FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

La Responsabilità sanitaria  

Questo il tema del corso di formazione tenutosi all'Auditorium Vendramini, in collaborazione tra Circolo della Stampa di Pordenone, Ifne NordEst, Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Pordenone, Aas 6 Friuli occidentale, Unione giuristi cattolici Pordenone, Confcommercio Pordenone, Rotary Club Alto Livenza.

La riforma del 2017 targata Gelli-Bianco pone in rilievo le nuove responsabilità dei medici in sede civile e penale. L'incontro ne ha evidenziato i tratti fondamentali illustrandoli ai giornalisti e alle stesse organizzazioni sanitarie.
Relatori sono stati: Carlo Cortesi (Magistrato di Corte di Cassazione), Marco Dell'Utri (Magistrato di Corte di Cassazione, terza sezione civile di Roma), Vittorina Colò (responsabile Ufficio Legale e Assicurazioni dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.6 Friuli Occidentale), Luigi Delpino (già Procuratore della Repubblica a Pordenone e a Venezia), Antonio Lazzaro (Presidente dell'Istituto di Formazione del Nordest), Carla Panizzi (avvocato cassazionista, Presidente Unione Giuristi Cattolici di Pordenone), Bruno Cescon (giornalista professionista, responsabile dell'ufficio comunicazione Diocesi di Pordenone e Concordia).