FUTURO CONTEMPORANEO - INTRODUZIONE

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus non siamo riusciti a dare vita alla seconda edizione di “Futuro Contemporaneo” che avevamo fissato per i giorni 12, 13 e 14 maggio. Nello stato di incertezza generale che ha portato al rinvio o all’annullamento di tanti eventi pubblici, preferiamo realizzare virtualmente alla nostra iniziativa, riportando gradualmente i concetti principali degli interventi dei relatori e l’auspicabile dibattito (aperto a tutti) che essi genereranno.

LEGGI TUTTO

Da Rifiuto a Risorsa: l'Economia Circolare

nella Gestione dei Rifiuti Urbani in Italia

San Vito al Tagliamento (PN), 1 marzo – Sala consiliare Ambiente Servizi – Zona industriale Ponte Rosso, via Clauzetto 15 – Ore 10-13

In collaborazione con Circolo della Stampa di Pordenone e Ambiente Servizi Spa.

L'argomento "rifiuti" è spesso all'attenzione della cronaca e fonte di dispute sociali, politiche, ecologiche, tecnologiche e scientifiche. Esistono comunque esperienze virtuose che portano a ricondurre la questione su un piano di efficienza e normalità. In Italia, su raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, è possibile trovare la soluzione, come dimostrano le esperienze che riescono a fornire un servizio concreto, preservando l'ambiente e fornendo guadagni alle pubbliche amministrazioni. Il ruolo dell'informazione su questi temi.
Relatori: Paolo Bevilacqua (Docente di Ingegneria delle materie prime all'Università di Trieste), David Rumiel (Direttore di Eco Sinergie, Vice Direttore di Ambiente Servizi), Pier Gaspardo (giornalista, vicepresidente del Circolo della Stampa di Pordenone), Pietro Angelillo (giornalista, Presidente Circolo Stampa Pordenone).
Crediti formativi: 3