Il Circolo della Stampa

a Pordenonelegge 2017

Pordenone, 15 settembre - Ex convento di San Francesco, Piazza della Motta 2 - Ore 9-11 L'ULTIMO NUMERO DI LIMES IN EDICOLA: L'ITALIA E LA GEOPOLITICA
Incontro organizzato all'interno di Pordenonelegge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone.
Focus sui recenti temi che corredano il quadro geopolitico nazionale, dai flussi migratori al progetto cinese della via della seta, sino agli ulteriori episodi in grado di destabilizzare assetto ed unità in Italia. Come poter quindi (ri)pensare al rapporto tra la geopolitica e l'Italia e alle possibilità di tornare protagonisti nelle relazioni internazionali.
Relatore il prof. Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, introduce e modera Guglielmo Cevolin, avvocato cassazionista, professore aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università di Udine, Facoltà di Economia, presidente di Historia, Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone.
Crediti formativi: 2

Pordenone, 15 settembre - Ex convento di San Francesco, Piazza della Motta 2 - Ore 11-13 L'ISIS E I FOREIGN FIGHTERS Incontro organizzato all'interno di Pordenonelegge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone.
Il tema del momento nell'ambito della geopolitica. Come si diventa jiadisti? Cosa spinge i ragazzi in Europa o dei Paesi del Maghreb a tali scelte radicali ed estreme? Un focus affidato a chi da tempo studia, vive e documenta il mondo arabo.
Moderatore Cristiano Degano, presidente Ordine Giornalisti FVG. Relatrici: Anna Migotto (giornalista friulana, film maker, inviata di Mediaset, esperta del panorama estero e delle vicende del Medio Oriente) e Stefania Miretti (giornalista e film maker, già vice direttore del settimanale “ Gioia”), coautrici del libro “Non aspettarmi vivo. La banalità dell'orrore nelle voci dei ragazzi jihadisti” (Einaudi).
Crediti formativi: 2

Pordenone, 15 settembre - Ex convento di San Francesco, Piazza della Motta 2 - Ore 16-18 IL TRAMONTO DI UNA NAZIONE Organizzato all'interno di Pordenonelegge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone.
L'analisi della crisi in Italia nell'arco degli ultimi vent'anni. Una disamina che ripercorre i temi della politica, attraversando le problematiche dell'economia sino alla giustizia sociale e alle crepe dei sistemi di istruzione.
Relatore: Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista de “ La Stampa” e del “Corriere della Sera”, professore Ordinario di Storia Contemporanea e Preside della Facoltà di Filosofia all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
Crediti formativi: 2

Pordenone, 15 settembre - Ex convento di San Francesco, Piazza della Motta 2 - Ore 18-20 IL RITORNO DELLE TRIBÙ Organizzato nell'ambito di Pordenonelegge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone.
Alla scoperta del moderno tribalismo, fenomeno frutto della disgregazione degli Stati Nazionali e della conseguente rinascita delle identità locali. Una mutazione in atto non solo in Medio Oriente ma in estensione anche in Europa e America.
Relatore: Maurizio Molinari, direttore de “La Stampa”, autore del libro “Il ritorno delle Tribù - La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale” ( Rizzoli 2017)
Crediti formativi: 2

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373