FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

Corsi di Settembre e Ottobre

Con la ripresa autunnale il Circolo della Stampa di Pordenone riavvia il suo programma dei corsi di formazione di settembre e ottobre. Si tratta di due lezioni dedicate a due temi d’attualità.

In settembre.

Garimberti Ansa.“La crisi genera mostri”, un’analisi delle cause e degli effetti in Europa dell’impasse politico-economica degli Stati membri dell’UE e del rapporto con l’informazione. Il corso (fissato per il 24 settembre (dalle 9.30 alle 12.30) nella sede del Polo tecnologico di Pordenone) è stato rinviato a data da stabilirsi, causa indisponibilità del relatore, Federico Fubini, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera.
D’accordo con Fubini, abbiamo concordato l’ingaggio di Federico Garimberti, inviato dell’Ansa, già portavoce del nostro Governo durante il semestre della presidenza italiana nell’Unione Europea.

Garimberti si è riservato di scegliere la nuova data entro settembre per consentire il corso entro ottobre.

In ottobre.

“Pari dignità e pari rispetto reciproci tra uomo e donna. Da quale parte stanno i giornalisti?”. Si tratta di un’analisi della situazione alla luce dei troppi casi di violenza e del nuovo Protocollo di Pordenone che prospetta un rinnovato impegno etico e culturale dell’Informazione, di fronte al desolante fenomeno di inciviltà che purtroppo si perpetua in continuazione.
Il corso è stato programmato per venerdì 23 ottobre (dalle 9.30 alle 12.30), nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca civica multimediale di Pordenone. Relatrici: Valeria Palumbo, giornalista del gruppo del Corriere della Sera ed esperta di problemi su stampa e cultura di genere, e Maria De Stefano, presidente dell’associazione onlus “Voce donna”. Coordinatrice: Paola Dalle Molle, del direttivo del Circolo della Stampa di Pordenone, promotrice della “Carta Pordenone”.