“L’imprenditore e il lavoratore dal conflitto alla partecipazione” è il tema di un dibattito, a partire da un documento di Giannino Padovan e Mario Grillo, tenutosi venerdì 24 aprile a palazzo Montereale Mantica di Pordenone.

Dopo la presentazione di Grillo e un primo approfondimento con Fulvio Mattioni economista, Alessandro Vescovini presidente gruppo SBE, Paolo B. Pascolo docente Università di Udine ed Enzo Gasparutti presidente Lega Coop del FVG, coordinato da Giannino Padovan, si è aperta la discussione. Hanno aderito Giuseppe Colferai CISL Belluno, Paola Galant Cooperativa Zanardi di Padova, Gianfranco Refosco CISL Vicenza, Roberto Zaami UIL Pordenone,
L’incontro – promosso dall'Associazione per il riformismo Norberto Bobbio si prefiggeva di offrire una opportunità di dibattito su come la partecipazione dei lavoratori può contribuire alla vita delle imprese. Il rimando al modello renano e ad altre esperienze del Nord Europa sorge spontaneo. Il documento di Padovan e Grillo intende essere uno stimolo ad approfondire la possibilità di utilizzare la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese con lo scopo di migliorare la competitività del paese e far crescere l’occupazione. Il documento di Padovan e Grillo è rinvenibile nel sito www.associazionebobbio.it . A conclusione dei lavori l’Azienda Agricola Fantinel ha offerto un brindisi. L’Associazione Noberto Bobbio promuove e diffonde i valori e la cultura del riformismo democratico.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373