Il Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con Ussi (Unione Stampa Sportiva del Friuli Venezia Giulia) e Arga (Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e del territorio del Friuli Venezia Giulia)
indìce e organizza

IL 51° RALLY DELLA STAMPA

tradizionale evento che dal 1967 è una delle iniziative più collaudate e continuative tra quelle della regione Friuli Venezia Giulia. La data, anch’essa tradizionale, è il 1° maggio 2017 (quest’anno cadrà di lunedì). La scelta per questa edizione è un’area tra il Pordenonese e il Portogruarese, di alto valore storico, culturale, economico e paesaggistico. La partenza avverrà da Pordenone. I punti principali del percorso saranno Torre di Pordenone, Portogruaro, Concordia Sagittaria.

I destinatari dovranno comunicare la loro partecipazione entro sabato 29 aprile, alla segreteria dell’evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I PARTECIPANTI
Possono prendere parte al RALLY gli iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, all’Ussi FVG, all’Arga FVG, loro familiari e amici, giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, loro familiari e amici, Associazioni accreditate.
Sono richiesti puntualità, rispetto del regolamento e dei partecipanti.
LE FINALITA'
Il Rally della stampa, che ha preceduto la nascita del Circolo della Stampa di Pordenone (ufficializzata nel 1967), si è trasformato nel tempo, a seconda delle decisioni degli organizzatori, ma ha mantenuto le finalità culturali e turistiche: promozione del territorio e del paesaggio, miglioramento dei rapporti di amicizia tra e con i protagonisti del mondo dell'informazione e della comunicazione.
Comprende anche un aspetto sportivo rappresentato da semplici e divertenti fasi di regolarità e da prove speciali su percorso ultra breve.
GLI ORARI E LE DISPOSIZIONI
I partecipanti dovranno trovarsi nel parcheggio della Bastia del Castello di Torre di Pordenone) alle ore 8.45, per le operazioni preliminari.
Durante il briefing iniziale sarà consegnato a ogni capoequipaggio il materiale informativo di dotazione: contrassegni, carte dei percorsi, indicazioni scritte sugli orari e sui tempi.
Il programma (descritto qui di seguito) si chiuderà verso le ore 22.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Ogni equipaggio potrà eseguire, con propria macchina fotografica, immagini di luoghi, protagonisti e momenti del Rally.
Anche questo regolamento fa parte del presente invito.
Proclamazione dei vincitori e premiazioni entro giugno-inizio di luglio,
durante il Meeting d’estate.
IL PERCORSO DEL RALLY
Comprende “tappe di avvicinamento”, “tappe di regolarità”, “prove di regolarità”. Le fasi di regolarità saranno dirette dai cronometristi ufficiali e indicate sulle carte di viaggio predisposte per gli equipaggi.
1) PRIMA PARTE. Raduno nel parcheggio della Bastìa del Castello di Torre di Pordenone. Visita al Museo archeologico dello stesso Castello. Partenza verso Portogruaro. Il percorso Torre di Pordenone-Portogruaro sarà di “regolarità”.
Il programma della sosta a Torre: Ore 8,30 operazioni preliminari dei rallisti nel parcheggio della Bastìa del Castello di Torre. >>> Ore 9-10.15 visita al Museo Etnografico con la guida dei rappresentanti dell’associazione Il castello di torre. >>> Ore 10,30 partenza del 1° equipaggio. >>> A seguire, partenza degli altri equipaggi a scadenze regolari.
Il percorso Torre-Portogruaro: Torre (percorso via General Cantore), Pordenone (primo tratto di via Revedole, rotatoria terza uscita a sinistra, via Aquileia), Fiume Veneto (rotatoria Piandipan, seconda uscita a destra verso Cimpello), tangenziale di Azzano Decimo, Villotta di Chions (rotatoria di Villotta), Settimo, Cinto Caomaggiore, La Sega-Malconton di Gruaro (rotatoria autostrada-zona industriale-commerciale), Portogruaro (viale Pordenone), cavalcavia autostradale, cavalcavia ferroviario, rotatoria, uscita a destra verso via Stadio, arrivo al parcheggio di piazza Castello (ex stazione dei pullman). 
2) SECONDA PARTE. Arrivo a Portogruaro nel parcheggio dell’ex stazione dei pullman. Quindi, quattro passi nei punti più suggestivi del centro storico. Il programma della sosta a Portogruaro: Ore 11, arrivo del primo equipaggio. >>> Ore 11,20 arrivo dell’ultimo equipaggio. >>> Ore 12 ritrovo davanti al Punto Turistico Informativo per incominciare la visita al Centro Storico con le guide del Fai di Portogruaro.
3) TERZA PARTE. Partenza da Portogruaro con meta il ristorante di Ca’ Menego, per il pranzo. Il tratto avrà carattere di avvicinamento. Il percorso Portogruaro-Ca’ Menego: Ore 13,15 partenza da Portogruaro. >>> Parcheggio piazza del Castello, via Stadio, via Cadorna, via Treviso, Summaga di Portogruaro.>>> Ore 13.30 arrivo all’agriturismo Ca’ Menego (Summaga-via Risere n° 13).
3) QUARTA PARTE. Partenza da Summaga per raggiungere Concordia Sagittaria. Tappa di regolarità + Breve prova di regolarità.
Il percorso Summaga-Concordia. Ore 15,45 partenza del 1° equipaggio dall’agriturismo Ca’ Menego con meta Concordia Sagittaria (parcheggio retrostante il Municipio in via Musil). >>> Via Risere, incrocio semaforico, viale Treviso (statale 53), rotatoria terza uscita, viale Cadorna, rotatoria piazza Unione Europea prima uscita, viale Matteotti, rotatoria prima uscita a destra via Borgo Sant’ Agnese, incrocio direzione Concordia imbocco via Reghena, via Claudia, via 1° Maggio, via Candiani, via Fornasatta, Parcheggio Coop.>>> Arrivo del 1° equipaggio alle 16. Prova speciale di regolarità: Ore 16,45 nel parcheggio della Coop. Il programma della visita a Concordia: Ore 17,15 sagrato cattedrale di Concordia per la visita guidata al Museo, all’Area archeologica e alla Cattedrale di Santo Stefano, a cura delle guide dell’ associazione Rufino Turranio. >>> Ore 19 aperitivo nel bar ristorante Hotel Julia (lungofiume di via Roma. 90).
4) QUINTA PARTE. Partenza da Concordia per Portogruaro per la fase finale del Rally. Il tratto avrà carattere di avvicinamento. Il percorso: Ore 19,45 partenza da Concordia con meta l’agriturismo Noiari, a Portogruaro (via Noiare, 57 – Portogruaro) e percorso lungo via Claudia, via Reghena, incrocio a sinistra viale Venezia, incrocio semaforico, svolta a sinistra per via Noiare. Il programma di chiusura: Consiste nella festa finale con cena, premiazioni e distribuzione dei gadget. La chiusura è prevista per le ore 22.

PATROCINIO E SOSTEGNO
L'organizzazione del Rally della Stampa 2017 si avvale del patrocinio e del sostegno di: Bcc Pordenonese, Federazione Bcc Friuli VG, Confartigianato Pordenone, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Comune di Portogruaro, Comune di Concordia Sagittaria, Pordenone With Love, Prodotti tipici delle Dolomiti Friulane, Caseificio Rossi Fratelli Riosaliceto (Reggio Emilia), Gaspardo Abbigliamento (Pordenone), Domovip Italia, Cooperativa Sociale Il Seme Fiume Veneto, Conad San Vito-Aviano, Coop Concordia Sagittaria, Federazione Italiana Cronometristi-Sezione di Pordenone.
QUOTE D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione è di € 45,00 per il capo equipaggio, € 35,00 per ciascuno degli altri componenti dell’equipaggio. Nessuna quota è dovuta per bambini fino all'età di 10 anni compiuti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE. Deve essere corrisposta entro SABATO 29 aprile, con bonifico bancario sul conto del Circolo della Stampa: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, IBAN IT 21V0835612503000000045179.
Alla nostra segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) vanno comunicati via mail l’avvenuto pagamento e i nominativi dei partecipanti ai quali ci si riferisce.
N.B.
Il capo equipaggio, all'atto dell'iscrizione, dovrà rendere noto anche il nominativo del suo navigatore. Non è tenuto a dare i nomi degli altri componenti dell’equipaggio.

BONUS PER I RALLISTI
Le quote su indicate danno diritto ai seguenti bonus di partecipazione:
Materiale di identificazione degli equipaggi–auto.
Materiale informativo dettagliato sui percorsi, sulle soste e sugli orari.
Contrassegni di partecipazione al Pranzo e alla Cena;
Contrassegni per l’assegnazione dei gadget ai singoli equipaggi.

REGOLAMENTO DEL RALLY
Il Rally della Stampa 2017 si svolgerà con le seguenti modalità:
1) Il raduno iniziale degli equipaggi avverrà nel piazzale della Bastìa del Castello di Torre di Pordenone.
2) A ogni equipaggio, prima della partenza, saranno consegnati i documenti di bordo.
3) Il capo equipaggio dovrà applicare alle fiancate dell'auto e sul cofano i contrassegni (numeri e altro) d’identificazione. L’adesivo con il simbolo del Circolo della Stampa andrà collocato sul retro dell’auto, come identificazione per chi segue.
4) Durante i percorsi di regolarità ogni equipaggio dovrà attenersi alle norme del codice stradale.
5) Lungo i tratti di regolarità saranno effettuati controlli civetta.
6) È vietato fermarsi negli ultimi 500 metri di ogni percorso di regolarità (salvo che per evidenti motivi di sicurezza), pena l’esclusione dalla classifica di regolarità. L’inizio degli ultimi 500 metri sarà indicato da segnale apposito fisso.
6) Classifica generale. Risulterà primo, e dunque vincitore, l'equipaggio con il minor numero di penalità.
7) Le penalità saranno calcolate nel tempo esatto di eventuale ritardo o
anticipo in ciascuna delle tappe (compresa la prova speciale) e saranno sommate.

IMPORTANTE
POTRANNO ESSERE ACCREDITATI FINO A 40 EQUIPAGGI, PER UN TOTALE DI ISCRITTI SINGOLI NON SUPERIORE A 80 PERSONE.
SARANNO PREMIATI CON COPPA I PRIMI 3 EQUIPAGGI CLASSIFICATI.
SARANNO ESTRATTI A SORTE, PER TUTTI GLI EQUIPAGGI, I GADGET CHE L'ORGANIZZAZIONE RIUSCIRA' A RACCOGLIERE CON IL CONCORSO DI SOCI E SOSTENITORI.
LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL 29 APRILE.
PARTI DEL PROGRAMMA, PREVIA INFORMAZIONE, POTRANNO SUBIRE MODIFICHE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.
L’ORGANIZZAZIONE NON RISPONDE DI EVENTUALI INCIDENTI O INFORTUNI.

CONCORSO FOTOGRAFICO
Dedica
L’edizione del concorso di quest’anno è dedicata alla memoria di tre portogruaresi, storici protagonisti dell’informazione nel Veneto Orientale e nel Friuli Occidentale: il giornalista Ugo Padovese e il fotografo Francesco Gavagnin (scomparsi nel 2014) e il giornalista Luigi Doretto (scomparso nel 2009).
Regolamento
Le immagini possono essere scattate dal capoequipaggio e/o dagli altri componenti dell’equipaggio stesso.
Le foto a concorso devono essere eseguite soltanto durante il presente Rally.
Dopo il 1° maggio vanno spedite, via mail, al presidente della Giuria, Alessandra Betto
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le immagini possono essere 10, al massimo, per ogni equipaggio.
La data ultima di invio è il 31 maggio prossimo.
La giuria procederà a formare una graduatoria delle migliori immagini che concorreranno all’assegnazione del primo, del secondo e del terzo premio.
Come nelle precedenti edizioni, la Giuria si riserva di segnalare anche la foto “più brutta”, rispettando il tono scherzoso e autoironico di questo settore del Premio.
La Giuria terrà conto delle seguenti caratteristiche: Soggetto (momenti, luoghi, protagonisti della giornata), Inquadratura, Ambientazione, Effetto.
Ogni equipaggio dovrà indicare nome e cognome dell’autore o degli autori delle foto, nonché il titolo delle singole immagini.
I vincitori saranno premiati nel corso del Meeting d’estate in programma a fine giugno-inizio luglio. Data e luogo saranno comunicati per tempo.
Ciascun finalista potrà vincere uno solo dei singoli premi in palio.

INFO
Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure uno dei seguenti componenti del gruppo di lavoro:
PIERO ANGELILLO. 3332592294 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALESSANDRA BETTO. 3471432734 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ELIO CALCOPIETRA. 3476024204 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BRUNO CIGANA. 3337797738 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GERARDO CIRIANI. 3386525520 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PAOLA DALLE MOLLE, 3492991366 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EDOARDO FABRIS. 3383370782 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIER GASPARDO. 3405456161 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUCIO LEANDRIN. 3427727373 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORGIO RIZZO. 3391435330 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ROSELLA SIMON, 3356694307 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FABRIZIO SPARAVIER, 3284180907 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma è disponibile anche su www. stampa-pordenone.it, sito del Circolo della Stampa di Pordenone, e in facebook.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373