regista fasulo

Numerose le iniziative attuate dal Circolo della Stampa di Pordenone a favore delle donne, grazie all'intensa attività della consigliera delegata Paola Delle Molle. Cominciamo dal film "No!" del regista Alberto Fasulo

Il trailer in questo il LINK

 

 

Note del regista Alberto Fasulo:
Ho scelto di fare questo video presentando la violenza senza mostrare i lividi. Quelli vengono dopo, e sono il primo sintomo del corpo che sta guarendo.
Il video racconta in maniera cruda e diretta la messa in scena della violenza. Racconta l’atto mentre accade, correndo il rischio di indignare coloro che pensano che “certe cose non vadano mostrate”, che debbano restare un tabù. L’ho fatto perché spero che chi la violenza la vive dall’interno (come vittima, carnefice o spettatore), si possa riconoscere nello sguardo spaventato dei propri figli, nei colpi dati alla donna che si dice di amare, negli insulti ricevuti per le ragioni più disparate. Si fermi e trovi il coraggio di chiedere aiuto. Il mio obiettivo è quello di rendere la violenza riconoscibile per chi la usa e chi la subisce, ma anche per chi la vede dall’esterno. Riconoscere come primo passo necessario per combattere.


NO!

SCHEDA VIDEO


Titolo: No!
Regia: Alberto Fasulo
Produzione: Nefertiti Film
Produttore: Nadia Trevisan
Organizzatore Generale: Chiara Santo
Referente Teatro: Wally Furlan
Suono: Luca Bertolin
Trucco: Alessandra Santanera
Costumi: Meri Scarpante

Attori protagonisti: Viviana Piccolo e Mirko Artuso
Attori secondari: Sara Gregoris, Sofia Gregoris e Filippo Quattrin

Promotore: Teatro Comunale Giuseppe Verdi (da un progetto di Emanuela Furlan)

Partner:

Carta Di Pordenone - Protocollo Di Intesa “Media E Rappresentazione Di Genere”.
Primi firmatari della Carta: Assessorato Alle Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Consigliera Provinciale di Parità di Pordenone, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Assostampa del Friuli Venezia Giulia, Circolo della Stampa di Pordenone, Associazione Voce Donna Onlus - Centro Antiviolenza di Pordenone

Con il sostegno di
Comune di Pordenone
Provincia di Pordenone
Banca Popolare Friuladria Crédit Agricole
Soroptimist Club Pordenone
Associazione Thesis Pordenone
Etre – Pordenone
Erremoda – Pordenone
Park Hotel – Pordenone
Artura Factory - Udine


Con il patrocinio:
Commissione Pari Opportunità Tra Uomo e Donna – Regione Fvg
Consigliera Provinciale di Parità di Pordenone
Commissione Pari Opportunità - Comune di Pordenone

 

 

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it