Indice articoli

Il Gruppo regionale dell’ Unione Stampa Sportiva Italiana “Marco Luchetta” che, da oltre 60 anni, opera in Friuli Venezia Giulia, ha messo in programma il censimento per aggiornare, nella nostra regione, l’archivio dei giornalisti, professionali e collaboratori, impegnati prevalentemente nel settore dello sport o che, in passato, abbiano seguito manifestazioni sportive mondiali e olimpiche. Ciò per poter mantenere un dialogo sempre più stretto e produttivo a favore degli stessi colleghi.


Scorrendo l’elenco dei nostri soci, rilevo che la provincia di Pordenone è la meno rappresentata, nonostante sviluppi un’attività sportiva molto ricca e variegata, alla quale corrisponde il relativo consistente impegno dei numerosi colleghi. Ciò può essere dovuto anche a una colpevole assenza dell’USSI stessa per il passato, nell’avvicinare, informare e coinvolgere i giornalisti della Destra Tagliamento, una mancanza di chi mi ha preceduto, alla quale ora mi propongo di porre rimedio.
Ma cos’è l’USSI? Un’ associazione spontanea che deriva dalla grande famiglia della Federazione della Stampa, della quale è una specializzazione, con sede nazionale a Roma, presso Ordine professionale e Assostampa, a livello dei gruppi in rappresentanza di tutte le regioni italiane e fa inoltre parte anche delle Associazioni Benemerite del CONI.
 L’attività del nostro Gruppo spazia dunque dal settore prettamente sindacale, a tutela dei colleghi che interloquiscono quotidianamente con personaggi del mondo sportivo, ovvero società, dirigenti, tecnici e atleti, a quella di promozione dell’attività sportiva e di sostegno, anche attraverso la consegna di borse di studio, a giovani atleti della nostra regione meritevoli nello sport e nel profitto scolastico.
Collaboriamo inoltre con l’Ordine regionale per l’organizzazione degli incontri della “Formazione Professionale Continua”: l’8 giugno e l’8 luglio a Lignano ne sono in programma due, cui è possibile iscriversi sulla piattaforma Sigep, ricordandosi di digitare Lignano come località in cui si svolge l’evento.
La presente, dunque, inviata a tutti gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della provincia di Pordenone, oltre allo scopo di creare l’archivio sopra citato, si pone anche l’obiettivo di individuare un collega che possa diventare punto di riferimento dell’USSI regionale nei confronti dei giornalisti sportivi locali, facendo da collettore delle loro proposte, problematiche e istanze, nonché pubblicizzando e promuovendo il Gruppo regionale attraverso l’adesione allo stesso.
Ricordo ancora che il costo per l’iscrizione è di soli 20 Euro per i collaboratori e 30 per i professionali, previa appartenenza all’Assostampa.
La presente è dunque indirizzata prevalentemente ai colleghi “sportivi”, con l’invito a volerci cortesemente rispondere via mail compilando, senza alcun impegno, l’allegato questionario.
Nel ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato, resto in fiduciosa attesa, con l’augurio a tutti di poter svolgere sempre al meglio questa nostra difficile professione.

ILPRESIDENTE
Piero Micoli

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it