NON CI FERMIAMO

CONCORSO CIGANA

SOSTEGNO GIORNALISTI

TAMPONI

CRISTIANO DEGANO
Socio Onorario

Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, già consigliere regionale della Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia, giornalista di lungo corso nella Rai e in altre testate giornalistiche di prestigio, Cristiano Degano è protagonista del suo tempo con grande dedizione e con alta professionalità.
La sua presenza costante sul territorio gli consente una conoscenza approfondita delle realtà odierne della cultura, del sociale e della comunicazione, alla ricerca di una dimensione avanzata della qualità, rispettosa dei fruitori dell’informazione e della professionalità degli operatori.
In primo piano il suo apporto alla riforma dell’Ordine nazionale dei giornalisti e dell’Istituto di previdenza della nostra categoria, di cui è stato anche membro del Consiglio d’amministrazione.
Per questi motivi, orgoglio della nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario.

Cristiano Degano.

ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA
Socio Onorario

Un suo commento sul Corriere della Sera è in grado di scuotere l’Italia e di indurla a interrogarsi su situazioni politiche e sociali del nostro tempo. Questo per comprendere il livello della sua professionalità, della sua preparazione e della sua attenzione continua alla conoscenza e alla divulgazione del pensiero politico.
Ernesto Galli Della Loggia, docente universitario a Siena, Perugia, Milano, giornalista politologo, storico, esponente della ricerca e dell’analisi sull’evoluzione della società, autore di volumi di ricerca e di analisi politica della storia contemporanea.
La sua preparazione viene da lontano con studi e ricerche profondi e con la formazione attraverso grandi maestri: da Gian Paolo Nitti a Ernesto Rossi, a Leo Valiani. E si fonda su ricerche e approfondimenti di grandi autori, tra i quali John Locke e Alexis de Tocqueville.
Per questi motivi, orgoglio della nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario.



GUGLIELMO CEVOLIN
Socio Onorario

Docente nelle Università di Bologna e Udine, avvocato libero professionista, giornalista, presidente e fondatore dell’associazione Historia (Gruppo di Studi Storici e Sociali di Pordenone), coordinatore del LiMes Club Pordenone-Udine-Venezia. Sono soltanto alcuni dei titoli di Guglielmo Cevolin, espressione di una nuova generazione impegnata in un’instancabile opera organizzativa e formativa, aperta al nuovo con legami forti nella tradizione dei valori.
Ampio l’arco della sua attività per la divulgazione di una cultura di alto livello conoscitivo. Opera con capacità di approfondimento, rapidità di analisi ed efficacia di coinvolgimento nella ricerca e nella conoscenza della geopolitica, del diritto costituzionale, del diritto dell’informazione e dei media, del diritto dei mercati finanziari, del diritto e della legislazione dei beni culturali.
Per questi motivi, orgoglio della nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario.

MAURIZIO MOLINARI
Socio Onorario

Il quotidiano che dirige, La Stampa, è uno dei giornali più prestigiosi in Italia e all’estero, ma sotto La sua guida ha acquisito nuovo spessore e qualità. Questo risultato è il frutto dell’esperienza e della professionalità di Fulvio Molinari, profondo conoscitore dei fatti e dei rapporti internazionali, grande inviato speciale, giornalista, scrittore prolifico e studioso di rara sensibilità e concretezza.
La sua autorevolezza è il motivo per il quale egli è conteso dalle testate televisive e della carta scritta, in qualità di esperto di politica ed economia nazionale e internazionale e di episodi legati al terrorismo e alle gravi divisioni del mondo.
Il suo messaggio forte riguarda le democrazie industriali condizionate attualmente da una doppia temibile sfida che ha origine nell’indebolimento degli Stati nazionali: il jihadismo dall’esterno, il populismo dall’interno.
Per questi motivi, orgoglio della nostra categoria, il Circolo della Stampa di Pordenone si pregia di conferirgli il titolo statutario di Socio Onorario.

NEWSLETTER

Un augurio

e una speranza

Carissimi Consoci, Colleghi, Amici,

avrete certamente notato che anche il Circolo della Stampa di Pordenone ha sospeso la propria attività esterna, a causa del pesante contagio da coronavirus che sta condizionando la vita di tutti. Fino al 3 aprile sono rinviati o soppressi gli eventi che organizziamo in proprio e quelli che organizziamo in collaborazione con i nostri partner. Come tutto lascia prevedere, quella data non sarà un limite sufficiente.

Tuttavia siamo pronti a ripartire non appena dovesse essere possibile.

Vi informeremo tempestivamente.

Nell’esprimere la nostra solidaietà auguriamo buona salute a tutti voi, alle vostre famiglie, alle vostre imprese, con la forza e l’impegno richiesti dalla tremenda crisi generale in atto. Qui di seguito vi comunichiamo alcuni dei nostri appuntamenti in calendario.

Chiudiamo questo messaggio con un ringraziamento e un augurio ai nostri partner che elenchiamo in ordine alfabetico: Articolo 21, Anmil Pordenone, Associazione Historia, Associazione Per le antiche vie, Assostampa Friuli Venezia Giulia, Banca di Credito Cooperartivo Pordenonese, Camera di commercio Pordenone-Udine, Carta di Pordenone, Centro studi Pasolini Casarsa, Cinemazero, Comune di Aviano, Comune di Pordenone, Comune di San Vito al Tagliamento, Coldiretti Pordenone, Concentro Pordenone, Confartigianato Pordenone, Confcooperative Pordenone, Confindustria Alto Adriatico, Coni Pordenone, Domovip Europa, Famiglia Cigana, Il Friuli, Il Gazzettino, Il Popolo diocesano, Il 13 Tv, Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Messaggero Veneto, Parrocchia Don Bosco, Polo tecnologico Pordenone, Pordenonelegge, Rai FVG, Teatro comunale Giuseppe Verdi Pordenone, Telefriuli, Telepordenone, Unione Stampa sportiva del Friuli Venezia Giulia.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo

P.S.

È molto gradito un vostro riscontro con saluti, domande, comunicazioni di vario genere, telefoncamente e sul nostro sito www.stampa-pordenone.it, oltre che via mail, Facebook, Whats App.

UNICO IMPEGNO CERTO

Premio Simona Cigana. È in corso regolarmente l’11ª edizione del concorso annuale, nazionale, mltimediale, multilingue intitolato a Simona Cigana e imperniato sul Friuli Venezia Giulia nel contesto nazionale e internazionale. Cinque le Categorie a concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Sociale/Infotuni sul lavoro, Turismo/Avianese e Pedemontana. Presentazione, entro il 10 luglio, dei servizi pubblicati tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020.

In collabrazione con enti e associazioni (v. sito Circolo della stampa).

IMPEGNI POSSIBILI (coronavirus permettendo)

24° Corso di geopolitica. I prossimi incontri di geopolitica, indetti da Historia in collaborazione con Ordine dei giornalisti e Circolo della Stampa di Pordenone, sono in programma nei giorni 16 aprile (Pordenone), 24 aprile (Spilimbergo), 15 maggio (Pordenone).

Rally della Stampa. Il 1° maggio la 54ª edizione, per giornalisti, amici e familiari. Il percorso: Pordenone-Aviano-Giais-Malnisio di Montereale Valcellina. Iscrizioni entro il 30 aprile.

Due gli obiettivi:

  1. la riscoperta delle centrali idroelettriche che, all’inizio del 20° secolo, hanno segnato una svolta epocale nella modernizzazione del territorio;

  2. la conoscenza della nuova linea dei prodotti enogastronomici tipici dell’Avianese.

Corso sul Giro d’Italia. Il 4 maggio dalle 10 alle 13, ad Aviano, con la partecipazione di giornalisti sportivi e organizzatori. In collaborazione con il Comune di Aviano, Ordine dei giornalisti, Unione Stampa sportiva.

Futuro Contemporaneo. Nei giorni 12, 13, 14 maggio, la seconda edizione del nostro trittico della scienza e delle tecnologie. È in programma a Pordenone-Palazzo Klefisch. I tre incontri avranno carattere di corso fomativo. In collabrazione con enti e associazioni (v. Locandina nell’intestazione).