Riunione del Direttivo per programmare l'attività 2018.  

L'attività del Circolo della Stampa prosegue senza soste, e si rende necessario un incontro del Direttivo. Giovedì 30 novembre, alle 18, nel ParkHotel di via Mazzini il Consiglio Direttivo dell'associazione, convocato dal Presidente Pietro Angelillo, discuterà relativamente alla attività e adempimenti dell’ultimo bimestre dell’anno, Assemblea elettiva, Attività del nuovo anno, Relazione sul 2017 e proposte per il 2018. Varie ed eventuali.  Gli appuntamenti di Novembre e Dicembre del Circolo della Stampa.

 

PASSATI IMPEGNI DI NOVEMBRE

Novembre è uno dei mesi più “caldi” del nostro programma. Abbiamo incominciato venerdì 3 con la cerimonia conclusiva dedicata ai vincitori dell’8ª edizione del concorso giornalistico “Premio Simona Cigana” e la proclamazione della 9ª edizione.

A questo evento sono seguiti quattro corsi di formazione: lunedì 6, a Pordenone, “Asimmetria, ordinamenti, nuove tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali del 2017” (corso geopolitico in collaborazione con Historia, Università di Udine, Esercito Italiano, Ordine giornalisti FVG e altri); venerdì 10, a Casarsa, “Pasolini giornalista. Gli anni friulani (in collaborazione con Centro studi Pasolini di Casarsa, Ordine giornalisti FVG e altri); sabato 11, a Casarsa, “Pasolini giornalista” (in collaborazione con Centro studi Pasolini di Casarsa, Ordine giornalisti FVG e altri); domenica 12, a Cordenons, “Doppio taglio. Giornalismo e violenza sulle donne” (in collaborazione con Voce donna, Ordine giornalisti FVG e altri).

 

PROSSIMI EVENTI DI NOVEMBRE

Sabato 25, a Pordenone (ore 10-12, Auditorium B del Liceo Grigoletti), nell’ambito della “Settimana contro la violenza sulle donne”, incontro con 350 studenti degli Istituti scolastici superiori e loro insegnanti sul tema “Uomo-donna: rispetto reciproco, questo sconosciuto (la parità di genere inizia dalla famiglia e dalla scuola)”. Relatori: Luca Grion (docente di filosofia morale all’Università di Udine, Presidente dell’Istituto Jacques Maritain e del Centro studi Jacques Maritain) e Gioia Meloni (giornalista, responsabile dei programmi giornalistici di Rai FVG). Nella prima parte, “processo” degli studenti della professoressa Fiorenza Poletto sull’argomento delle pari opportunità uomo-donna.

Caratteristica. Incontro con allievi e docenti delle scuole superiori e Corso di formazione per giornalisti. In collaborazione con Comune di Pordenone, Istituti Superiori, Carta di Pordenone, Associazioni ed Enti che operano nell’ambito di Carta di Pordenone.

Adesioni. Sono oltre 450, a tutt’oggi, ma non possiamo superare la quota di 350 per questioni di sicurezza della sala che ci ospita (terza e definitiva scelta del luogo d’incontro). 

Martedì 28, a Pordenone (ore 18-20, Sala Teresina Degan della Biblioteca civica), “Terrorismo, trappola infernale: come combatterlo, come prevenirlo. L’informazione e il fenomeno). Relatori: la criminologa pordenonese Sarina Magris (docente universitaria, esperta di antiterrorismo internazionale, giornalista) e il giornalista americano Eric J. Lyman (corrispondente per l'Italia e l'Europa di USA Today e del Wall Street Journal).

Caratteristica. Corso di formazione per giornalisti, aperto al pubblico. In collaborazione con Ordine giornalisti FVG.

 

PROSSIMI EVENTI DI DICEMBRE

Sabato 2, a San Giovanni al Natisone (ore 10, Auditorium Maria Fausta Zorzutti), presentazione del volume “Il ribelle. Diario storico di Nilo D’Osualdo “Filos”. Il diario intenso di un protagonista per la libertà e la democrazia. Testimonianze storiche e un messaggio pressante alle giovani generazioni”.

Caratteristica. Patrocinio del Circolo della Stampa di Pordenone, su proposta del curatore dell’iniziativa editoriale, il nostro consocio Enzo Faidutti di Codroipo. In collaborazione con Provincia di Udine e Comune di San Giovanni al Natisone. 

Sabato 9, a Pordenone (ore 18-20, Sala Teresina Degan della Biblioteca civica), “Sangue tra le primule. Il mondo contadino degli anni Venti tra storie d’amore appassionate e violenti scontri ideologici”, romanzo storico di Giuseppe Mariuz (giornalista, scrittore). Relatore Giuseppe Ragogna (vicedirettore Messaggero Veneto).

Caratteristica. Presentazione di libri di colleghi giornalisti. 

Lunedì 11, a Pordenone (ore 14-18, Aula Magna S1 del Centro polifunzionale dell’Università di Udine, via Prasecco 3), corso di geopolitica su “Asimmetria, ordinamenti, tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali 2017. I casi di Studio”. Relatori: Guglielmo Cevolin con altri docenti universitari e alti Ufficiali dell’Esercito. In collaborazione con Associazione Historia, Università di Udine, Esercito Italiano.

Caratteristica. Lezione per il Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone. Aperta ai giornalisti e ai soci del Gruppo Studi Storici e Sociali. In collaborazione con Historia, Università degli studi di Udine, Consorzio universitario di Pordenone, Esercito italiano, Ordine giornalisti FVG. 

Lunedì 11, a Cordenons (ore 15-18, Auditorium Aldo Moro) incontro su “Anziani, demenze e alzheimer. I doveri nei confronti dei soggetti deboli da parte della stampa. Relatori: Cristiano Degano (presidente Ordine giornalisti FVG) e medici ed esperti.

Caratteristica. Incontro con il pubblico e corso di formazione per giornalisti. In collaborazione con Federsanità FVG, Aas 5 Friuli Occidentale, Comune di Cordenons, Asp Arcobaleno, Ordine giornalisti FVG. 

Venerdì 15, a Vivaro (ore 20), Ristorante da scegliere.

Meeting d’inverno per soci e amici del Circolo della stampa.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373