RIFORMA PROFESSIONE

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

Indice articoli

Appello

per il diritto

all’informazione

Se il 2018 è stato un anno all’insegna del consolidamento, il 2019 sarà dedicato all’innovazione, grazie ad attività in parte nuove e in parte collaudate nei 52 anni di storia del Circolo della Stampa al servizio dei protagonisti del mondo dell’informazione. Con questo obiettivo si è concluso il Meeting d’Inverno del sodalizio dei giornalisti pordenonesi e dei loro amici, nell’accogliente cornice de “La Latarìe-Da Gelindo” di Vivaro. 


Il presidente Pietro Angelillo, nel ringraziare gli sponsor, i patrocinatori e il Consiglio Direttivo, ha ricordato le linee essenziali dell’attività, rappresentate dall’esame di problemi del mondo dell’informazione e dall’impegno per lo sviluppo culturale del territorio, in forma autonoma e in collaborazione con altri enti e associazioni. «Su questo binario – ha detto tra l’altro – celebreremo la 10ª edizione del concorso giornalistico nazionale “Premio Simona Cigana”, apriremo al pubblico ancora di più i corsi di formazione per i giornalisti con argomenti più aderenti all’attualità, ribadiremo l’impegno su temi di fondo, quali le pari opportunità uomo-donna, l’Europa, le grandi ricorrenze storiche mondiali, l’informazione e la comunicazione».
Nell’occasione è stato rilanciato il consueto appello del Circolo della Stampa alla categoria: meno autoreferenzialità e maggiore partecipazione associativa in un periodo particolarmente delicato per il futuro dell’editoria, del giornalismo democratico, della libertà dei suoi operatori in Italia e per l’intolleranza verso il diritto della libertà di stampa e di parola nel mondo.
Il Meeting d’inverno si è confermato occasione propizia per stare assieme e scambiarsi gli auguri per il Natale e per il nuovo anno, oltre che per offrire l’opportunità di richiamare all’attenzione eventi e personaggi. A quest’ultimo proposito sono stati ricordati Stefano Polzot, giornalista del Messaggero Veneto, marito della collega Donatella Schettini, e Anna Maria Salvador, una delle prime socie del Circolo della Stampa, madre della collega Susanna Salvador, giornalista de Il Gazzettino. e vedova di Perseo, già ispettore diffusionale del settimanale “Gente”.

 

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373