Vallenoncello comune rustico

Presentazione del libro COMUNE RUSTICO di Pietro Angelillo e Marco Angelillo mercoledì 1. giugno alle 18.00 alla Galleria Harry Bertoia, in Corso Vittorio Emanuele II, 60 a Pordenone, su iniziativa del Comune. Moderatrice Paola Dalle Molle.


Il titolo si richiama volutamente alla famosa lirica “Comune rustico”, di carducciana memoria. Ma vuole soprattutto tracciare il profilo di un’entità territoriale che dai primi anni dell’Ottocento al 1930 fu il comune di Vallenoncello, composto dalle tre località di Noncello, Valle, Villanova. Che cosa è rimasto oggi nella memoria e nella realtà di un territorio tra i fiumi Noncello e Meduna, caratterizzato da cultura e paesaggi unici, dopo l’assimilazione nella città e i cambiamenti epocali del secondo dopoguerra? A ben vedere il filo che attraversa ambiente e tradizione non si è perso, anzi può essere valorizzato, come dimostrano molte iniziative in atto. Con documenti e testimonianze gli Autori del libro hanno ricostruito il mosaico di una vita raccontata ancora con nostalgia ed entusiasmo, attraverso descrizioni di fatti e di prospettive legati all’ambiente, alla campagna, al territorio fluviale.

 

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373