunicato così come pubblicati sulla piattaforma. Qui potete invece consultare il programma completo della manifestazione, costantemente aggiornato.

FORMAZIONE: ALCUNE INFORMAZIONI UTILI SULL'ISCRIZIONE AI CORSI
Sono state effettuate di recente alcune modifiche sulla nuova piattaforma per la formazione www.formazionegiornalisti.it, allo scopo di migliorarla e renderla più facilmente fruibile: tra i vari interventi si segnalano una più chiara visualizzazione del profilo personale e dei crediti maturati e l'attivazione, specialmente per i corsi da remoto, di un “diritto di precedenza” di 48 ore per consentire agli appartenenti all’Ordine regionale che organizza l'evento di potersi iscrivere con priorità. Raccomandiamo dunque a chi non si fosse ancora collegato di procedere quanto prima con la registrazione, partendo dal proprio codice fiscale (guarda qui un piccolo videotutorial). Ricordiamo che la registrazione è fondamentale non solo per iscriversi correttamente agli eventi formativi, ma pure per ricevere i relativi crediti. I colleghi che dovessero presentarsi ad un corso senza essersi prenotati potranno partecipare ma, nel caso in cui non fossero ancora registati su www.formazionegiornalisti.it dovranno procedere nell'immediato con la registrazione. In caso contrario non sarà possibile ricevere i crediti, poiché il sistema non consente l'attribuzione delle presenze agli utenti non registrati.

Ricordiamo infine che, qualora ci si iscriva ad un corso e non si riceva la mail di conferma ammissione, è sempre possibile verificare in autonomia lo stato delle proprie prenotazioni collegandosi a www.formazionegiornalisti.it e andando nella sezione I miei corsi (sulla sinistra dello schermo): selezionando l'evento di interesse e aprendo la relativa scheda, in alto a destra si visualizzerà lo stato effettivo della propria iscrizione (ammesso a partecipare o in attesa di ammissione, ovvero in lista d'attesa). Sempre dalla sezione I miei corsi è possibile annullare la prenotazione ad un evento e scaricare gli attestati di partecipazione che, lo ricordiamo, non vengono più inviati in automatico via mail all'atto dell'attribuzione dei crediti.


LA NUOVA MAIL DEL CIRCOLO DELLA STAMPA DI PORDENONE

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fogliano Redipuglia (Gorizia), lunedì 6 giugno - piazzale retrostante il Palazzo Municipale, via Fabio Filzi 3 - ore 21-23
NOVA GORICA E GORIZIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 

Evento in collaborazione con la rassegna Aspettando il festival di Leali Delle Notizie.
Due città divise nel secondo Dopoguerra che tornano unite nel segno della cultura, valorizzando la loro comune identità. Nova Gorica e Gorizia saranno insieme "Capitale europea della cultura 2025": quali saranno le opportunità di crescita e i benefici che l’intero territorio potrà trarre da questa opportunità?
Relatori: Andrea Bellavite, giornalista freelance e scrittore; Igor Devetak, direttore del Primorski Dnevnik; Igor Komel, giornalista e presidente Kulturni Dom Gorizia; Paolo Petiziol, giornalista e presidente GECT Associazione Mitteleuropa; Neda Rusjan Bric, direttrice artistica Capitale Europea della Cultura GO!2025; Oscar d’Agostino, giornalista del Messaggero Veneto
Crediti formativi: 2

Trieste, martedì 7 giugno - Urban Center Trieste, corso Cavour 2/2 - ore 14,30-16,30
ACCESSIBILITÀ E INCLUSIVITÀ PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
Evento in collaborazione con il coordinamento FVG di PA Social. Guarda qui la locandina.

Il processo di transizione digitale ha come principale obiettivo la realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, che offra servizi pubblici digitali facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità, tali da garantire una relazione trasparente e aperta con i cittadini. L'incontro intende offrire un focus su queste tematiche.
Relatori: Christian Tosolin, giornalista, Social Media Manager del Comune di Trieste, coordinatore FVG dell’associazione PA Social; Oriana Cok, AD Gruppo Pragma, esperta di accessibilità dei contenuti digitali; Marco Malandrino, responsabile del servizio Sistemi informativi e responsabile della Transizione al Digitale del Comune di Pordenone; Livio Martinuzzi, responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di Pordenone. 
Crediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), martedì 14 giugno - Auditorium comunale, piazzetta dell'Emigrante - ore 19,15-21,15
OPERE D'ARTE E CRIPTOVALUTE: IL RICICLAGGIO INTERNAZIONALE

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Dalla definizione di NFT, acronimo di non-fungible token, al mondo delle criptovalute. Qual è il loro impatto sul mercato e quali i rischi connessi?
Relatori: Livio Garavaldi, avvocato esperto in investimenti in monete virtuali e riciclaggio; Claudio Loiodice, sociologo e criminologo, Presidente sociologi del Piemonte; Lavinia Savini, avvocato esperta in diritto d’autore; Dania Mondini, giornalista e conduttrice RAI. 
Crediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), martedì 14 giugno - piazzetta Francesco Giuseppe I - ore 21-23
NEW JOURNALISM: GIORNALISMO DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Quella del giornalismo digitale è una vera e propria rivoluzione che ha modificato sostanzialmente la professione giornalistica, dal modo di concepire una redazione ai mezzi principali per diffondere le notizie, passando per la ricerca delle fonti. L’incontro intende porre una riflessione su queste tematiche, scandagliando inoltre i nuovi modelli di business legati al digitale.
Relatori: Marco Cartasegna, fondatore e direttore del progetto di informazione online Torcha; Francesco Guidotti, giornalista, si occupa di media e informazione. È fondatore di Giornalisti al Microfono; Emilio Mola, giornalista; Alessandro Cesare, giornalista del Messaggero VenetoCrediti formativi: 2


Ronchi dei Legionari (Gorizia), mercoledì 15 giugno, Palatenda, piazzale Martiri delle Foibe - ore 17,45-20
GIORNALISMO E MAFIA: L'ESPERIENZA DEL QUOTIDIANO L'ORA DI PALERMO

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
La storia di un quotidiano in prima linea nelle grandi battaglie civili di modernizzazione del Paese e nella lotta alla mafia. L’Ora di Palermo ha raccontato alcune delle più tragiche pagine della storia d’Italia, fino alla sua chiusura nel 1992, anno delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Relatori: Roberto Leone, giornalista; Enzo D'Antona, giornalista; Bianca Stancanelli, giornalista; Marco Puntin, storico del cinema e curatore d’arte indipendente; Silvia De Michielis, giornalista e direttrice de Il Friuli; Giuseppe Ayala, ex magistrato ed ex parlamentare; Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia; Attilio Bolzoni, giornalista de Il Domani e scrittore; Salvo Palazzolo, giornalista di La Repubblica; Silvia Giralucci, giornalista Radio24.

Crediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), mercoledì 15 giugno, Palatenda, piazzale Martiri delle Foibe - ore 20,15-23,15
LA COMUNICAZIONE DELLO SPORT È DAVVERO CAMBIATA? IL MONDIALE DEL QATAR 2022

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.

Com’è cambiato il modo di raccontare lo sport, dai media tradizionali ai social? L’incontro intende dare una risposta a questa domanda, analizzando il “caso” dei prossimi mondiali in Qatar.
Relatori: Marino Bartoletti, giornalista e scrittore; Novella Calligaris, giornalista RaiNews; Gabriella Paruzzi, ex atleta nazionale di sci nordico, ora Comandante del Distaccamento del Centro Sportivo Carabinieri di Auronzo di Cadore; Simona Rolandi, giornalista e conduttrice di RAI Sport; Lucio Rizzica, giornalista e scrittore; Tiziana Ciavardini, giornalista, antropologa e scrittrice; Gianluca Mazzini, vicedirettore Tgcom24 Mediaset; Nicholas McGeehan, direttore FairSquare Research and Projects; Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Paolo Pobbiati, già presidente di Amnesty International e scrittore; Stefano Corradino, direttore Articolo 21
Crediti formativi: 3

Ronchi dei Legionari (Gorizia), giovedì 16 giugno, piazzetta Francesco Giuseppe I - ore 17-20
DALLE LEGGI RAZZIALI PROMULGATE DAL FASCISMO AI GIORNI NOSTRI. LE RADICI DELL'ODIO
Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Le leggi razziali vennero annunciate da Mussolini proprio a Trieste nel 1938. Fra i giornalisti ebrei che ne pagarono le conseguenze ci fu anche il fondatore del Piccolo, Teodoro Mayer. A più di 80 anni di distanza il fascismo e l’antisemitismo sono purtroppo ancora presenti nella nostra società.
Relatori: Pierluigi Sabatti, giornalista e presidente del Circolo della Stampa di Trieste; Stefano Bizzi, giornalista de Il Piccolo; Carlo Bartoli, presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti; Paolo Berizzi, inviato di La Repubblica; Francesco Filippi, storico della mentalità, formatore e co-fondatore dell'associazione Deina; Sara Lucaroni, giornalista e scrittrice; Fabiana Pacella, giornalista de La Gazzetta del MezzogiornoCrediti formativi: 3


Ronchi dei Legionari (Gorizia), giovedì 16 giugno, Palatenda, piazzale Martiri delle Foibe - ore 20,30-22,45
DA TANGENTOPOLI ALLA CRISI DELLA MAGISTRATURA
Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Un pezzo di storia del nostro Paese, dall'inchiesta Mani Pulite al caso Palamara con l'attuale crisi della magistratura.
Relatori: Goffredo Buccini, editorialista Corriere della Sera; Paolo Cirino Pomicino, già Ministro; Gherardo Colombo, già magistrato e presidente della casa editrice Garzanti; Primo Greganti, attivo in studi, progetti e brevetti a favore della transizione energetica sostenibile; Andrea Pamparana, giornalista; 
Andrea Spiri, docente Università LUISS di Roma; Alessandro Sallusti, direttore di Libero; Luca Palamara, ex magistrato; Pietro Comelli, giornalista de Il Piccolo.  2 Crediti 

Ronchi dei Legionari (Gorizia), giovedì 16 giugno, Auditorium comunale, piazzetta dell'Emigrante - ore 21-23
IL CONFLITTO IN UCRAINA TRA INFORMAZIONE, DISINFORMAZIONE E PROPAGANDA

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Il recente conflitto tra Russia e Ucraina ha completamente assorbito i media nazionali e mondiali. Piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook si sono trasformate in potenti strumenti di propaganda, amplificando la disinformazione e aumentando la quantità di fake news che circolano in rete.
Relatori: Antonella Dragotto, consulente per la Comunicazione dell’IVASS e vice capo servizio della comunicazione di Banca d’Italia; Janina Landau, giornalista; Alex Pessotto, giornalista e collaboratore de Il PiccoloCrediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), venerdì 17 giugno, piazzetta Francesco Giuseppe I - ore 19,15-21,15
MAFIA NORD vs SUD: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.
Le Mafie non sono più un fenomeno che riguarda solo il Sud Italia. La loro presenza al Nord è purtroppo sempre più diffusa e inquietante. Giornalisti e magistrati analizzano il fenomeno.
Relatori: Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto; Antonio De Nicolo, procuratore Capo di Trieste; Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti Campania; Giovanni Taranto, giornalista, scrittore, docente e condirettore di Social News; Omar Costantini, giornalista. Crediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), sabato 18 giugno, saletta Isa Ambiente, via Cau de Mezo 10 - ore 10-12
CRIME SCENE, PROCEDURA E LINEE INVESTIGATIVE 

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.

Una vera e propria masterclass sul giornalismo investigativo, con un focus sulle tecniche di investigazione, indagini e ricostruzione della scena del crimine.
Relatori: Giovanni Taranto, giornalista, scrittore, docente e condirettore di Social NewsCrediti formativi: 2

Ronchi dei Legionari (Gorizia), sabato 18 giugno, Palatenda, piazzale Martiri delle Foibe - ore 21-23
STAMPA E INTIMIDAZIONI: QUANDO L'INFORMAZIONE È SOTTO MINACCIA

Evento in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Leali Delle Notizie.

Nel 2021 gli episodi di intimidazioni ai danni dei giornalisti, secondo i dati del Ministero dell’Interno, sono aumentati di oltre il 20%. Una ventina i giornalisti che vivono sotto scorta. Nel corso dell’incontro si terrà la cerimonia di consegna del premio intitolato a Daphne Caruana Galizia.
Relatori: Corinne Vella, sorella della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia; 
Marilena Natale, vincitrice della quinta edizione del premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia; Beppe Giulietti, giornalista e presidente FNSI; Barbara Schiavulli, giornalista; Giulia Bosetti, giornalista; Manuel Delia, giornalista e blogger maltese; Stefania Maurizi, giornalista de Il Fatto Quotidiano; Gaetano Saffioti, imprenditore italiano e testimone di giustizia; Cristiano Degano, presidente Ordine dei giornalisti FVG. Crediti formativi: 2

Udine, giovedì 23 giugno, Sala Gusmani, Palazzo Antonini, via Petracco 8 - ore 16,30-19,30
PRESUNZIONE D'INNOCENZA. RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA IN MATERIA, MASS MEDIA E DEONTOLOGIA 

Evento in collaborazione con l'UGCI, Unione Giuristi Cattolici Italiani, l'AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, l'Ordine degli avvocati di Udine e la Camera Penale Friulana. Guarda qui la locandina.
Il decreto legislativo 188/2021, recependo una direttiva europea, introduce alcune disposizioni tese al rafforzamento della «presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali». Qual è dunque il loro l'impatto sulla cronaca giudiziaria? L'incontro intende affrontare il tema dal punto di vista normativo e, soprattutto, deontologico.
Relatori: Paolo Alberto Amodio, presidente UGCI Udine e Gorizia; Cristiano Degano, presidente Ordine dei giornalisti FVG; Raffaele Conte, presidente Camera Penale Friulana; Ezio Franz, avvocato ed ex presidente della Camera Penale Friulana; Luana De Francisco, Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei giornalisti FVG e giornalista del Messaggero Veneto; Carlo Serbelloni, responsabile della formazione della Camera Penale Friulana; Virio Nuzzolese, avvocato del Foro di Udine.
Crediti formativi: 5 deontologici

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione ai corsi dall'inizio al termine degli appuntamenti.

Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma (dalla sezione "I MIEI CORSI") per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa. 

Consigliamo inoltre a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sul portale per la formazione eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso.

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Formazionegiornalisti.
Questo il link per procedere con le prenotazioni: www.formazionegiornalisti.it


QUOTE ALBO 2022

La quota Albo per il 2022 è di 120 euro (per i pensionati 60 euro*, per l'elenco speciale 130 euro). Per i pagamenti effettuati dopo il 31 gennaio si applica, a termini di legge, una mora del 10%.

Si ricorda che dopo due anni di mancati pagamenti delle quote l’OdG dovrà procedere alla cancellazione dall'albo dei colleghi morosi.

*I giornalisti professionisti e pubblicisti che possono autocertificare di essere titolari di pensione di vecchiaia o invalidità pagheranno metà quota (modulo scaricabile sul nostro sito), come pure i colleghi titolari di pensioni di anzianità a partire dall'anno successivo al compimento dell'età pensionabile, attualmente 67 anni.


Dal marzo scorso non è più possibile effettuare alcun pagamento verso l'Ordine in contanti o con bonifico bancario, ma solo attraverso il Pago PA. I colleghi che non hanno corrisposto la quota entro il 31 gennaio scorso hanno ricevuto sulla propria Pec l'avviso Pago PA con l'importo aggiornato con la mora. Lo stesso è avvenuto per le quote arretrate non saldate. Il bollino verrà recapitato alla Pec una volta contabilizzato il pagamento.
A tal proposito ricordiamo che è molto importante poter accedere con facilità alla propria Pec (verificando di avere sempre a disposizione user e password) e controllare con una certa frequenza le mail che arrivano al proprio domicilio digitale.


Qui maggiori indicazioni sul funzionamento di PagoPA.
 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it