Venerdì 29 marzo a Udine l'assemblea annuale degli iscritti

All'ordine del giorno la presentazione dei bilanci
e il punto sulla situazione dell'informazione

di Cristiano Degano*

Venerdì 29 marzo, a Udine, nella Sala Convegni del Messaggero Veneto, si terrà l’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia (leggi la lettera di convocazione). Al di là della consueta presentazione dei bilanci, sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della nostra categoria e più in generale dell’informazione che sta vivendo, soprattutto nel nostro paese, una fase difficile e di grandi trasformazioni. Proprio nei giorni scorsi, i presidenti degli Ordini regionali hanno presentato un documento (lo potete leggere qui in calce) chiedendo ancora una volta con forza l’immediata convocazione del Coordinamento degli Enti della nostra categoria. Solo con un’azione unitaria fra Ordine, FNSI, Inpgi, Casagit e Fondo complementare possiamo infatti affrontare le numerose e importanti scadenze che abbiamo davanti: dagli Stati Generali dell’informazione preannunciati dal Governo al rilancio della Commissione sull’equo compenso, dai provvedimenti per mettere in sicurezza il nostro Istituto di previdenza alla riforma della Casagit.
*presidente dell'Ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia

NEWSLETTER

PREMIO SIMONA CIGANA
Martedì 10 dicembre, ore 10.30, Aviano, Palazzo Carraro-Menegozzi, cerimonia conclusiva della 10ª edizione, 2018-2019, del Concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana” e presentazione dell’11ª edizione, 2019-2020.
Le Categorie del concorso: Inchiesta, Sport, Economia/Artigianato, Turismo Avianese e Pedemontana, Infortuni sul lavoro.
Fuori concorso: Libro di un giornalista-scrittore, Testate giornalistiche.
Interverranno il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e il presidente regionale dell’Ordine, Cristiano Degano, nostro Socio Onorario.
Durante la cerimonia di Aviano saranno conferiti i titoli statutari di Socio Onorario del Circolo della Stampa di Pordenone al presidente Verna, all’inviato Rai Daniele Morgera, all’assessora comunale di Pordenone Guglielmina Cucci.
Sarà una vera e propria festa per il giornalismo del Friuli Venezia Giulia.
Vi invitiamo a pubblicare l’annuncio e il resoconto nelle vostre testate.

MEETING D’INVERNO
Sabato 21 dicembre, ore 13, “Da Gelindo”, a Vivaro, Meeting d’Inverno, il tradizionale pranzo di fine anno. Saremo ospiti, come lo coso anno, della calda cornice del ristorante dei Magredi.
Partecipate e fate partecipare. Datene notizia sulle vostre testate.
Prenotazioni ai seguenti numeri telefonici:
Pietro Angelillo, 3332592294
Lucio Leandrin, 3427727373