Terrorismo trappola infernale: Sabrina Magris ed Eric J. Lyman.

Magris - Corso di aggiornamento.

Come conoscerlo, come combatterlo non solo con le armi.
Questo il tema dell'incontro indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone e dall’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e svoltosi il 27 novembre 2017 nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica multimediale di piazzale XX Settembre a Pordenone.
Protagonisti d’eccezione, la pordenonese Sabrina Magris, una delle migliori esperte internazionalie ed il giornalista Eric J. Lyman. Consulente della Nato e presidente dell’École universitarire international di Firenze, Sabrina Magris è anche criminologa e psicologa investigativa. Quest’anno ha vinto il primo premio alla conferenza mondiale sulla violenza sessuale con uno studio sulla “droga dello stupro”.
Relatore alla conferenza anche Eric J. Leman, uno dei più attivi corrispondenti americani in Europa, I cui scritti compaiono su 250 testate internazionali, tra le quali I prestigiosi USA Tuday, Wall Street Journal, The Economist e Time Magazine.
Sul terrorismo dell’Isis e delle altre espressioni estremistiche della guerra asimmetrica” della prima parte del terzo millennio, si sa o si crede di sapere tutto. Molto meno si conosce della “droga dello stupro”, un argomento sul quale la Magris ha esteso le sue ricerche quando in Italia nessuno studiava gli effetti devastanti di questa droga usata all’insaputa delle vittime anche dall’Isis. Un mostro chimico, viene definita questa droga, che agisce sul cervello in modo devastante. Gli altri corsi di dicembre.

DICEMBRE 2017 - EVENTI APERTI AL PUBBLICO

Sabato 2 dicembre 2017

ore  10.00 Auditorium Maria Fausta Zorzutti San Giovanni al Natisone                 

Presentazione del volume: “Il ribelle” -  Diario storico di Nilo D’Osualdo “Filos”

Il diario intenso di un protagonista per la libertà e la democrazia. Testimonianze storiche e un messaggio pressante alle giovani generazioni

Patrocinio del Circolo della Stampa di Pordenone, su proposta del curatore dell’iniziativa editoriale, il nostro consocio Enzo Faidutti di Codroipo. In collaborazione con Provincia di Udine e Comune di San Giovanni al Natisone.

 Sabato 9 dicembre 2017

ore  18.00 – 20.00 Sala Teresina Degan Biblioteca civica  Piazza XX Settembre Pordenone

Presentazione del volume “Sangue tra le primule” - Il mondo contadino degli anni Venti tra storie d’amore appassionate e violenti scontri ideologici, romanzo storico di Giuseppe Mariuz  (giornalista, scrittore)

Relatore: Giuseppe Ragogna, vicedirettore Messaggero Veneto

Caratteristica: Patrocinio e organizzazione del Circolo della Stampa di Pordenone

 

Lunedì 11 dicembre 2017

ore 14.00 - 18.00
  Polo Universitario (Edificio S, Aula Magna S1) Via Prasecco, 3 Pordenone

 Inchiesta: “Asimmetria, ordinamenti, nuove tecnologie. La comunicazione e le relazioni internazionali del 2017 – I CASI DI STUDIO”


Relatori: Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin Docente diritto dell'Informazione e dei Nuovi Media dell'Università di Udine, Gen. C. A. Vincenzo Santo, Gen. Angelo Michele  Ristuccia Comandante 132^ Brigata Corazzata Ariete, Prof. Gian Luca Gardini Docente Relazioni internazionale Università di Norimberga, Prof. Umberto Curi Docente di Filosofia Università di Padova, Prof. Giulio Codognato Economia Università di Udine, Lecturer Simone Tonin Università di Durham, Gen. C. A. Roberto Bernardini, Prof. Gianluca Foresti Direttore Dipartimento di Matematica Università di Udine, Prof. Aldo Ferrari Lingua e letteratura armena, Storia del Caucaso e Storia della cultura Russa Università Ca’ Foscari Venezia

Organizzazione: Università degli studi Udine (Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali), Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, Consorzio universitario di Pordenone, Esercito italiano (132^ brigata corazzata Ariete), in collaborazione con Circolo della Stampa  Pordenone, Ordine Giornalisti FVG Numero crediti: 4

 Lunedì 11 dicembre 2017   

ore 15.00 - 18.00
 Auditorium Comunale Aldo Moro Via Traversagna, 4  Cordenons PN

 Inchiesta: “Anziani, demenze e Alzheimer. I doveri nei confronti dei soggetti deboli da parte della stampa”

Relatori: Cristiano Degano, Presidente Ordine Giornalisti FVG; Gionata Pessa, geriatra e presidente SIMG provinciale di Pordenone; Miralda Lisetto, Dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla comunità  Comune di Pordenone; Airi Gorian, neurologo; Mauro Marin, direttore Distretto del Noncello; Giorgio Siro Carniello, Direttore Dipartimento Assistenza Primaria AAS 5 Friuli Occidentale

Organizzazione: Federsanità Anci Fvg, AAS 5 Friuli Occidentale, Comune di Cordenons, ASP cordenonese “Arcobaleno”, in collaborazione con Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG Numero crediti: 5 Deontologico

 

 Venerdì 15 dicembre 2017

ore 20 Ristorante “La Locanda” via Pordenone, 10 Aviano

MEETING D’INVERNO   Tradizionale Cena di fine anno per iscritti al Circolo della Stampa di Pordenone, colleghi e amici.

 Iscrizioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: www.stampa-pordenone.it e profilo Facebook Circolo Stampa Pordenone

 

 ISCRIVITI  ALL’ORDINE, ASSOSTAMPA  E  CIRCOLO  DELLA  STAMPA  PER  IL  2018

NEWSLETTER

CIRCOLO DELLA STAMPA. Arriva Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti

Il 10 dicembre la proclamazione dei vincitori del 10° Premio Cigana

Altre due iniziative: il libro sulla vita di Simona e il festival “Futuro contemporaneo”

La cerimonia conclusiva della 10ª edizione del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” è in programma per il 10 dicembre, ore 10.30, ad Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi. Nell’occasione sarà presentata l’11ª edizione, 2019-2020. Come sempre, le graduatorie concorsuali saranno rese note soltanto nel giorno della premiazione. I vincitori sono stati scelti tra i 37 finalisti nelle seguenti cinque categorie: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo, Sociale/Infortuni sul lavoro. Il concorso riguarda il Friuli Venezia Giulia trattato in chiave nazionale e internazionale su testate regionali, nazionali e internazionali, in lingua italiana e nelle lingue minoritarie della nostra regione. All’evento del decennale parteciperà il collega Carlo Verna, presidente nazionale del nostro Ordine, al quale sarà conferito il titolo statutario di “Socio Onorario” del Circolo della Stampa di Pordenone. Con Verna interverranno il presidente regionale dell’Ordine e nostro Socio Onorario, Cristiano Degano, e il presidente di Assostampa FVG e consigliere nazionale Fnsi, Carlo Muscatello, anch’egli nostro Socio Onorario. Sempre nell’ambito del “Premio Simona Cigana”, nel 2020, il Circolo della Stampa darà vita a due iniziative. Entrambe saranno ospitate a Pordenone. La prima, in febbraio, avrà al centro il libro dedicato alla vita umana e professionale di Simona Cigana. La seconda, in maggio, è la nuova edizione di “Futuro Contemporaneo”, il festival del pensiero, della scienza, della tecnologia


Studenti e giornalisti contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno il Circolo della Stampa di Pordenone darà vita all’evento dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, un lacerante male sociale che obbliga tutti coloro che si occupano di educazione e di informazione ad agire per portare avanti la cultura del rispetto reciproco tra i generi. L’iniziativa fa parte del programma per la Settimana pordenonese contro la violenza sulle donne, indetta dal Comune di Pordenone con l’apporto di Associazioni che operano in città, compresa la nostra, a sostegno delle pari opportunità. LA GIORNATA. Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 12. LA SEDE. Auditorium B, Liceo Grigoletti, Pordenone. IL TEMA. “Maschile-Femminile, nutrire il rispetto”. PROTAGONISTI. Il Coordinamento Donne Fnp Cisl, autrice di una raccolta di testimonianze dirette, storie di donne e di uomini, che è diventato un prezioso dossier, materia di un recital che andrà in cena all’inizio del prossimo anno. PROGRAMMA. Nell’incontro del 23 novembre il tema, che è anche oggetto di corso di formazione per giornalisti, sarà svolto da interventi di relatori e da letture tratte dalla ricerca suddetta.

Nel nostro sito

https://www.stampa-pordenone.it/

TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI NELLA REGIONE FVG