regista fasulo

Numerose le iniziative attuate dal Circolo della Stampa di Pordenone a favore delle donne, grazie all'intensa attività della consigliera delegata Paola Delle Molle. Cominciamo dal film "No!" del regista Alberto Fasulo

Il trailer in questo il LINK

 

 

Note del regista Alberto Fasulo:
Ho scelto di fare questo video presentando la violenza senza mostrare i lividi. Quelli vengono dopo, e sono il primo sintomo del corpo che sta guarendo.
Il video racconta in maniera cruda e diretta la messa in scena della violenza. Racconta l’atto mentre accade, correndo il rischio di indignare coloro che pensano che “certe cose non vadano mostrate”, che debbano restare un tabù. L’ho fatto perché spero che chi la violenza la vive dall’interno (come vittima, carnefice o spettatore), si possa riconoscere nello sguardo spaventato dei propri figli, nei colpi dati alla donna che si dice di amare, negli insulti ricevuti per le ragioni più disparate. Si fermi e trovi il coraggio di chiedere aiuto. Il mio obiettivo è quello di rendere la violenza riconoscibile per chi la usa e chi la subisce, ma anche per chi la vede dall’esterno. Riconoscere come primo passo necessario per combattere.


NO!

SCHEDA VIDEO


Titolo: No!
Regia: Alberto Fasulo
Produzione: Nefertiti Film
Produttore: Nadia Trevisan
Organizzatore Generale: Chiara Santo
Referente Teatro: Wally Furlan
Suono: Luca Bertolin
Trucco: Alessandra Santanera
Costumi: Meri Scarpante

Attori protagonisti: Viviana Piccolo e Mirko Artuso
Attori secondari: Sara Gregoris, Sofia Gregoris e Filippo Quattrin

Promotore: Teatro Comunale Giuseppe Verdi (da un progetto di Emanuela Furlan)

Partner:

Carta Di Pordenone - Protocollo Di Intesa “Media E Rappresentazione Di Genere”.
Primi firmatari della Carta: Assessorato Alle Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Consigliera Provinciale di Parità di Pordenone, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Assostampa del Friuli Venezia Giulia, Circolo della Stampa di Pordenone, Associazione Voce Donna Onlus - Centro Antiviolenza di Pordenone

Con il sostegno di
Comune di Pordenone
Provincia di Pordenone
Banca Popolare Friuladria Crédit Agricole
Soroptimist Club Pordenone
Associazione Thesis Pordenone
Etre – Pordenone
Erremoda – Pordenone
Park Hotel – Pordenone
Artura Factory - Udine


Con il patrocinio:
Commissione Pari Opportunità Tra Uomo e Donna – Regione Fvg
Consigliera Provinciale di Parità di Pordenone
Commissione Pari Opportunità - Comune di Pordenone

 

 

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373