Sacile, Portobuffolè, Mansuè, Brugnera
Il Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con Ussi (Unione Stampa Sportiva del Friuli Venezia Giulia) e Arga (Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e del territorio del Friuli Venezia Giulia) indìce e organizza IL 50° RALLY DELLA STAMPA
tradizionale evento che dal 1967 è una delle iniziative più collaudate e continuative tra quelle della regione Friuli Venezia Giulia. La data, anch’essa tradizionale, è il 1° maggio 2016 (quest’anno cadrà di domenica). La scelta per questa edizione è un’area tra le province di Pordenone e di Treviso, di alto valore storico, culturale, economico e paesaggistico.
La partenza avverrà da Pordenone. Le mete saranno Roveredo in Piano, Sacile, Portobuffolè, Mansuè, Brugnera.
La presente lettera ha funzione di
INVITO
I destinatari dovranno confermare la loro partecipazione entro giovedì 28 aprile, alla segreteria dell’evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I PARTECIPANTI
Possono prendere parte al RALLY gli iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, all’Ussi FVG, all’Arga FVG, loro familiari e amici, giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, loro familiari e amici, Associazioni accreditate.
LE FINALITA'
Il Rally della stampa (nato nel 1967) ha finalità culturali e turistiche per la promozione del nostro territorio, oltre che per rinnovati rapporti di amicizia con e tra i protagonisti del mondo dell'informazione e della comunicazione.
Comprende anche un aspetto sportivo rappresentato da due semplici e divertenti fasi di regolarità e da due prove speciali su percorso ultra breve.
GLI ORARI E LE DISPOSIZIONI
I partecipanti dovranno trovarsi nel Villaggio del Fanciullo (Centro professionale della Comina, a Pordenone) alle ore 8.45, per le operazioni preliminari. La prima partenza sarà data alle ore 9.30.
Durante il briefing iniziale sarà consegnato a ogni equipaggio il materiale informativo di dotazione: contrassegni, carte dei percorsi, indicazioni scritte sugli orari e sui tempi.
Si raccomanda puntualità.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Ogni equipaggio che intenda parteciparvi potrà eseguire, con propria macchina fotografica, immagini di luoghi, protagonisti e momenti del Rally. Il regolamento fa parte del presente invito. Nei giorni successivi al Rally una giuria valuterà i lavori, secondo modalità che saranno rese note in chiusura di giornata. Proclamazione dei vincitori e premiazioni entro giugno-inizio di luglio, durante il Meeting d’estate.
Il concorso di quest'anno sarà intitolato a Bepi Missinato, storico fotografo sacilese scomparso nel 2014.
IL PERCORSO
Comprende “tappe di avvicinamento”, “tappe di regolarità”, “prove di regolarità”. Le fasi di regolarità saranno dirette dai cronometristi ufficiali e indicate sulle carte di viaggio predisposte per gli equipaggi.
1) PRIMA PARTE. Raduno nel Centro di Formazione Pordenone (Villaggio del Fanciullo) e partenza verso Roveredo in Piano. Il percorso sarà di “regolarità” con meta l’area del Centro commerciale Ovvio (strada provinciale di Aviano), dove si disputerà una breve prova speciale di “regolarità”.
2) SECONDA PARTE. Dall’area Ovvio di Roveredo in Piano, lungo la sinistra dell’aeroporto della base Usaf, s’imboccherà la strada per Sacile, la seconda tappa della giornata (percorso di solo avvicinamento), per la visita guidata alla città.
3) TERZA PARTE. Partenza da Sacile per la terza tappa, fino a Portobuffolè, per la visita guidata alla città e il pranzo. Il percorso Sacile-Portobuffolè avrà soltanto carattere di avvicinamento.
4) QUARTA PARTE. Partenza da Portobuffolè per raggiungere la tenuta Tomasella, a Mansuè. Il percorso avrà soltanto carattere di avvicinamento. Visita all’azienda (sono possibili acquisti di confezioni di vino con sconto speciale) e breve prova di regolarità.
5) QUINTA PARTE. Partenza da Mansuè con meta Brugnera, Parco di Villa Varda. Il percorso avrà carattere di “regolarità”.
Nell’area prospiciente il Parco di Villa Varda sarà possibile parcheggiare.
Successivamente, visita guidata alla Villa e al Parco e sosta di riposo.
A conclusione, buffet nel Caffè Letterario della villa, con specialità enogastronomiche, cerimonia di chiusura con premiazione dei vincitori del Rally ed estrazione di gadget per i partecipanti, messi a disposizione da varie aziende.
La chiusura è prevista entro le 21.
PATROCINIO E SOSTEGNO
L'organizzazione del Rally della Stampa 2016 si avvale della collaborazione dei seguenti patrocinatori e sostenitori: Bcc Pordenonese, Federazione Bcc Friuli VG, Confartigianato Pordenone, Distilleria Pagura di Zoppola, Fondazione Sacra Famiglia (Pordenone), Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Comune di Roveredo in Piano, Comune di Sacile, Comune di Portobuffolè, Comune di Brugnera, Tenute Tomasella, Caseificio Rossi Fratelli Riosaliceto (Reggio Emilia), Gaspardo Abbigliamento (Pordenone), Domovip Italia, Grace Centro Benessere (Pordenone), Cooperativa Sociale Il Seme Fiume Veneto, Pordenone With Love, Federazione Italiana Cronometristi-Sezione di Pordenone.
QUOTE D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione è di € 45,00 per il capo equipaggio, € 35,00 per ciascuno degli altri componenti dell’equipaggio. Nessuna quota è dovuta per bambini fino all'età di 10 anni compiuti.
PAGAMENTO. Deve essere effettuato entro GIOVEDI’ 28 aprile, con bonifico bancario sul conto del Circolo della Stampa: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, IBAN IT 21V0835612503000000045179.
Alla nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) vanno comunicati l’avvenuto pagamento e i nominativi dei partecipanti ai quali ci si riferisce.
N.B.
Il capo equipaggio, all'atto dell'iscrizione, dovrà rendere noto anche il nominativo del suo navigatore. Non è tenuto a dare i nomi degli altri componenti dell’equipaggio.
BONUS PER I RALLISTI
Le quote su indicate danno diritto ai seguenti bonus di partecipazione:
Materiale di identificazione degli equipaggi–auto.
Materiale informativo dettagliato sui percorsi, sulle soste e sugli orari.
Contrassegni di partecipazione al Pranzo e al Buffet;
Contrassegni per l’assegnazione dei gadget ai singoli equipaggi.
REGOLAMENTO DEL RALLY
Il Rally della Stampa 2016 si svolgerà con le seguenti modalità:
1) Il raduno degli equipaggi avverrà nel piazzale del Villaggio del Fanciullo, in località Comina di Pordenone, alle 8.45, per le operazioni preliminari. L'equipaggio N.1 partirà alle ore 9.30; a seguire gli altri, uno ogni minuto.
2) A ogni equipaggio, prima della partenza, saranno consegnati due bustoni contenenti le indicazioni sui percorsi, sugli orari e su tutte le notizie della giornata. Il capo equipaggio dovrà applicare alle fiancate dell'auto e sul cofano i contrassegni (numeri e altro) d’identificazione. L’adesivo con il simbolo del Circolo della Stampa andrà collocato sul retro dell’auto, come identificazione per chi segue.
3) Durante i percorsi di regolarità ogni equipaggio dovrà attenersi alle norme del codice stradale.
4) Lungo i tratti di regolarità saranno effettuati controlli civetta.
5) È vietato fermarsi negli ultimi 500 metri di ogni percorso di regolarità (salvo che per evidenti motivi di sicurezza), pena l’esclusione dalla classifica di regolarità. L’inizio degli ultimi 500 metri sarà indicato da segnale apposito fisso.
6) Classifica generale. Risulterà primo, e dunque vincitore, l'equipaggio con il minor numero di penalità.
6) Le penalità saranno computate nell’esatto tempo di eventuale ritardo o anticipo in ciascuna delle tappe (più la prova speciale) e saranno sommate.
IMPORTANTE
POTRANNO ESSERE ACCREDITATI FINO A 40 EQUIPAGGI, PER UN TOTALE DI ISCRITTI SINGOLI NON SUPERIORE A 80 PERSONE.
SARANNO PREMIATI CON COPPA I PRIMI 3 EQUIPAGGI CLASSIFICATI.
SARANNO ESTRATTI A SORTE, PER TUTTI GLI EQUIPAGGI, I GADGET CHE L'ORGANIZZAZIONE RIUSCIRA' A RACCOGLIERE CON IL CONCORSO DI SOCI E SOSTENITORI.
LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL 28 APRILE.
PARTI DEL PROGRAMMA, PREVIA INFORMAZIONE, POTRANNO SUBIRE MODIFICHE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.
L’ORGANIZZAZIONE NON RISPONDE DI EVENTUALI INCIDENTI O INFORTUNI.
INFO
Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure uno dei seguenti componenti del gruppo di lavoro:
PIERO ANGELILLO. 3332592294 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALESSANDRA BETTO. 3471432734 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ELIO CALCOPIETRA. 3476024204 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BRUNO CIGANA. 3337797738 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GERARDO CIRIANI. 3386525520 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PAOLA DALLE MOLLE, 3492991366 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EDOARDO FABRIS. 3383370782 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIER GASPARDO. 3405456161 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUCIO LEANDRIN. 3427727373 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIERO MICOLI. 3498524599 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CARLO MORANDINI, 3357044805 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORGIO RIZZO. 3391435330 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ROSELLA SIMON, 3356694307 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FABRIZIO SPARAVIER, 3284180907 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MEMO
Il presente programma è disponibile anche su www. stampa-pordenone.it, sito del Circolo della Stampa di Pordenone e in facebook.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Dedica
L’edizione del concorso di quest’anno è dedicata a Bepi Missinato, storico fotografo di Sacile dagli anni Cinquanta al 2014.
Regolamento
Le immagini possono essere scattate dal capoequipaggio e/o dagli altri componenti dell’equipaggio stesso.
Le foto a concorso devono essere eseguite soltanto durante il presente Rally.
Dopo il 1° maggio vanno spedite, via mail, al presidente della Giuria, Alessandra Betto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le immagini possono essere 10, al massimo, per ogni equipaggio.
La data ultima di invio è il 31 maggio prossimo.
La giuria procederà a formare una graduatoria delle migliori immagini che concorreranno all’assegnazione del primo, del secondo e del terzo premio.
Come nelle precedenti edizioni, la Giuria si riserva di segnalare anche la foto “più brutta”, rispettando il tono scherzoso e autoironico di questo settore del Premio.
La giuria terrà conto delle seguenti caratteristiche: Soggetto (momenti, luoghi, protagonisti della giornata), Inquadratura, Ambientazione, Effetto.
Ogni equipaggio dovrà indicare nome e cognome dell’autore o degli autori delle foto, nonché il titolo delle singole immagini.
I vincitori saranno premiati nel corso del Meeting d’estate in programma a fine giugno-inizio luglio. Data e luogo saranno comunicati per tempo.
Ciascun finalista potrà vincere uno solo dei singoli premi in palio.
A tutti un cordiale saluto e un arrivederci al 1° maggio.
Il presidente
Pietro Angelillo