Anche il Consiglio Regionale

aderisce alla "Carta di Pordenone"

Nella foto, la presidente della Carta di Pordenone, Chiara Cristini, con i rappresentanti del Consiglio regionale, della Commissione regionale Pari opportunità, dell'Ordine dei giornalisti, di Assostampa Fvg e del Circolo della Stampa di Pordenone.

A Trieste, il 24 gennaio scorso, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha aderito alla "Carta di Pordenone - Media e rappresentanza di genere" sottoscrivendo oggi il protocollo d'intesa per promuovere una rappresentanza rispettosa della dignità della persona nell'ambito dell'informazione e della comunicazione. Con questo atto ufficiale la Carta di Pordenone raggiunge un alto livello qualitativo di partecipazione istituzionale. Importante anche il numero degli aderenti, tra enti locali, associazioni e organismi di vario genere, uniti nella promozione di un'immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, superando e contrastando gli stereotipi di genere nei media.

Tra gli organismi che hanno creduto fin dall’inizio nella validità della “Carta”, il Circolo della Stampa di Pordenone che fa parte del gruppo dei promotori e dell’atto costitutivo firmato nel Comune di Pordenone l'8 luglio 2015. L'accordo tra tutti i firmatari della Carta di Pordenone ha uno scopo comune: favorire la conoscenza e la diffusione dei principi di uguaglianza, pari opportunità, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze, consapevoli del fatto che una comunicazione responsabile e la sensibilizzazione degli operatori e delle operatrici possono contribuire all'abbattimento degli stereotipi di genere e a sviluppare il rispetto delle identità di donne e di uomini in modo coerente con l'evoluzione dei loro ruoli nella società.

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373