CORSI DI FORMAZIONE

Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.

Mercoledì 10 aprile 2019. Dalle 17.30 alle 19.30, Sala grande di Cinemazero, Pordenone.
Argomento. “Gaza, gigantesca prigione all’aperto per 3 milioni di persone”
Relatori. Mustafa Hassuna (fotografo, autore di reportage dalla striscia di Gaza), Riccardo Costantini (direttore di Cinemazero).
Organizazione. Cinemazero-Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Oxfam Italia.
Riferimento. Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest.

Mercoledì 10 aprile 2019. Dalle 20.30 alle 23.30, Sala grande di Cinemazro, Pordenone.
Argomento. “L’ombra inquietante di Steve Bannon sulle elezioni europee”.
Relatori. Alison Klayman (regista del film “Sull’orlo dell’abisso”), Giovanna Botteri (corrispondente Rai dagli Stati Uniti, in collegamento da New York), in collegamento da New York), Riccardo Costantini (direttore di Cinemazero),
Organizzazione. Cinemazero-Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG, Associazione Il Capitello, Egon Spa.
Riferimento. Festival Le Voci dell’inchiesta-Pordenone Docs Fest.

Venerdì 12 aprile 2019. Dalle 18 alle 20, via Jacopo Linussio, 1/A, Pordenone.
Argomento. “L’intelligenza artificiale. Quale futuro per l’uomo?”
Relatori. Lorenzo Pinna (Giornalista scientifico, scrittore, divulgatore scientifico), Alberto Garlini (giornalisti, scrittore, co-curatore di Pordenonelegge).
Organizazione. Pordenonelegge, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG.

Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell’eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

DISPONIBILE IL CORSO ONLINE DEL CNOG “LA NUOVA DEONTOLOGIA”
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con il Centro di Documentazione giornalistica ha realizzato un nuovo corso online sul Testo unico della deontologia giornalistica riconosciuto per la formazione professionale continua dei giornalisti. La frequenza e il superamento del corso danno diritto, infatti, a 10 CFP deontologici. Il corso è disponibile sulla piattaforma Sigef.

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016.
Questo il link: regolamento sulla formazione professionale

 

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.

Cinquant'anni di successi

Pordenone, Roveredo in Piano, Sacile, Portobuffolè, Villa Varda tra bellezze storiche e ambientali

 

Un 1°Maggio nel rispetto della tradizione ha portato al successo pieno per il Rally della Stampa del 50° anniversario di fondazione del Circolo della stampa di Pordenone, nonostante la pioggia caduta insistentemente durante la prima parte. Gli ospiti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto hanno percorso uno dei territori più suggestivi e ricchi di bellezze ambientali e storiche, tra il il Friuli e il Veneto.

VINCITORI - SPONSOR - CONCORSO

 


Alle 10, come sempre nel Villaggio del Fanciullo, la partenza è stata data dall’assessore al Comune  di Pordenone Nicola Conficoni. Poco dopo, una prova speciale nell’area ex Ovvio di Roveredo in Piano.
La seconda tappa ha avuto come meta Sacile, la città storica più elegante della provincia di Pordenone, dove la comitiva è stata accolta dall’assessore comunale Alberto Gottardo. L’interessantissima visita guidata ha compreso palazzo Regazzoni (gli affreschi, le statue, la storia), la loggia del municipio, la chiesa della Pietà, la piazza del Duomo e i tratti più attraenti del Livenza. 
La terza tappa si è chiusa a Portobuffolè, dove i rallisti sono stati accolti dal sindaco Andrea Sebastiano Susana e dal calore dell’accogliente locanda-ristorante Vecchia Dogana, per un pranzo speciale all’insegna della tradizione gastronomica della Marca trevigiana. E, quando ormai era spuntato il sole, visita guidata a piazze, chiese, palazzi e ville di questo gioiello storico-artistico della civiltà del Livenza.
A breve distanza, la quarta tappa: la bellissima tenuta Tomasella di Mansuè, un’eccellenza dell’agricoltura e della produzione del vino veneto e friulano.
Quinta e ultima tappa a Villa Varda di Brugnera, dove gli ospiti sono stati accolti dall’assessore Ezio Rover e dallo storico Corrado Bortolin per rivivere, nella sontuosità del parco e dei suoi edifici storici in riva al Livenza la storia di una località che dall’epoca medioevale all’Ottocento ha vissuto momenti significativi finalmente oggetto di studi approfonditi.
Al termine della festa conclusiva nel Caffè letterario di Villa Varda sono stati proclamati gli equipaggi vincitori delle prove di regolarità realizzate in quattro fasi diverse della giornata sotto l’occhio vigile dei cronometristi ufficiali della Ficr.

I VINCITORI
I primi cinque: 1. Bruno Cigana-Luigi Carlesso; 2. Letterio Scopelliti-Federica Dal Mas; 3. Antonio Del Genio-Alessandra Betto; 4. Fabrizio Sparavier-Daniela Brustolon; 5. Piero e Carla Micoli.
Gadget per tutti i partecipanti, a partire dall’elegante ampolla della grappa Pagura con la scritta dorata dedicata al 50° Rally della Stampa, realizzata per l’occasione dalle distillerie Pagura di Zoppola.
La giornata è stata, come sempre, vissuta all’insegna della gioia e del piacere della scoperta, secondo la formula ormai collaudata del Circolo della Stampa di Pordenone, valorizzata dalla partecipazione dell’Unione stampa sportiva del Friuli Venezia Giulia, come hanno sottolineato nel saluto conclusivo i rispettivi presidenti Piero Angelillo e Piero Micoli.

GLI SPONSOR
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Bcc Pordenonese, Confartigianato Pordenone, Domovip e di altri sostenitori, tra i quali i Comuni delle località dalla partenza all’arrico, la Fondazione Sacra Famiglia di Pordenone, il Caseificio Rossi Fratelli di Riosaliceto (Reggio Emilia), Grace Centro Benessere di Pordenone, la Cooperativa sociale Il seme di Fiume Veneto.

 

IL CONCORSO
Il Rally della stampa non finisce qui, perché avrà una coda tra giugno e luglio con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico sviluppatosi nel corso della giornata, quest’anno intitolato allo storico fotografo sacilese Bepi Missinato.
Il 50° Rally della stampa è stato anche l’occasione per ricordare Simona Cigana, la giornalista alla quale è intitolato il concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”, giunto alla 7ª edizione. A tale proposito è stato lanciato l’appello a inviare (entro il 10 luglio) i servizi giornalistici pubblicati tra il 1° luglio 2015 e il 30 giugno 2016.

Info: www.stampa-pordenone.it

 

IN BREVE

CONVENZIONE PER SERVIZI FISCALI PER ISCRITTI ASSOSTAMPA FVG

Il sindacato regionale ha sottoscritto un accordo vantaggioso con le Acli, che ha uffici nelle quattro province. L’Assostampa Fvg ha sottoscritto una convenzione con l’Acli Service di Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi e più in generale per servizi e consulenze fiscali. La convenzione - riservata agli iscritti in regola con la quota associativa e ai loro familiari - si aggiunge ai tanti servizi e alle numerose convenzioni già esistenti (vedi sito www.assostampafvg.it) e risponde alle richieste e alle esigenze di molti colleghi, che potranno ora accedere ai servizi di consulenza fiscale con tariffe molto vantaggiose, garantiti da una struttura di livello nazionale di consolidata competenza ed esperienza. (leggi tutto)

QUOTE ALBO 2019
La quota Albo per il 2019 è di euro 120 (130 per l'elenco speciale). Per i pagamenti effettuati dopo il 31 gennaio si applica, a termini di legge, una mora del 10%.
I giornalisti professionisti e pubblicisti che possono autocertificare di essere titolari di pensione di vecchiaia o invalidità pagheranno metà quota (modulo scaricabile sul nostro sito o disponibile nei nostri uffici). E' possibile effettuare un bonifico bancario da intestare a Ordine dei giornalisti FVG indicando sempre cognome e nome dell'iscritto/a. Questo l'IBAN: IT 78 R 02008 02230 000103129568 - I versamenti potranno anche essere effettuati a: - Trieste in Corso Italia 13 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), telefono 040/3728586; - Udine negli uffici di via Manin 18 (presso la Società Filologica Friulana) dalle 10 alle 12, da lunedì a venerdì, telefono 0432/508384; - Pordenone presso la "Propordenone" in Viale Cossetti 20/A, 10-12 (lunedì/venerdì), telefono 0434/1777805

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
Si invitano gli iscritti a comunicare, via email a info@odg.fvg.it, le variazioni di residenza, posta elettronica e recapiti telefonici per poter aggiornare la scheda personale e trasmettere i dati esatti alla piattaforma Sigef per la formazione.

RINNOVATA LA CONVENZIONE PER SERVIZI DI TRASPORTO
Rinnovata la convenzione tra l'Ordine regionale dei giornalisti Fvg e la S.L.A.I. (Servizi Logistici agli Istituti s.n.c.) relativamente al trasporto con navetta da/per gli aeroporti di Ronchi dei Legionari, Venezia, Treviso, Udine, Roma e Lubiana e rivolta ai giornalisti regolarmente iscritti al nostro Albo. 
Il testo della nuova convenzione
AGEVOLAZIONI PER GIORNALISTI ALLE PALESTRE CALIFORNIA
Le palestre California di Trieste e provincia offrono ai colleghi, in regola con la quota annuale 2019, delle condizioni particolarmente favorevoli. In particolare, chi si presenta con la tessera dell'Ordine ha diritto all'iscrizione annuale gratuita (normalmente del costo di 30 euro) e pagherà 40 euro (anziché 65) l'abbonamento mensile che da l'accesso alla sala pesi e ai corsi, tranne quelli di arti marziali. La riduzione è personale e non estendibile a terzi o a familiari e permette di frequentare indistintamente le Palestre California di Roiano, San Giovanni, Campi Elisi, Viale D'Annunzio e Muggia Porto San Rocco. L'offerta è valida per tutto il 2019.
Per maggiori informazioni https://www.californiapalestre.it/

LE CONVENZIONI STIPULATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE
Questo il link dove sono inserite varie convenzioni stipulate dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti: http://www.odg.it/category/convenzioni