GIORNALISTI, ANNO DECISIVO

PUBBLICITA' IN CALO

MEETING D'INVERNO

BASTA CON I TAGLI

Alessandra Betto nuova fiduciaria

dei giornalisti di Pordenone

Alessandra BETTO è stata eletta fiduciaria dell'Assostampa per i giornalisti professionisti di Pordenone nel corso delle votazioni per il rinnovo degli organismi regionali del sindacato. La affiancherà Clelia DELPONTE, vicefiduciaria per i collaboratori pordenonesi.

Le votazioni si sono svolte sabato e domenica a Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Sono stati eletti 19 consiglieri regionali e fiduciari provinciali candidati o indicati dalla lista "Uniti nell'Assostampa / Controcorrente" e 3 consiglieri regionali candidati dalla lista “Nuovo sindacato Friuli Venezia Giulia”. Hanno votato complessivamente 205 giornalisti (176 professionali e 29 collaboratori).

Nel nuovo Consiglio Direttivo sono stati eletti fra i giornalisti professionali per la lista “Uniti nell’Assostampa / Controcorrente” (122 voti): Carlo MUSCATELLO (73 voti), Poljanka DOLHAR (60), Fabiana MARTINI (59), Antonio CAIAZZA (56), Alessandro MARTEGANI (56) Nicola FILIPOVIČ GRCIC (45), Maurizio BEKAR (44), Piero RAUBER (43) - (primo dei non eletti Giovanni Montenero 35; hanno ricevuto voti Patrizia Disnan 26 e Fabio Folisi 17)

Fra i giornalisti professionali per la lista “Nuovo sindacato Friuli Venezia Giulia” (52 voti) sono invece stati eletti: Renato D’ARGENIO (39 voti), Andrea BULGARELLI (33), Francesco CARDELLA (30) - (primo dei non eletti Pietro Villotta 29, hanno ricevuto voti Riccardo Coretti 27 e Francesca Spangaro 27)

Fra i giornalisti collaboratori sono stati eletti per la lista “Uniti nell’Assostampa / Controcorrente” (29 voti): Erica CULIAT (21 voti), Marco BISIACH (17), Marina TUNI (16) - (primo dei non eletti Roberto Cannalire 5)

Fiduciari professionali (tutti indicati dalla lista “Uniti nell’Assostampa / Controcorrente”) sono stati eletti a Trieste Ciro ESPOSITO (91 voti), a Gorizia Marco CECI (11), a Udine Oscar D'AGOSTINO (29), a Pordenone Alessandra BETTO (9).

Vice fiduciario per i collaboratori a Trieste Andrea DI MATTEO (9 voti), a Gorizia Matteo FEMIA (3), a Udine Lorenzo MANSUTTI (3), a Pordenone Clelia DELPONTE (5).

Sono stati eletti nel Collegio dei Probiviri: Rossana FERFOGLIA (58 voti), Ugo SALVINI (52), Roberto CANNALIRE (49), Corrado BARBACINI (47), Matteo CONTESSA (45), Claudia CERNIGOI (44), Ingrid STRATTI (43), Miloš MALINIĆ (42), Arrigo RICCI (41), tutti indicati dalla lista “Uniti nell’Assostampa / Controcorrente”).

Sono stati infine eletti nel Collegio dei Revisori dei conti: Pietro TREBICIANI (88 voti), Sandro SGUAZZIN (55), Claudio BISIANI (50). tutti indicati dalla lista “Uniti nell’Assostampa / Controcorrente”.

Le nuove cariche all'interno del neoeletto Consiglio Direttivo verranno definite nella prima riunione, che si terrà al Circolo della Stampa di Trieste in data che verrà successivamente indicata.

NEWSLETTER

ASSOSTAMPA

Parte la campagna iscrizioni 2020 all’Assostampa Fvg, articolazione territoriale della Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani. Che in questa fase di grandi trasformazioni, di attacco alla professione, di drammatica crisi dell’Inpgi ma anche di tutto il mondo dell'editoria e del giornalismo, rimane l'ultimo importante baluardo per la tutela dei diritti e della dignità della professione giornalistica.  

Anche nel Friuli Venezia Giulia è dunque necessario rilanciare la campagna di sensibilizzazione e di iscrizione al sindacato dei colleghi, professionali e collaboratori, contrattualizzati e non contrattualizzati. Sindacato che nella nostra regione ha le quote – rimaste invariate anche nel 2020 - più basse d’Italia. C’è anche la possibilità di richiedere l’iscrizione gratuita per giornalisti professionali e collaboratori disoccupati e/o in comprovate difficoltà economiche. Sono state anche mantenute le quote scontate per i nuovi iscritti, che erano state lanciate tempo fa, ma soltanto per un anno, a livello nazionale.

SE VUOI DIFENDERE LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE, AIUTA IL SINDACATO…

SE CONDIVIDI LA BATTAGLIA CHE IL SINDACATO DEI GIORNALISTI PORTA AVANTI PER LA DIFESA DELLA PROFESSIONE E CONTRO TUTTE LE LEGGI BAVAGLIO; SE VUOI DARE FORZA ALL’AZIONE DEL SINDACATO A FAVORE DELLE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA CATEGORIA, DENTRO E FUORI DALLE REDAZIONI; SE VUOI CONTRIBUIRE ALLA DIFESA E AL RINNOVAMENTO DELLA PROFESSIONE; SE CREDI CHE AVERE UN SINDACATO UNITARIO DEI GIORNALISTI SIA UNA RISORSA

ISCRIVITI – E FAI ISCRIVERE I TUOI COLLEGHI – ALL’ASSOSTAMPA FVG (e se eri già iscritto lo scorso anno, non dimenticare di rinnovare la quota 2020).

 Nel Fvg le quote per i giornalisti collaboratori sono di 45 euro, quelle per i professionali non contrattualizzati di 55 euro.

Invariata anche la quota dello 0.30 per i giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati.

SOLTANTO PER I NUOVI ISCRITTI 2020 NON CONTRATTUALIZZATI: collaboratori 35 euro, professionali 45 euro.

(NB: professionali sono tutti i giornalisti professionisti, praticanti e i pubblicisti che svolgono comunque la professione giornalistica ai sensi dell’art. 2 dello Statuto Fnsi; collaboratori sono i pubblicisti che non rientrano nella precedente categoria).

Il pagamento della quota (per chi non versa già lo 0.30 in busta paga o con la pensione, avendo firmato l’apposita delega) può venir effettuato nei nostri uffici oppure con bonifico bancario:

Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB, Riva Gulli, Trieste, IBAN IT 34 O 08928 02205 010000034417 (causale: quota 2020)

Monte dei Paschi di Siena, piazza della Borsa, Trieste, IBAN IT 50 H 01030 02230 000002958532 (causale: quota 2020)