CORSI DI FORMAZIONE

Si consiglia ai colleghi, soprattutto a quanti si iscrivono ad un corso con largo anticipo, di verificare un paio di giorni prima sulla Piattaforma Sigef eventuali cambi di sede o di orario del corso stesso. In alcuni casi, infatti, l'improvvisa indisponibilità di una sala, o l'alto numero di iscritti e di colleghi in lista d'attesa per l'evento formativo, impongono un cambio della location rispetto alle indicazioni iniziali.
 

Trieste, 14 marzo - Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27 - Ore 17-19
COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE. L'ESEMPIO DEL NUOVO PORTALE WEB DEL COMUNE DI TRIESTE
In collaborazione con il Comune di Trieste.
Focus sulla comunicazione istituzionale on-line e sui criteri che ne determinano gli sviluppi, le strategie e l'importanza nella relazione sempre più dettagliata tra cittadino e amministrazione. Un tema figlio della Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche e qui delineato attraverso le modalità in atto con il portale del Comune di Trieste.

Relatori: Vittorio Sgueglia Della Marra (giornalista professionista, portavoce del Sindaco di Trieste), Serena Tonel (Assessore comunale), Giuseppe Taranto (Tecnico Insiel), Lorenzo Bandelli (Dirigente Area Comune di Trieste), Tiziana Oselladore (membro di Trieste Città Digitale), Christian Tosolin (Social Media Manager Comune di Trieste).
Crediti formativi: 2

Pordenone, 16 marzo - Saletta Incontri dell'ex Convento San Francesco, piazza della Motta 2 - Ore 9-13
INFORMAZIONE ED ETICA NELL’ERA DIGITALE: STORYTELLING, WEBJOURNALISM, MOJO, MESSAGGISTICA.
In collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone e Fdl Communication.
Cambiano regole e strategie nell’informazione social. L’importanza delle “storie” nell’era del Mobile Journalism. Strategie sull’uso di testi, foto, video navigabili e sulla navigazione nel web. La verifica delle notizie nel tempo frenetico del bombardamento mediatico. Le nuove professioni.
Relatori: Letterio Scopelliti (già giornalista de Il Gazzettino, direttore di corsi di formazione sul webjournalism), Luigi Bignotti (Giornalista de Il Gazzettino), Margherita Regeni (Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali all’Università di Trieste, co-fondatrice di Artcumbè, Creative Network e Digital Stratist di Noiza).

Crediti formativi: 4

Trieste, 20 marzo - Centro Culturale “Veritas”, via Monte Cengio 2/1a - Ore 18-20
DISLESSIA: UNA SFIDA ETICA E PROFESSIONALE PER LA FAMIGLIA, SCUOLA, SCIENZA E STAMPA.
In collaborazione con Centro Culturale Veritas e UCSI FVG.
Il corso intende approfondire il tema della dislessia che non è una “disabilità” in senso tecnico permanente ma un “disturbo” nell’apprendimento: interessa un’abilità specifica (lettura di un testo) che deve essere acquisita da bambini e ragazzi in età scolare. Si tratta di un disturbo cognitivo e non di un problema intellettivo. Richiede quindi di essere ben compresa e trattata anche per evitare pregiudizi e atteggiamenti impropri. Importante in tal senso è il ruolo dell’informazione, anche nel rispetto dei principi deontologici attinenti all’art 6 del Testo unico dei doveri del giornalista («Doveri nei confronti dei soggetti deboli»)
Relatori: Padre Lorenzo Larivera ( gesuita, giornalista professionista, già collaboratore de La Civiltà Cattolica), Isabella Lonciari (Dirigente psicologa dell'IRCCS “Burlo Garofolo”, specialista nella diagnosi dei disturbi dell'apprendimento), Guido Marinuzzi (psicologo e docente), Ilaria Vaccher (psicologa, psicoterapeuta, fondatrice Associazione “Stelle sulla Terra”).

Crediti formativi: 4 deontologici

Pordenone, 22 marzo - Sala Servizi CGN, via Jacopo Linussio, 1/A - Ore 18-20

EPOCALISSE: GIORNALISMO E SOCIAL NETWORK
In collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone, Pordenonelegge e Servizi CNG.
Quale futuro per i media tradizionali, a cominciare dalla carta stampata ? L'incedere delle piattaforme social e le crisi dell'editoria richiedono una analisi approfondita della situazione, verificando i mutamenti e le possibili soluzioni.
Relatori: Marco Pacini (giornalista, scrittore, caporedattore del settimanale “Espresso”), Alberto Garlini (giornalista, scrittore).
Crediti formativi: 2

Pordenone, 22 marzo - Teatro Comunale Verdi, viale Martelli 2 - Ore 18.30-20.30
UNA STRATEGIA PER L’ITALIA
In collaborazione con l'Associazione Teatro “Verdi” di Pordenone, Link e Circolo della Stampa di Pordenone.
Il terzo appuntamento di R-Evolution sarà dedicato al fenomeno delle migrazioni dall'Africa subsahariana, evidenziando gli scenari italiani, le posizioni della UE e le politiche in atto. Un tema centrale per i nuovi equilibri dell’Europa e del mondo.
Relatore: Lucio Caracciolo (direttore di “Limes”, rivista di geopolitica).
Crediti formativi: 2

Trieste, 28 marzo - Sala Alessi del Circolo della Stampa, Corso Italia 13 - Ore 10-13
INFORMAZIONE E DATI STATISTICI: INTERPRETAZIONE E RISCHI NELLA COMUNICAZIONE
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per leggere, comprendere e interpretare le informazioni politiche, economiche, ambientali, sociali e culturali che pervengono al giornalista attraverso i dati statistici.
Relatrice: Paola Ottino (pubblicista, consulente e divulgatrice scientifica).
Crediti formativi: 3

Udine, 30 marzo - Sede del Messaggero Veneto, viale Palmanova - Ore 9.30-13.30
TUTELA DEL DIRITTO DI CRONACA E RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI DEL GIORNALISTA
In collaborazione con il Messaggero Veneto.
Incontro basato sulla recente delibera del Garante per la protezione dei dati personali e sui più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare i temi trattati saranno: tutela del diritto di cronaca nei procedimenti penali, tutela della dignità della persona malata, tutela della sfera sessuale della persona, tutela del minore, sanzioni del garante, responsabilità civili e penali del giornalista e del direttore responsabile, orientamento in materia di applicazione della legge sulla diffamazione (carta, social, fb), rettifica, termini e sanzioni.
Relatori: Omar Monastier (Direttore responsabile Messaggero Veneto), Orietta Baldovini (Avvocato penalista del Foro di Padova).

Crediti formativi: 6 deontologici

Pordenone, 31 marzo - Teatro Comunale Verdi, viale Martelli 2 - Ore 11-13
EURASIA, LA SCOMMESSA DELL’ITALIA: RITROVARE LA VIA DELLA SETA 4.0
In collaborazione con l'Associazione Teatro Comunale “Verdi” Pordenone, Link e Circolo della Stampa di Pordenone.
Il quarto e ultimo appuntamento di R-Evolution è incentrato sull’Europa e i suoi confini orientali: quale ruolo per la UE “eurasiatica” nel contesto di un nuovo ordine mondiale in costante evoluzione? Puntare lo sguardo verso la Cina significa, per l’Europa, ritrovare il fascino ma anche la pragmatica attualità di una "via della seta" 4.0, «con l'Italia che – spiega il corrispondente RAI a Pechino, Claudio Pagliara - si candida a divenirne uno dei terminali, proprio come era duemila anni fa». Un obiettivo che dovrà confrontarsi con molteplici variabili, a cominciare dalla “guerra” dei dazi fra Stati Uniti e Cina.
Relatori: Claudio Pagliara (giornalista, attuale responsabile dell'Ufficio di corrispondenza Rai per la Cina, il Giappone e il Sud Est dell'Asia con sede a Pechino), Monica Busetto (Caporedattore TGR Friuli Venezia Giulia), Giuseppe Chiellino (Giornalista Sole24Ore, esperto di questioni europee).

Crediti formativi: 2

Trieste, 1 aprile - SISSA (Scuola Internazionale Studi Superiori Avanzati) via Bonomea 265 - Ore 14.30-17.30
RIDUCI, RIUSA, RICICLA. LE 3 R PER GESTIRE LE CONSEGUENZE DEL NOSTRO VIVERE COMODO
In collaborazione con la Sissa - Scuola Superiore di Studi Avanzati (Master in comunicazione della scienza).

Come affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti, in particolare quelli industriali e speciali, pericolosi e non pericolosi, che rappresentano il 90% di quelli prodotti complessivamente in Europa? Le 12 discariche italiane autorizzate a riceverli e a smaltirli in modo corretto diminuiscono di anno in anno la propria capacità di stoccaggio, mentre aumenta sia la produzione di rifiuti sia la necessità di bonifiche ambientali.
Relatori: Andrea Vico (giornalista scientifico, docente), Paolo Bevilacqua (Delegato del Rettore per le tematiche ambientali, Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Trieste).
Crediti formativi: 3

Udine, 2 aprile - Salone d'Onore della Società Filologica Friulana, via Manin 18  - Ore 10-12
OPEN DATA VS BIG DATA
In collaborazione con Auxilia Foundation.
Quotidianamente siamo immersi un mare di informazioni e noi stessi ne produciamo continuamente, il nostro essere interconnessi, l'utilizzo continuo degli strumenti informatici ha reso tutto questo materiale sempre più trattabile per i fini più disparati. Le foto, i post, le email, la musica che ascoltiamo, i nostri commenti, uniti ai dati di geolocalizzazione, sono diventate il nuovo petrolio del terzo millennio: in una parola “i big data”, ma cosa sono invece gli open data? Quali le differenze ed il loro valore, non solo giuridico ma in termini informativi?
Relatrice: Gea Arcella (giornalista pubblicista, notaio, già docente di Informatica Giuridica all'Università “Carlo Bò” di Urbino).

Crediti formativi: 2

Trieste, 25-28 aprile - Piazza Unità d'Italia
LINK, FESTIVAL DEL BUON GIORNALISMO

Segnaliamo infine ai colleghi che dal 25 al 28 aprile si terrà in piazza Unità d’Italia a Trieste la sesta edizione di Link, festival del buon giornalismo.
Gli incontri avranno luogo giovedì 25 dalle 16 alle 21, venerdì 26 e sabato 27 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Quasi tutti saranno inseriti, come sempre, nei nostri corsi di formazione.
Vi comunicheremo il programma definitivo non appena sarà disponibile.

 

Si raccomanda ai colleghi che, per qualsivoglia motivo, non possono partecipare ad un corso al quale si erano iscritti di cancellare la propria prenotazione sulla piattaforma per consentire la partecipazione ai colleghi in lista d’attesa.
A questi ultimi consigliamo di presentarsi comunque al corso nell’eventualità, fino ad oggi non infrequente, che ci siano dei posti liberi.

DISPONIBILE IL CORSO ONLINE DEL CNOG “LA NUOVA DEONTOLOGIA”
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con il Centro di Documentazione giornalistica ha realizzato un nuovo corso online sul Testo unico della deontologia giornalistica riconosciuto per la formazione professionale continua dei giornalisti. La frequenza e il superamento del corso danno diritto, infatti, a 10 CFP deontologici. Il corso è disponibile sulla piattaforma Sigef.

Tutti gli eventi proposti sono inseriti sulla piattaforma Sigef.
Questo il link per procedere con le prenotazioni: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Gli iscritti possono visionare sul sito del Consiglio nazionale il nuovo regolamento sulla Formazione Professionale Continua in vigore dal 31 maggio 2016.
Questo il link: regolamento sulla formazione professionale

 

Si precisa che l'assegnazione dei crediti prevede la partecipazione al corso dall'inizio al termine dell'appuntamento.

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La riforma correggerà lo squilibrio


La Commissione lavoro della Camera ha ascoltato in audizione i vertici dell’Inpgi sulla riforma appena approvata dai Ministeri vigilanti e sulle prospettive dell’Istituto. “Sui conti dell’Inpgi – ha detto la presidente Marina Macelloni – pesa ormai da molti anni la crisi strutturale del settore dell’editoria che ha comportato perdita di posti di lavoro (-802 solo nel 2016), calo di contributi e forte aumento della spesa per prestazioni”.

Nel corso dell’audizione la presidente ha ricordato gli interventi posti in essere nel 2015 e nel 2016 per riportare in equilibrio la gestione, in particolare la recente riforma che ha innalzato i requisiti per accedere al pensionamento e introdotto il sistema di calcolo contributivo. “La riforma – ha aggiunto la presidente – è in grado, anche secondo i ministeri, di invertire la dinamica di squilibrio e quindi di consentire all’Inpgi di restare autonomo”. Del resto, il sottosegretario per il lavoro Massimo Cassano, in risposta a una recente interrogazione parlamentare ha dichiarato che “non sembrano sussistere, allo stato attuale, i presupposti per la nomina di un commissario straordinario”.
Particolare attenzione, nel corso dell’audizione, è stata dedicata al tema degli ammortizzatori sociali anche in vista dell’imminente emanazione del decreto di attuazione della delega di riforma della legge 416/81. “L’impatto degli ammortizzatori sociali sui conti è particolarmente rilevante – ha ricordato la presidente – nel 2016 la spesa è stata pari a 36,8 milioni (167,5 milioni in cinque anni) e ha consentito di tutelare oltre 7mila colleghi”. Diverse domande dei parlamentari hanno riguardato il contributo di solidarietà a carico dei pensionati, approvato anch’esso dai ministeri vigilanti. “la riforma comporterà sacrifici pesanti per le generazioni più giovani che avranno trattamenti decisamente inferiori rispetto a quelli ottenuti da chi è oggi già in pensione Per questo – ha spiegato la presidente – abbiamo deciso, in un momento così difficile per tutta la categoria, di chiedere un piccolo sacrificio, progressivo e temporaneo,  anche ai pensionati”.
 
Di seguito il testo della memoria presentata in Commissione
 
BREVI RIFLESSIONI SUL PERCORSO DI RIEQUILIBRIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE DELL’INPGI PER L’AUDIZIONE DELL’ENTE ALLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
 
 
Il perdurare dello stato di crisi del settore dell’editoria, con la conseguente contrazione dei rapporti di lavoro giornalistico, ha da tempo innescato un lento ma costante processo di erosione della platea degli iscritti attivi, alimentando – per altro verso – il fenomeno del ricorso agli ammortizzatori sociali a carico dell’Istituto.
 
I fattori descritti hanno inciso negativamente sul gettito contributivo e hanno fatto lievitare il volume della spesa per prestazioni, il cui effetto combinato ha ovviamente determinato una grave sofferenza della gestione previdenziale sostitutiva dell’AGO.
 
Sulla base delle proiezioni tecnico attuariali al 31 dicembre 2014 era già emersa, in particolare, la necessità e l’urgenza di ripristinare le condizioni di equilibrio e di sostenibilità finanziaria nel medio-lungo periodo.
 
Nel corso del 2015, l’Istituto ha adottato un complesso ed articolato intervento di riforma del proprio regime previdenziale, contenente misure volte ad assicurare l’equilibrio di bilancio della gestione economico finanziaria. In particolare, si è proceduto all’adeguamento delle aliquote contributive, con un sostanziale allineamento a quelle vigenti nell’Assicurazione generale obbligatoria.
 
A seguito di un confronto con i Ministeri vigilanti, nel corso del 2016 sono state adottate ulteriori misure, prevalentemente incentrate sul contenimento della spesa previdenziale,  al fine di garantire l’equilibrio tecnico-finanziario dell’Ente nel medio/lungo periodo.
 
In particolare – come evidenziato in dettaglio nel documento allegato – si è provveduto all’innalzamento dei requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici, uniformandoli a quelli previsti nel sistema generale dell’AGO, all’introduzione del sistema di calcolo contributivo, alla riduzione delle prestazioni ed all’introduzione di un contributo di solidarietà triennale a carico dei titolari di trattamenti pensionistici.
 
Tali misure sono state recentemente approvate dai Ministeri vigilanti che hanno osservato come le stesse siano in grado di invertire la dinamica di squilibrio in atto.
 
Lo scorso 27 aprile il Consiglio generale dell’Istituto ha ratificato il Bilancio consuntivo riferito all’esercizio 2016, che ha fatto registrare un saldo contabile complessivo di circa 9 milioni di avanzo, anche se permangono fattori di criticità nell’andamento della gestione previdenziale sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria, costituiti essenzialmente dall’involuzione delle dinamiche occupazionali nel settore editoriale.
 
Nonostante tali fattori negativi, tuttavia, il gettito contributivo registrato nel 2016 aumenta di oltre 15,7 milioni di euro, testimoniando – quindi – l’immediata efficacia del primo pacchetto di misure contenute nel processo di riforma del regime previdenziale dell’ente, entrate in vigore già nel 2016, relative principalmente agli interventi sul fronte dell’incremento delle aliquote contributive.
 
Nel corso dei prossimi anni, inoltre, saranno destinate a spiegare i propri effetti benefici anche le ulteriori misure adottate dall’Istituto sul fronte delle prestazioni, finalizzate a raffreddare considerevolmente l’andamento della spesa pensionistica e che sono entrate in vigore il 21 febbraio scorso.
 
 
Nelle more, l’Ente ha anche avviato un processo di valorizzazione del proprio patrimonio, che ha comportato sul piano della gestione immobiliare la costituzione di un Fondo nel quale sono confluiti gli immobili di proprietà dell’Inpgi, consentendone l’ottimizzazione in termini di redditività e di efficientamento gestionale.
 
In tale contesto si è, altresì, avviato un processo di progressiva dismissione parziale del proprio patrimonio immobiliare, al fine – da un lato – di adeguarsi ai nuovi parametri che saranno emanati dal legislatore con un provvedimento imminente in tema di ripartizione dell’assetto patrimoniale degli enti previdenziali privati e dei fondi pensione e – dall’altro – di garantire un adeguato afflusso di liquidità per fronteggiare il periodo transitorio in attesa che le misure contenute nella riforme entrino a pieno regime.
 
E’ quindi evidente che, in attesa che gli effetti della Riforma previdenziale si producano a piena regime, assume particolare rilevanza supportare i conti dell’ente attraverso una efficace azione di ottimizzazione del rendimento della gestione patrimoniale che, nel corso degli ultimi anni, ha costituito – di fatto – una fonte irrinunciabile di finanziamento delle prestazioni, consentendo all’Inpgi di chiudere gli esercizi  contabili comunque con saldi attivi.
 
In tale ambito si è proceduto quindi a ripianificare le strategie di gestione del patrimonio,  adottando soluzioni in perfetta aderenza lineare con un percorso di progressiva rimodulazione della proporzione tra la componente immobiliare e quella finanziaria, che si collochino in una direzione coerente con le linee evolutive dell’orientamento legislativo accennato.
 
Si è proceduto,  quindi, ad una revisione del modello gestionale, attraverso l’adozione – in luogo dell’attuale modello ad “allocazione strategica con budget di rischio” – di un nuovo modello c.d. “LDI – liabilities driven investing”, nel quale gli investimenti vengono realizzati in funzione delle esigenze di copertura delle passività.
 
Tale modello gestionale è essenzialmente  contraddistinto dalle seguenti caratteristiche:
 
generazione di liquidità in misura adeguata alle passività come primo obiettivo (cd. Liabilities matching) nella costruzione del portafoglio;
 
gestione dei rischi di portafoglio (cd. de-risking, prevalentemente dei rischi di tasso e credito) come obiettivo di secondo livello;
 
perseguimento di un tasso di rendimento obiettivo (cd. target).
??? ???
Gli effetti congiunti delle manovre in questione, elaborati nelle apposite proiezioni tecnico attuariali, evidenziano che il patrimonio dell’INPGI resterà comunque sempre in campo positivo e che i saldi della gestione previdenziale presentano un andamento tale da assicurare l’equilibrio finanziario nel medio-lungo periodo, così come richiesto dal Decreto legislativo n. 509/1996.
 
In particolare, gli impatti positivi sul bilancio dell’Ente comporteranno, a regime, nel cinquantennio,  maggiori entrate per circa 500 milioni di euro e minori uscite per circa 2,3 miliardi di euro, con un effetto combinato positivo sul patrimonio, quindi, di circa 2,8 miliardi di euro.
 
L’andamento del patrimonio dell’ente – pur presentando del periodi di flessione e senza mai azzerarsi – è destinato a crescere in modo rilevante nel lungo periodo, dimostrando la sostenibilità della gestione.
 
  
E’ evidente che nello scenario rappresentato è destinato ad incidere in misura non irrilevante l’impatto derivante dal volume degli oneri che l’ente sostiene a titolo di ammortizzatori sociali.
 
In particolare, tale voce di spesa ha assunto negli ultimi anni una dimensione sempre crescente, per effetto – come già accennato – dell’andamento involutivo del mercato occupazionale della professione giornalistica, negativamente influenzato dalla crisi economica del settore editoriale.
 
Acquisisce – pertanto – particolare rilevanza anche  la norma che sarà a breve adottata dal Governo per attuare la delega in materia di riforma della legge 416/81 in tema di  revisione dei criteri di accesso da un lato agli stati di crisi da parte delle aziende editoriali e dall’altro  ai prepensionamenti.
 
 
Il quadro così rappresentato non può ovviamente prescindere da una riflessione di fondo circa il ruolo che l’Inpgi è chiamato a svolgere nel contesto attuale della categoria di riferimento nell’ambito della quale l’evoluzione costante dei sistemi di diffusione dell’informazione – la cui accelerazione è stata tra l’altro anche determinata dall’inarrestabile processo di innovazione tecnologica legato alle piattaforme dei nuovi social media – ha assunto un ruolo centrale nel contesto sociale contemporaneo.
 
Questo fenomeno, intimamente connesso con l’esigenza – sempre più avvertita dai soggetti pubblici e privati – di trasmettere informazioni e comunicazioni efficaci relative al ruolo assolto nel tessuto sociale di riferimento, ha fatto sì che nuovi profili professionali si siano andati definendo in relazione alle esigenze specifiche degli enti e dei privati, modellandosi su necessità reali e in sintonia con i processi di sviluppo delle diverse organizzazioni.
 
Lo scenario descritto ha contribuito a costruire una “cultura della comunicazione” come processo condiviso tra diversi operatori in diversi ambiti di attività (Istituzioni, enti e imprese). Peraltro, il Legislatore già nel lontano 2000 ha inteso disciplinare le forme e  le modalità  di gestione dell’informazione e comunicazione all’interno delle amministrazioni pubbliche con l’adozione della legge 150.
 
L’Inpgi, quindi, affronta oggi la sfida di consolidare e allargare  la propria platea, intercettando tutti quei fenomeni derivanti dalle trasformazioni in atto nel mondo dell’informazione e della comunicazione, riaffermando il suo ruolo centrale nell’assicurare quelle  tutele costituzionalmente garantite in favore della categoria dei giornalisti e contribuendo in tal modo a salvaguardarne  l’autonomia, che costituisce elemento fondante di una società democratica.

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nota tecnica del direttore generale Mimma Iorio

https://inpginotizie.it/index.php/2017/05/05/nota-tecnica-del-direttore-generale-inpgi-mimma-iorio/

IN BREVE

CONVENZIONE PER SERVIZI FISCALI PER ISCRITTI ASSOSTAMPA FVG

Il sindacato regionale ha sottoscritto un accordo vantaggioso con le Acli, che ha uffici nelle quattro province. L’Assostampa Fvg ha sottoscritto una convenzione con l’Acli Service di Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi e più in generale per servizi e consulenze fiscali. La convenzione - riservata agli iscritti in regola con la quota associativa e ai loro familiari - si aggiunge ai tanti servizi e alle numerose convenzioni già esistenti (vedi sito www.assostampafvg.it) e risponde alle richieste e alle esigenze di molti colleghi, che potranno ora accedere ai servizi di consulenza fiscale con tariffe molto vantaggiose, garantiti da una struttura di livello nazionale di consolidata competenza ed esperienza. (leggi tutto)

QUOTE ALBO 2019
La quota Albo per il 2019 è di euro 120 (130 per l'elenco speciale). Per i pagamenti effettuati dopo il 31 gennaio si applica, a termini di legge, una mora del 10%.
I giornalisti professionisti e pubblicisti che possono autocertificare di essere titolari di pensione di vecchiaia o invalidità pagheranno metà quota (modulo scaricabile sul nostro sito o disponibile nei nostri uffici). E' possibile effettuare un bonifico bancario da intestare a Ordine dei giornalisti FVG indicando sempre cognome e nome dell'iscritto/a. Questo l'IBAN: IT 78 R 02008 02230 000103129568 - I versamenti potranno anche essere effettuati a: - Trieste in Corso Italia 13 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), telefono 040/3728586; - Udine negli uffici di via Manin 18 (presso la Società Filologica Friulana) dalle 10 alle 12, da lunedì a venerdì, telefono 0432/508384; - Pordenone presso la "Propordenone" in Viale Cossetti 20/A, 10-12 (lunedì/venerdì), telefono 0434/1777805

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
Si invitano gli iscritti a comunicare, via email a info@odg.fvg.it, le variazioni di residenza, posta elettronica e recapiti telefonici per poter aggiornare la scheda personale e trasmettere i dati esatti alla piattaforma Sigef per la formazione.

RINNOVATA LA CONVENZIONE PER SERVIZI DI TRASPORTO
Rinnovata la convenzione tra l'Ordine regionale dei giornalisti Fvg e la S.L.A.I. (Servizi Logistici agli Istituti s.n.c.) relativamente al trasporto con navetta da/per gli aeroporti di Ronchi dei Legionari, Venezia, Treviso, Udine, Roma e Lubiana e rivolta ai giornalisti regolarmente iscritti al nostro Albo. 
Il testo della nuova convenzione
AGEVOLAZIONI PER GIORNALISTI ALLE PALESTRE CALIFORNIA
Le palestre California di Trieste e provincia offrono ai colleghi, in regola con la quota annuale 2019, delle condizioni particolarmente favorevoli. In particolare, chi si presenta con la tessera dell'Ordine ha diritto all'iscrizione annuale gratuita (normalmente del costo di 30 euro) e pagherà 40 euro (anziché 65) l'abbonamento mensile che da l'accesso alla sala pesi e ai corsi, tranne quelli di arti marziali. La riduzione è personale e non estendibile a terzi o a familiari e permette di frequentare indistintamente le Palestre California di Roiano, San Giovanni, Campi Elisi, Viale D'Annunzio e Muggia Porto San Rocco. L'offerta è valida per tutto il 2019.
Per maggiori informazioni https://www.californiapalestre.it/

LE CONVENZIONI STIPULATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE
Questo il link dove sono inserite varie convenzioni stipulate dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti: http://www.odg.it/category/convenzioni
 

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