Ecco i servizi del Gazzettino e del Messaggero Veneto, dedicati alla chiusura del concorso per gli studenti degli istituti scolastici di San Vito al Tagliamento che si avvale del patrocinio e della collaborazione del nostro Circolo della Stampa. Nella prima edizione ci ha rappresentati Giorgio Rizzo (uno degli ideatori del concorso). Nelle edizioni successive il Cirolo è rappresentato da Angela Mormile.

IL GAZZETTINO

Premiati al Teatro Arrigoni gli studenti sanvitesi vincitori del concorso Dillo in 200 caratteri, promosso dalla Commissione comunale immigrati con il patrocinio del Comune di San Vito e del Circolo della stampa di Pordenone. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta il 12 maggio, ed è stata caratterizzata da alcuni interventi musicali di Nuccio Simonetti e Claudio Mazzer. L'argomento di questa edizione era Attraversare mondi, abitare la terra e ha visto la partecipazione di circa 150 ragazzi, i cui elaborati sono stati selezionati dalla giuria composta da Angela Mormile, giornalista del Circolo della stampa di Pordenone, Mah Aissata Fofana, scrittrice del Mali e Marco Pelosi, docente di Materie Letterarie. Ad intervenire per l'Amministrrazione l'assessore Susi Centis e il sindaco Antonio Di Bisceglie, che hanno fatto un appello «a proseguire sulla strada che si può riassumere in due parole: inclusione e solidarietà». Gli studenti vincitori per la sezione delle scuole medie sono Francesca Napolitano, Alexandra Lena e Giulia Fantin dell'istituto comprensivo Hack di San Vito, mentre gli studenti vincitori per la sezione delle scuole superiori sono Alessandro Alberti, Sasha Castellan e Izaura Mullaj, del Sarpi, Freschi e liceo Le Filandiere. 
E.M.

MESSAGGERO VENETO

Premiati gli studenti-scrittori
Riflessioni raccolte in un libro

SAN VITOIl teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento ha ospitato la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso "Attraversare mondi, abitare la Terra: dillo in 200 caratteri", promosso dalla commissione comunale immigrati, con il patrocinio del Comune e del Circolo della stampa di Pordenone. L'iniziativa "Dillo in 200 caratteri" è rivolta agli studenti degli istituti scolastici sanvitesi. Ogni anno, per partecipare, sono chiamati a comporre un testo, appunto, di 200 caratteri sull'argomento scelto, che fa riferimento alle tematiche dell'immigrazione e dell'accoglienza. In questa edizione il tema prescelto eta "Attraversare mondi, abitare la Terra". Hanno partecipato circa 150 ragazzi, i cui elaborati sono stati selezionati dalla giuria composta da Angela Mormile, giornalista del Circolo della stampa di Pordenone, Mah Aissata Fofana, scrittrice del Mali, e Marco Pelosi, docente di materie letterarie. Per le scuole medie dell'istituto comprensivo Margherita Hack hanno vinto Francesca Napolitano, Alexandra Lena e Giulia Fantin. Per gli istituti superiori (Le filandiere e Paolo Sarpi) hanno vinto Alessandro Alberti, Sasha Castellan e Izaura Mullaj.A testimonianza dell'importanza del lavoro portato avanti nel quinquennio 2013-2018, è stato presentato e distribuito ai partecipanti il libro "Essere cittadini del mondo": raccoglie le riflessioni degli studenti in occasione delle cinque edizioni del concorso. Alla realizzazione del volume hanno contribuito il Comune e la sezione di San Vito dell'Associazione immigrati di Pordenone. Alla cerimonia erano presenti l'assessore alle politiche sociali, Susi Centis, il sindaco Antonio Di Bisceglie, il presidente della commissione comunale immigrati, Ousmane Traore, la responsabile dello sportello locale dell'associazione immigrati, Teresa Fernandez, e l'insegnante de Le filandiere Anna Coviello. Nel corso della cerimonia sono intervenuti i musicisti Nuccio Simonetti e Claudio Mazzer. Centis e Di Bisceglie hanno fatto appello a proseguire lungo una strada fatta di inclusione e solidarietà. (a.s.)

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it