"Visioni di speranza"

Fino al 27 febbraio cinque appuntamenti affrontano il tema dell'impegno nel volontariato e la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita della città. Pordenone è tra i comuni con maggiore presenza di studenti con cittadinanza straniera in Italia, con più di duemila bambini e ragazzi, oltre il 16% del totale, nelle scuole di ogni ordine e grado. Il dialogo creativo nasce per stimolare momenti di scambio anche intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni, vuole ampliare il coinvolgimento dei giovani di seconda generazione, i figli degli immigrati nati o scolarizzati in Italia, e dei ragazzi italiani, per favorire una positiva interazione all’interno della comunità e lo sviluppo di una cittadinanza consapevole e solidale.

 

L'iniziativa è promossa dall'Associazione per il commercio equo e solidale l'Altrametà, assieme all'Assessorato alla Cultura del Comune, grazie al sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio della Provincia di Pordenone, con un'ampia rete di collaborazioni: Cinemazero, il Circolo della Stampa di Pordenone, il Comitato Unicef Pordenone, l'associazione Voce Donna, la Carta di Pordenone e Roi onlus.

Quest'anno, inoltre, "Il dialogo creativo" promuove un concorso di scrittura per ragazzi in memoria di Touria e Hiba, uccise dal marito e padre a Pordenone nel 2015. Le informazioni e il modulo per la partecipazione sono scaricabili al seguente link:

www.comune.pordenone.it/ildialogocreativo.

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I prossimi appuntamenti:
VENERDÌ 26 FEBBRAIO ORE 20.45 CINEMAZERO Proiezione e incontro VISIONI DI SPERANZA E SOLIDARIETÀ proiezione del documentario “Sarà un paese”
alla presenza del regista Nicola Campiotti
SABATO 27 FEBBRAIO ORE 9.00 CINEMAZERO Proiezione e incontro L’ITALIA CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO proiezione del documentario “Sarà un paese” riservata agli studenti
incontro con il regista Nicola Campiotti
proiezioni in collaborazione con Cinemazero Unicef - Comitato provinciale di Pordenone

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373