La piaga degli infortuni sul lavoro

Analisi di un fenomeno sociale e ruolo dell’informazione

 Il Circolo della Stampa di Pordenone, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, l’Inail del Friuli Venezia Giulia e l’Anmil di Pordenone, organizza il convegno dedicato al tema “La piaga degli infortuni sul lavoro. Analisi di un fenomeno sociale e ruolo dell’informazione”. L’iniziativa, aperta al pubblico, fa parte del programma di formazione per i giornalisti e delle iniziative collaterali al concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”. Lunedì 29 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca civica multimediale, Pordenone, piazzale XX Settembre (93 posti a sedere).



L’iniziativa fa parte del programma d’informazione per il pubblico e della formazione per i giornalisti. Inoltre è inclusa negli eventi collaterali del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana” che da quest’anno include tra le categorie concorsuali quella degli infortuni sul lavoro.
Info. L’incontro, aperto al pubblico e alle associazioni imprenditoriali e sindacali, fa anche parte integrante del programma di formazione professionale per la nostra categoria, nel quale il Circolo della Stampa di Pordenone è impegnato con un lavoro costante, premiato dalla partecipazione di colleghi di varie regioni, in particolare del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Obiettivo. Dimostrare se il fenomeno degli infortuni sul lavoro sia in reale crescita o se la frequenza con cui si ripetono sia un pericolo reale o percepito, nell’ottica delle statistiche ufficiali e della cronaca riportata dai media. L’analisi fa parte del concorso giornalistico annuale “Premio Simona Cigana”, in vista delle premiazioni dei vincitori della 9ª edizione programmata per il 9 novembre. Lo stesso concorso ha dedicato quest’anno una sua Sezione all’argomento per tenere alta l’attenzione su questa emergenza sociale.
Programma. Sui dati ufficiali dell’analisi dell’Inail sarà costruito il rapporto tra mondo dell’informazione e infortuni sul lavoro. Dunque: disamina sulla situazione e sulla necessità di creare una coscienza antinfortunistica; disamina dei compiti spettanti ai datori di lavoro, alle forze sindacali, agli stessi lavoratori e al mondo dell’informazione; necessità di una legislazione adeguata alla prevenzione. I giornalisti saranno chiamati in causa sia come protagonisti di una comunicazione corretta, sia come lavoratori che rischiano spesso la vita, anche in assenza di adeguate coperture assicurative aziendali.
I lavori. Si parte dalla notizia ovvero dall’esperienza del giornalismo quotidiano che affronta sia i fatti che il fenomeno e le sue implicanze sociali, economiche e culturali, attraverso le relazioni di Pietro Angelillo (presidente del Circolo della Stampa di Pordenone), Antonio Bacci (capocronista del Messaggero Veneto di Pordenone) e di Alberto Comisso (direttore di TelePordenone e collaboratore de Il Gazzettino).
La seconda parte comprende gli interventi ufficiali dell’Inail (con il direttore regionale dell’Istituto, Fulvio Lo Faro, e di Renzo Baldo, coordinatore dell’avvocatura regionale dell’Inail FVG); e l’intervento di Ingrid Stratti, giornalista, vicefiduciaria della Casagit per il FVG (ricercatrice dell’Università di Trieste ed esperta di relazioni internazionali), che riferirà sul lavoro dei giornalisti e sulla loro assicurazione contro gli infortuni. Previsto anche un intervento di rappresentante dell’Anmil di Pordenone.
A seguire, il dibattito. I lavori saranno coordinati da Pier Gaspardo, vicepresidente del Circolo della Stampa di Pordenone.
Segreteria del convegno: Lucio Leandrin.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it