Approvata la Nuova Legge Regionale

Il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge per "il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale".


È un provvedimento che Ordine regionale dei giornalisti e Assostampa Fvg chiedevano alla Regione già da alcuni anni. La lunga attesa è stata comunque ripagata da un testo che accoglie quasi tutte le sollecitazioni dei giornalisti, a cominciare dai finanziamenti alle testate (radiofoniche, televisive, della carta stampata e del web) che utilizzino giornalisti iscritti all’albo, con rapporti di lavoro disciplinati secondo la vigente contrattazione collettiva nazionale del settore giornalistico.
Di particolare importanza anche le incentivazioni previste per le assunzioni di colleghi con contratto giornalistico, a tempo indeterminato e determinato, anche a tempo parziale ma non inferiore al 50%, e alle stabilizzazioni di personale giornalistico.
Anche per quanto riguarda gli uffici stampa il Consiglio ha accolto in buona parte le proposte di Ordine e Assostampa: “Al personale iscritto all’albo dei giornalisti che presta servizio presso gli uffici stampa istituzionali delle amministrazioni del comparto unico del Friuli Venezia Giulia e gli enti del Servizio Sanitario Regionale – afferma infatti la legge - si applica il contratto nazionale di lavoro giornalistico”. A tal fine sono previsti anche degli incentivi agli enti locali della Regione che abbiano istituito o intendano costituire, anche in forma associata, uffici stampa al cui interno operi personale con contratto giornalistico.
“Ordine e Assostampa Fvg - affermano i rispettivi presidenti, Cristiano Degano e Carlo Muscatello - ringraziano a nome dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia la Giunta e il Consiglio Regionale per questo importante risultato. La nuova legge pone infatti le basi per una più qualificata informazione e comunicazione istituzionale nella nostra regione, favorendo il pluralismo e nel contempo la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore giornalistico”.
“Un settore - concludono Degano e Muscatello - che sta vivendo anche nella nostra regione una profonda crisi, caratterizzata fra l’altro da una progressiva precarizzazione della professione giornalistica e da una continua emorragia di posti di lavoro contrattualizzati”.
La sesta commissione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato all’unanimità (con due soli astenuti) il disegno di legge per "il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale". Una legge fortemente voluta dall’Assostampa Fvg e dall’Ordine regionale dei giornalisti, i cui presidenti avevano esposto già nel settembre 2013 all’allora neoeletta presidente Serracchiani le criticità del sistema informativo regionale e la conseguente opportunità di un intervento legislativo. Un percorso dunque lungo, ma che sta arrivando a conclusione positiva. Assostampa e Ordine Fvg hanno partecipato nei giorni scorsi, con i rispettivi presidenti e segretari, alle audizioni in Commissione sul disegno di legge, che è già stato approvato dalla Giunta regionale il 22 dicembre e ora attende il voto finale del Consiglio regionale, previsto per il primo febbraio.
Nel corso delle audizioni, cui hanno partecipato anche i rappresentanti del Corecom, i rappresentanti dei giornalisti hanno proposto ulteriori suggerimenti valutando nel complesso positivamente le misure presenti nel testo a sostegno dell’informazione, con finanziamenti alle testate radiofoniche, televisive, della carta stampata e web che utilizzino giornalisti iscritti all’ordine professionale con rapporti di lavoro disciplinati dai contratti nazionali di lavoro sottoscritti dal sindacato unitario dei giornalisti. Di particolare importanza anche le incentivazioni previste per le assunzioni e le stabilizzazioni di giornalisti, sempre con contratti riconosciuti dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di cui l’Assostampa Fvg è articolazione territoriale.
Riguardo il sostegno per “l’esercizio in forma associata delle funzioni di ufficio stampa da parte degli enti locali della Regione”, Assostampa e Ordine hanno chiesto alla Regione che il testo della legge non si limiti a un mero richiamo alla legge 150/2000 (Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni), rimasta purtroppo inapplicata in tutti questi anni. La richiesta degli enti di categoria è che la Regione Friuli Venezia Giulia si faccia antesignana, anche a livello nazionale, del superamento delle forti disparità fra i colleghi prevedendo il contratto giornalistico anche per quelli degli uffici stampa, a partire dal comparto unico. Tale previsione sarà presente nel testo che verrà ora sottoposto al voto dell’Aula.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it