Vi Scrivo dal Paradiso

suite teatrale per il poeta Federico Tavan

lunedì 11 marzo 2019, ore 21

“Di Federico Tavan ci resta la sua poesia, la sua dolcezza, la sua follia che era solo riflessione sulle cose belle dell'esistenza, uno dei grandi poeti non della sola Valcellina, ma europei”.
Così Mauro Corona racconta l

'amico Tavan per l'evento “Vi scrivo dal Paradiso”, suite teatrale patrocinata e sostenuta dal Circolo della Stampa Pordenone, in programma lunedì 11 marzo, alle 21, nella Sala Grande di Cinemazero a Pordenone. L'iniziativa gode del fattivo patrocinio del Comune di Pordenone, assessorato Cultura, ed è promossa dalla Propordenone Onlus con il sostegno di Itaca Onlus, Friulovest Banca, Ortoteatro e Amplifon. Il Circolo della Stampa l'ha inserita tra le iniziative per il decennale del Premio Giornalistico Simona Cigana.

LO SPETTACOLO
L'inedita performance di musica, teatro e poesia scritta dal giornalista Pier Gaspardo e ideata dalla giornalista Lisa Rizzo, vedrà sul palco Bruno Cesselli (pianoforte), Nicola Barbon (contrabbasso), Federica Guerra di Ortoteatro (voce narrante), Francesca Viaro (voce) e lo stesso autore (effetti e suoni). “Special guest” il cantautore Pablo Perissinotto. È la metafora di un sorprendente viaggio nell'universo della poesia, accompagnato da mitiche figure dell'Oriente e dell'Occidente, come lo Scimmiotto e Orfeo, fino alle rupi della Valcellina.

PATRIMONIO DA DIFFONDERE
“Dopo Pier Paolo Pasolini – spiega Pier Gaspardo - Federico Tavan è da molti considerato il maggiore patrimonio poetico espresso dalle nostre terre. “Capace di scendere al fondo delle parole e di andare a picco nel disagio”, lo descrive con acuta sintesi lo scrittore e germanista Claudio Magris (Microcosmi). Ora, per diffondere maggiormente la “parola poetica” di Federico Tavan e recuperarne il patrimonio artistico non basteranno singole iniziative, pur sempre lodevoli. Vi dovrà essere una sorta di regia attenta, consapevole che metta in campo energie diverse e le coordini in un unico disegno. Un'operazione che si protrarrà nel tempo con il contributo dei più svariati ambiti e attraverso sinergie fra Istituzioni, Associazioni e Artisti con alcuni dei quali sono in fase di elaborazione ulteriori apporti”.

SCUOLE
L'evento “Vi scrivo dal Paradiso” ha avuto fin da subito la volontà di coinvolgere le nuove generazioni, i cosidetti millennials, ai quali verrà chiesto un output in seguito a una serie di lezioni-testimonianza per le ultime classi delle scuole superiori della provincia, tenute da Gaspardo e dall'attrice Federica Guerra. Hanno aderito una quindicina di classi dei licei Leopardi-Majorana e Grigoletti di Pordenone e Torricelli di Maniago. Tali incontri si completeranno con un matinee riservato agli studenti, lunedì 11 marzo nella Sala Grande di Cinemazero. In serata, alle 21, nella stessa sala, sarà proposta la suite teatrale al pubblico adulto.

TRENTA ARTISTI PER FEDERICO
Ricordiamo, Infine, il successo sold out del concerto di presentazione del disco “Maledetta quella volta” di Pier Gaspardo al Ridotto del Teatro Verdi e successivi appuntamenti. A offrire uno spontaneo ed entusiasta contributo è una trentina di artisti: Mauro Corona, Davide Toffolo, Bruno Cesselli, Massimo De Mattia, Michela Grena, Elisa Tassan Caser, Luca Grizzo, Paolo Parigi, Gian Maria Accusani, Carla Manzon, Roberto Vignandel, Paolo Mizzau, Fabio Zigante, Massimo Nutini, Stefania Zigante, Virna Maso, Licia Bagarolo, Monica Armenio, Elisabetta Solari, Chiara Toscano, Gioia Bressan, Giulia Cini, Valeria Daf, Arianna Carta, Emilia Pisano, Monica Speretta, Silvia Gasparollo, Francesco Simoni, Antonio Cusin, Ferruccio Bomben, Marco Arreghini, Davide Sciacchittano, Roberto “Freak” Antoni.

15° CONCORSO CIGANA

Dal 1° Luglio 2023 

al 30 Giugno 2024

LEGGE SULL’INFORMAZIONE

Fondo Simona Cigana

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007, finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.

Il Fondo Simona Cigana è stato costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni 

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste, tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it

LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI

È ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

È attivo il nuovo portale dedicato alla formazione professionale continua, che ha preso definitivamente il posto della piattaforma Sigef. Il servizio è raggiungibile al link www.formazionegiornalisti.it: prima di accedervi è necessario effettuare una procedura di registrazione a partire dal proprio codice fiscale (guarda qui il videotutorial).

Una volta collegati sarà possibile, tra le altre cose, visualizzare la propria situazione formativa e iscriversi ai corsi di formazione (che saranno caricati nelle prossime settimane), proprio come accadeva su Sigef. 

Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi necessità, è sempre possibile contattare il supporto tecnico: per farlo è sufficiente aprire la pagina www.formazionegiornalisti.it e cliccare sul tasto posto in basso a sinistra sullo schermo (il pulsante “contattaci”).

Avvisiamo infine i colleghi che i crediti maturati dal 20 dicembre in poi saranno caricati e visibili sulla nuova piattaforma nelle prossime settimane.
Qui la nota del neoeletto Presidente dell’OdG Carlo Bartoli, che riporta alcune ulteriori informazioni utili sulla procedura di registrazione al portale, e qui alcuni suggerimenti d'uso.

Federazione Nazionale

FNSI Federazione stampa.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Firma il loro contratto collettivo nazionale ed è attualmente l’espressione di 19 associazioni regionali e di 3 associazioni di giornalisti italiani all’estero (Francia, Germania, Inghilterra). La Federazione affonda le sue radici nell’«Associazione della Stampa Periodica Italiana», nata nel 1877.
www.assostampafvg.it

Ordine dei Giornalisti

Così com'è configurato oggi, l'Ordine nazionale dei giornalisti, fondato nel 1963, è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria dei giornalisti italiani. All’albo sono iscritti professionisti, pubblicisti, praticanti. Negli elenchi speciali si iscrivono invece i giornalisti stranieri che lavorano in Italia ed i direttori responsabili di periodici a carattere tecnico, professionale o scientifico.
www.odg.fvg.it

INPGI

L'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) ha tra i suoi fondatori Vittorio Emanuele III di Savoia ed il Parlamento dell’allora regno d’Italia. Ente impositore ed esattore, è integrato nel sistema pensionistico italiano. Devono esser iscritti all’Inpgi praticanti, professionisti e pubblicisti titolari di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato.
www.inpgi.it

CASAGIT

La Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (Casagit) si occupa della salute dei propri assistiti e dei loro familiari, fornendo un articolato sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale. Oggi esistono più forme d’iscrizione a Casagit, formulate per andare incontro alle esigenze dei giornalisti assunti e dei liberi professionisti.
www.casagit.it