Circolo Stampa, il primo semestre 2018 

Venerdì 29 giugno 2018 (Corso di formazione), ore 9-13, sala Azzurra ex Provincia, Pordenone (ingressi da corso Garibaldi o da Largo San Giorgio). Argomento: “Il fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro. Come prevenire e riconoscere e informare correttamente”.Relatori:.Chiara Cristini (giornalista, presidente Carta Pordenone, consigliera Pari opportunità area pordenonese), Roberta Nunin (ordinaria di Diritto del lavoro all’Università di Trieste e consigliera regionale di parità per il FVG), Gabriella Taddeo (consigliera Pari opportunità a Trieste), Maria De Stefano (presidente associazione Voce Donna), Cristiano Degano (presidente Ordine giornalisti FVG).

Organizzazione: Ufficio Pari Opportunità area pordenonese, Carta di Pordenone, Circolo stampa di Pordenone, Ordine dei giornalisti FVG.

- - - - - - -

Lunedì 1 gennaio 2018 - “Premio Simona Cigana”

Avvio della seconda fase (1 gennaio - 30 giugno)

Argomento: Promozione sulle testate giornalistiche regionali e nazionali, sui siti ufficiali degli organismi rappresentativi dei giornalisti e sui siti degli sponsor, della 9ª edizione del Concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”.

Aggiunta di due nuove “Categorie” nel Bando/Regolamento, con nuovi sponsor: il Comune di Aviano e l’Anmil di Pordenone.

Programmazione di uno o più convegni sull’argomento.

Martedì 2 gennaio 2018 (Attività di partenariato)

Argomento: Conferma dell’adesione del Circolo della Stampa, anche per il 2018, alle finalità e alle attività di Carta di Pordenone, per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 17 gennaio (Attività di partenariato)

Argomento: “Quel che resta della Guerra”. Spettacoli teatrali a Pordenone, nel resto della regione Friuli V.G. e in Slovenia e Croazia, ispirati alle conseguenze della prima Guerra mondiale.

Ambito: Celebrazioni del centenario della prima Guerra mondiale.

Organizzazione: Compagnia di Arti e Mestieri.

Venerdì 19 gennaio (Corso di Formazione), ore 18.30-20.30

Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, P.le XX Settembre, Pordenone

Argomento: “Burocrazia, la grande nemica”.

Relatori: Francesco Giavazzi (economista, docente della Bocconi ed editorialista del Corriere della Sera) e Giorgio Barbieri (giornalista Tribuna di Treviso), autori del libro “I signori del tempo libero”, Omar Monestier (direttore del Messaggero Veneto)

Organizzazione: Circolo Stampa Pordenone, Ordine giornalisti FVG, Ass. “Già Sindaci FVG”

Mercoledì 24 gennaio, ore 18

Parrocchia San Giovanni Bosco, Viale Grigoletti, Pordenone

Celebrazione di San Francesco di Sales, patrono degli operatori dell’informazione, con il vescovo Giuseppe Pellegrini, nostro socio onorario.

Organizzazione: Ufficio diocesano della comunicazione, Circolo della Stampa, Settimanale Il Popolo.

Sabato 27 gennaio (Incontri con la scuola), ore 10, Biblioteca civica, Pordenone

Celebrazione della Giornata della Memoria

Relatori: Fulvio Salimbeni (Università di Udine) e i gruppi studenteschi del Liceo Leo Major e del liceo Marchesini di Sacile

Organizzazione: Circolo Stampa Pordenone, Istituti scolastici superiori, Coordinamento studentesco

Da lunedì 29 a mercoledì 31 gennaio (incontri con la Scuola nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-lavoro”), liceo Leopardi Majorana.

Argomento: “Ferite di Guerra e Le pietre d’inciampo come testimonianza e ammonimento di un pesante periodo storico nel Pordenonese, dal 1943 al 1945”. Corso di lezioni e di visite ai luoghi, in vista della collocazione delle piastrelle nei pressi dlle abitazioni dei pordenonesi morti nei campi di concentramento.

Relatori: Susanna Corelli, Silvia Pettarin, Vera Pangon, Michele Casella (docenti del liceo LeoMajor), Vera Frugoni (direttrice dell’Archivio di Stato) e gli esperti di storia locale Sigfrido Cescut, Pietro Angelillo (Circolo della Stampa), Nico Nanni.

Coordinamento: Susanna Corelli, Silvia Pettarin, Circolo della Stampa

Da sabato 3 a sabato 24 febbraio e periodi successivi (incontri con la Scuola) in varie sedi.

Argomento: Festival annuale “Il dialogo creativo. Cultura+Appartenenza+Cittadinanza” (Concorso per le scuole medie di primo e di secondo grado e incontri pubblici con giornalisti, musicisti, fotografi, sociologi, scrittori ed esponenti della cultura in generale). L’attuale 6ª edizione è dedicate al tema “Tra viaggio, migrazione e luogo di vita”.

Organizzazione: Il Dialogo creative, presieduto da Elisa Cozzarini (vincitrice del “Premio Simna Cigana” 2014 per la categoria “Giornalismo d’inchiesta”, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni tra i quali il Circolo della Stampa di Pordenone.

Venerdì 9 febbraio 2018 (Corso di Formazione), ore 20-23, Ridotto Teatro Verdi, via Roma, Pordenone.

Argomento: “Le Forze armate dalla Grande Guerra alla Difesa Europea”

Relatori: Marco Mondini (Università di Padova), Massimiliano Del Casale (direttore Centro Alti Studi Difesa), Guglielmo Cevolin (docente Università di Udine).

Organizzazione: Historia, Circolo Stampa, Ordine dei giornalisti, 132ª Brigata Corazzata Ariete

Sabato 10 febbraio 2018 (partecipazione alla presentazione ufficiale)

Argomento: 7ª edizione del Concorso letterario nazionale annuale“Per le antiche vie”, dedicato al Friuli Venezia Giulia, su iniziativa del Circolo per le antiche vie, di Montereale Valcellina.

Conferma del patrocinio del Circolo della Stampa di Pordenone.

Venerdì 16 febbraio 2018 (Corso di Formazione), ore 15.30-17.30, Centro culturale Zanussi, via Concordia,7 - Pordenone

Argomento:“Due secoli di giornalismo femminile fino alla Prima guerra mondiale: da Elisabetta Caminara a Matilde Serao”

Relatori: Valeria Palumbo (giornalista, scrittrice, storica della donna) e Paola Salvi (attrice).

Organizzazione: Università della Terza età, Circolo della Stampa, Ordine dei Giornalisti.

Domenica 18 febbraio 2018 (Corso di Formazione), ore 11-13, Teatro comunale “Giuseppe Verdi”, viale Franco Martelli, 2, Pordenone

Argomento: Questione balcanica come risorsa: l’onda lunga del futuro”

Relatori: Lucia Goracci, corrispondente Rai; Gigi Riva, editorialista gruppo Espresso

Organizzazione: Premio Luchetta, Teatro Verdi Pordenone, Pordenonelegge, Ordine giornalisti FVG, Circolo Stampa Pordenone

Martedì 20 febbraio (incontri con la Scuola), ore 8.30-13, Chiesa ex convento di San Francesco, piazza della Motta, Pordenone

Argomento: “Le nuove vie della seta. Opportunità per l’Italia e per il Friuli Venezia Giulia” (Prima parte della Giornata di studio sul tema)

Relatori: Cristiano Riva (docente di geostoria liceo Leopardi Majorana di Pordenone), Federica Gasparet (docente di lingua cinese all’Ttc Marchesini di Sacile-Brugnera), Studenti del liceo Leopardi Majorana e dell’Isis Marchesini) coordinate dale professoresse Amalia Salvador e Antonietta Michelin.

Promozione e organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenonme, Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili della Circoscrizione del Tribunale di Pordenone, Istituto tecnico commerciale Marchesini di Sacile e Brugnera), Liceo Leopardi Majorana di Pordenone).

Sponsor: Unindustria Pordenone, Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese, Interporto-Centro ingrosso di Pordenone, Grafiche San Marco di Pordenone.

Patrocinio: Comune di Pordenone, Camera di commercio di Pordenone, Istituto regionale di stud europei di Pordenone, Ordine degli Avvocati di Pordenone, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Coordinamento: Fiorenza Poletto (per la Scuola), Michela Colin e Isabella Santini (per l’Ordine dei commercialisti), Paola Dalle Molle e Pietro Angelillo (Circolo della Stampa)

Martedì 20 febbraio 2018 (Incontri con il mondo economico e con i giornalisti) – (Corso di Formazione per giornalisti e per dottori commercialisti), ore 15-19, Palazzo Montereale Mantica, corso Vittorio Emanuele, Pordenone

Argomento: “Le nuove vie della seta. Opportunità per l’Italia e per il Friuli Venezia Giulia” (Seconda parte della Giornata di studio sul tema)

Relatori: Dario Di Vico (giornalista economico, inviato speciale e columnist del Corriere della Sera), Georg Meyr (coordinator del corso di laurea in scienze internazionali e diplomatiche di Gorizia-Università di Trierste), Zeno D’Agostino (presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale), Renzo Cavalieri docente di Diritto dell’Asia Orientale all’Università di Ca’ Foscari, Venezia), Paolo Candotti (Direttore Unindustria Pordenone), Andrea Volpe (dottore commeercialista esperto in rapport con la Cina), Marco Bettin (segretario generale della Camera di commercio italo-cinese, Giuseppe Bortolussi (amministratore delegato di Interporto Pordenone), Paolo Puntoni (marketing director di Savio Mcchine tessili).

Interventi: Sergio Bolzonello (vicepresidente Regione Friuli Venezia Giulia), Giovanni Pavan (presidente Camera di commercio Pordenone).

Promozione e organizzazione: Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili della Circoscrizione del Tribunale di Pordenone, Istituto tecnico commerciale Marchesini di Sacile e Brugnera), Liceo Leopardi Majorana di Pordenone).

Sponsor: Unindustria Pordenone, Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese, Interporto-Centro ingrosso di Pordenone, Grafiche San Marco di Pordenone.

Patrocinio: Comune di Pordenone, Camera di commercio di Pordenone, Istituto regionale di stud europei di Pordenone, Ordine degli Avvocati di Pordenone, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Coordinamento: Fiorenza Poletto (per la Scuola), Michela Colin e Isabella Santini (per l’Ordine dei commercialisti), Paola Dalle Molle e Pietro Angelillo (Circolo della Stampa)

Mercoledì 28 febbraio 2018 (Corso di Formazione), ore 8.30-13.30, Aula S 3 del Consorzio universitario di via Prasecco, Pordenone

Argomento:Social media, tecnologie digitali e sicurezza urbana”

Relatori: Cristiano Degano (presidente Ordine Giornalisti FVG), Giglielmo Cevolin (avvocato e docente Università di Udine in Diritto dell’Informazione e dei Media), Giovanni Ziccardi (professore di Informatica Giuridica presso Università degli Studi di Milano), Gianluca Foresti (direttore del Dipartimento Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche Università di Udine), Gabriele Giacomini (assessore all’Innovazione Comune di Udine), Paolo Omero (fondatore di InfoFactory, spin off dell’Università degli Studi di Udine, docente di tecnologie web), Sergio Bedessi (presidente Cedus - Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale)

Organizzazione: Associazione Historia, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG, Laboratorio Nuovi Media-Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche Università di Udine, Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale

Mercoledì 7 marzo (celebrazione Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo), ore 18, Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, piazzale XX Settembre, Pordenone

Argomento: “Una stanza tutta per sé. Tre scrittrici si raccomntano”

Relatrici: Luigina Battistutta (“La bambina che non parlava”, Editrice Santi Quaranta, Treviso, 2017), Francesca Brosadola (“Divenne neve. Lorenzo Brosadola, medaglia d’oro del Gemona”, Aviani&Aviani editori, Udine, 2017. Silvia Lorusso Del Linz (“Il segreto di Mirta”, Marlin Editore, Salerno, 2017).

Coordinatore: Gabriele Giuga (musicologo, musicista, giornalista)

Lettrice: Clelia Del Ponte (giornalista, attrice)

Promozione e organizzazione: Circolo Stampa Pordenone, Assessorato pari opportunità del Comune di Pordenone, Carta di Pordenone

Venerdì 9 marzo 2018 (Corso di Formazione) , ore 20-22, Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, piazzale XX Settembre, Pordenone

Argomento: “Incertezza geopolitica: il caso del Giappone e della Corea”

Relatori: Lucio Caracciolo (direttore della rivista di geopolitica Limes), Guglielmo Cevolin (avvocato e docente Università di Udine in Diritto dell’Informazione e dei Media)

Organizzazione: Historia, Circolo della Stampa di Pordenone, Ordine Giornalisti FVG, 132ª Brigata Corazzata Ariete

Lunedì 12 marzo 2018 (Corso di Formazione), ore 15-18, Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, piazzale XX Settembre, Pordenone

Argomento: “Intercettazioni telefoniche: rispetto della privacy, diritto all’informazione e libertà di stampa”

Relatori: Giancarlo Zannier (avvocato civilista, già presidente dell’Ordine avvocati provincia di Pordenone), Paolo Dall’Agnolo (avvocato penalista, docente corsi prof.li di categoria, già pubblico amministratore), Pietro Angelillo (president Circolo Stampa Pordenone)

Organizzazione: Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Giovedì 15 marzo 2018 (Corso di Formazione), ore 15.30-17.30, Centro culturale Zanussi, via Concordia 7, Pordenone

Argomento: “Carta di Pordenone, una riflessione sul ruolo dell’informazione per raccontare la presenza femminile nel mondo del lavoro e nella società. Uno sguardo tra dati e media”

Relatori: Chiara Cristini (presidente Carta di Pordenone, giornalista), Paola Dalle Molle (giornalista, esperta di linguaggio di genere)

Organizzazione: Università Terza Età, Circolo Stampa Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Martedì 27 marzo 2018 (Corso di Formazione), ore 9.30-13.30, Auditorium Regione FVG, via Roma 2, Pordenone

Argomento: “Il gioco d’azzardo lecito - Corretta informazione e alleanze sul territorio”

Relatori: Cristiano Degano (presidnte Ordine giornalisti FVG), Paolo Pischiutti (Direttore centrale politiche sociali Regione FVG), Francesca Vignola (Osservatorio dipendenze FVG), Alessandro Vegliach (psicoterapeuta), Stefano Canali (ricercatore Sissa Trieste), Giampaolo Sarti (giornalisti)

Organizzazione: Federsanità FVG, Circolo Stampa Pordenone, Ordine Giornalisti FVG

Mercoledì 11 aprile 2018 (Corso di Formazione), ore 20.30-23.30

Sala Grande Cinemazero, Piazza Maestri del lavoro, Pordenone

Ambito: 11° festival “Le Voci dell’Inchiesta” (11-12-13-14-15 aprile 2018)

Argomento: “Dentro la notizia: dietro le quinte delle immagini degli inviati”

Relatori: Amedeo Ricucci (giornalista), Orban Wallace (regista)

Organizzazione: Cinemazero, Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Giovedì 12 aprile 2018 (Corso di Formazione), ore 17.30-19.30

Sala Grande Cinemazero, Piazza Maestri del lavoro, Pordenone

Ambito: 11° festival “Le Voci dell’Inchiesta” (11-12-13-14-15 aprile 2018)

Argomento: “Siria. Per capire la guerra senza fine

Relatori: Domenico Quirico (giornalisti), Nizam Najar (regista)

Organizzazione: Cinemazero, Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Martedì 17 e sabato 28 aprile (Attività di partenariato)

Argomento: “La scuola e l’informazione contro la violenza di genere”. Che cosa bisogna sapere e come farlo sapere attraverso la produzione di un Sistema di informazione basato su servizi giornalistici e interventi sui social, prodotti dagli studenti.

Relatori: per il Circolo della Stampa, Alessandra Montico, giornalisti professionista. Per Voce donna, rappresentanti dell’associazione.

Organizzazione: Associazione Voce donna, Circolo della Stampa di Pordenone, Liceo Grigoletti e Itituto Mattiussi di Pordenone, Liceo Torricelli di Maniago.

Giovedì 19 aprile 2018 (Corso di formazione), ore 10-13, Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, Piazzale XX Settembre, Pordenone

Ambito: 9ª edizione del Concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-multilingue “Premio Simona Cigana”

Argomento: “Giornalismo e giornalisti: trasformazione o estinzione. Deontologia e necessità di cambiamento”

Relatori: Floriana Bulfon (giornalisti), Daniele Morgera (giornalista), Pier Gaspardo (giornalisti, coordinatore del dibattito). Il relatore principale, Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti non è intervenuto perché alla vigilia è stato colpito da lutto familiare.

Ospiti: Due classi di studenti del liceo LeoMajor di Pordenone, Paola Dalle Molle consigliera nazionale dell’Ordine.

Organizzazione: Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Martedì 24 aprile 2018 (Corso di formazione), ore 11-13, Aula Magna Liceo Grigoletti, via Interna, Pordenone

Argomento: “Settant’anni di Repubblica. Democrazia e libertà valori mai scontati, da conquistare e da difendere giorno per giorno”

Relatori: Fulvio Salimbeni (docente di storia contemporanea all’Università di Udine), Pietro Angelillo (giornalista).

Ospiti: 400 allievi degli istituti scolastici superiori che, asieme ai loro docenti, hanno interagito con i relatori.

Organizzazione: Circolo Stampa Pordenone, Istituti scolastici superiori.

Martedì 1 Maggio 2018, 52ª edizione del Rally della Stampa (itinerario culturale, turistico, sportivo per giornalisti e loro familiari e amici), dalle 8 alle 18

Tema della giornata: “Luoghi della vittoria nella prima guerra mondiale”

Itinerario: Pordenone (partenza dal Parco IV Novembre)-Colle Umberto (visita al paese di Ottavio Bottecchia, uno dei campioni di ciclismo più forti al mondo, nato a San Martino di Colle Umberto e ivi sepolto, pordenonese di elezione, combattente della prima Guerra mondiale come bersagliere ciclista)-Vittorio Veneto (città del Centenario della prima guerra mondiale, per la visita al Museo della Battaglia e al Museo dell’antica comunità di Cèneda).

Ospite: Nino Roman, giornalista-scrittore, originario di Sacile e naturalizzato a Vittorio Veneto, al quale è stato conferito il titolo statutario di “Socio Onorario” del Circolo della Stampa di Pordenone.

Concorso fotografico: Come nelle recenti edizioni, dedicato alla giornata e, quest’anno, intitolato a Paolo Gaspardo, giornalisti pordenonese, autore di una cronistoria dedicatea agli anni dell’occupazione austroungarica e germanica di Pordenone nella prima guerra modiale.

Venerdì 4 maggio 2018 (Corso di Formazione), ore 20-22, Sala Zanin dell’Istituto Don Bosco, viale Grigoletti, Pordenone

Argomento: “Media e libertà. Valori etici e informazione”

Ambito: Giornata mondiale della Libertà di Stampa

Relatori: Roberto Reale (giornalisti e docente universitario), Pier Paolo Simonato (giornalista), Antonio Bacci (giornalisti)

Organizzazione: Parrocchia Don Bosco, Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

Sabato 12 maggio (Attività di Partenariato), ore 10.30, Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento

Argomento: Premiuazione dei vincitori del concorso“Attraversare mondi, abitare la Terra. Dillo in 200 caratteri”.

Ambito: 5ª edizione del concorso annuale per studenti delle terze medie e degli Istituti superiori di San Vito al Tagliamento, indetto dalla commissione immigrati con il patrocinio del Comune di San Vito e del Circolo della Stampa di Pordenone

Relatori: Angela Mormile (consigliera del Circolo della Stampa e componente della Giuria), Rappresentanti dell’organizzazione, della Scuola, dell’organizzazione e del Comune.

Lunedì 14 maggio 2018 (Corso di Formazione), ore 10-13, Biblioteca civica multimediale sala “Teresina Degan”, Piazzale XX Settembre, Pordenone

Argomento: “Le migrazioni non forzate”

Relatori: Marco Paggi (esparto di migrazioni internazionali, Fabiana Martini (coordiatrice di “Articolo 21” per il FVG)

Organizzazione: Articolo 21, Assostampa, Circolo Stampa di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG

N.B.

- Tutti gli eventi, compresi i corsi di formazione, sono aperti al pubblico.

- Responsabile della segreteria dei corsi di formazione il Consigliere Lucio Leandrin.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it