FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

Vallenoncello comune rustico

Presentazione del libro COMUNE RUSTICO di Pietro Angelillo e Marco Angelillo mercoledì 1. giugno alle 18.00 alla Galleria Harry Bertoia, in Corso Vittorio Emanuele II, 60 a Pordenone, su iniziativa del Comune. Moderatrice Paola Dalle Molle.


Il titolo si richiama volutamente alla famosa lirica “Comune rustico”, di carducciana memoria. Ma vuole soprattutto tracciare il profilo di un’entità territoriale che dai primi anni dell’Ottocento al 1930 fu il comune di Vallenoncello, composto dalle tre località di Noncello, Valle, Villanova. Che cosa è rimasto oggi nella memoria e nella realtà di un territorio tra i fiumi Noncello e Meduna, caratterizzato da cultura e paesaggi unici, dopo l’assimilazione nella città e i cambiamenti epocali del secondo dopoguerra? A ben vedere il filo che attraversa ambiente e tradizione non si è perso, anzi può essere valorizzato, come dimostrano molte iniziative in atto. Con documenti e testimonianze gli Autori del libro hanno ricostruito il mosaico di una vita raccontata ancora con nostalgia ed entusiasmo, attraverso descrizioni di fatti e di prospettive legati all’ambiente, alla campagna, al territorio fluviale.