FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

“L’imprenditore e il lavoratore dal conflitto alla partecipazione” è il tema di un dibattito, a partire da un documento di Giannino Padovan e Mario Grillo, tenutosi venerdì 24 aprile a palazzo Montereale Mantica di Pordenone.

Dopo la presentazione di Grillo e un primo approfondimento con Fulvio Mattioni economista, Alessandro Vescovini presidente gruppo SBE, Paolo B. Pascolo docente Università di Udine ed Enzo Gasparutti presidente Lega Coop del FVG, coordinato da Giannino Padovan, si è aperta la discussione. Hanno aderito Giuseppe Colferai CISL Belluno, Paola Galant Cooperativa Zanardi di Padova, Gianfranco Refosco CISL Vicenza, Roberto Zaami UIL Pordenone,
L’incontro – promosso dall'Associazione per il riformismo Norberto Bobbio si prefiggeva di offrire una opportunità di dibattito su come la partecipazione dei lavoratori può contribuire alla vita delle imprese. Il rimando al modello renano e ad altre esperienze del Nord Europa sorge spontaneo. Il documento di Padovan e Grillo intende essere uno stimolo ad approfondire la possibilità di utilizzare la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese con lo scopo di migliorare la competitività del paese e far crescere l’occupazione. Il documento di Padovan e Grillo è rinvenibile nel sito www.associazionebobbio.it . A conclusione dei lavori l’Azienda Agricola Fantinel ha offerto un brindisi. L’Associazione Noberto Bobbio promuove e diffonde i valori e la cultura del riformismo democratico.